![]() |
Quote:
Ancher perchè le uniche due misure esatte per tarare sono la fuzione del ghiaccio che è 0 o la ebollizione dell'acqua che 100 gradi....chiamasi scala centigrada. |
Abra, nei laboratori che sappia io si tara in base al valore che si deve misurare.
Ce ne sono tante di misure esatte.. per altro quello che scrivi non è vero... perché manca il riferimento della pressione... e variando la pressione ti trovi con una variazione delle temperature di ebollizioni e fusione del ghiaccio. Potresti prendere ad esempio il punto triplo dell'acqua... come dire di punti "sensibili" ce ne sono tanti, ma non sono semplici da misurare. Ricordati che PV=nRT cioè pressione, volume e temperatura sono sempre intimamente legati, non puoi misurarne una senza tenere conto delle altre due. |
***dani***, invece è vero....questa è una ditta che offre un servizio di taratura...leggi la guida ;-)
http://www.sit-italia.it/SIT/Documen..._Tec_02_01.pdf questo è un'altro http://www.ausl.pe.it/dip_e_serv/ser...termometri.pdf se vuoi te ne linko ancora eh :-)) quindi per quello che ci dobbiamo fare noi è il metodo più sicuro..visto che è lunico che possiamo fare in casa. |
riporto un estratto di quanto hai linkato
Quote:
1) puoi usare lo zero se è compreso nell'intervallo di misura, cosa che non è in acquario 2) hai bisogno di valori di riferimento entro il range di utilizzo |
Abra, nel secondo caso infatti la taratura serve per
Quote:
lo dicono loro non io, in entrambi i file che hai linkato... |
-05 dimmi te se per misurare la temperatura in vasca devo avere conoscenze di fisica e di statistica...
(tecnicamente sono a posto in quanto sono materie di laure :-D :-D ) però... io sono pronto a scommettere che quel termometro del lidl non va bene in vasca per il semplice motivo del: sale i primi tempi andrà bene, ma poi si rovinerà facilmente la sonda, in quanto è adatta a pioggia, che non contiene tanto sale... nel dolce andrà bene... p.s. lo dico perchè avevo un termometro digitale a pila nel marino, tempo un mesetto neanche la pila dentro si era ossidata... e la cosa brutta è che, ovviamente, il termometro era stagno... infatti mi sfava e lo metterò nel dolce prima o poi |
Quote:
nel secondo articolo è ovvio è rivolto all USL....che serve per misurare ambienti freddi,ma verificano anche il punto di ebollizione,qundi è una taratura. Il Responsabile della taratura : rileva con il termometro da controllare le seguenti temperature: 1. 0° C ghiaccio al punto di fusione 2. T° di ebollizione confronta i valori rilevati dal termometro in taratura con quelli rilevati dal termometro campione tarato. |
Abra, ma come non leggi i pdf che pubblichi???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Paragrafo 7.4 "esecuzione delle misure" |
mi togliete una curiosità ?
ma voi la sonda della temperatura dove la tenete ?.... mi spiego meglio. se la sonda la posiziono in sump ho una temperatura superiore rispetto a quella della vasca. |
s_cocis, ho provato con due sonde identiche, ed ugualmente tarate, a metterle nei vari punti della vasca e sump, ed ho visto che la differenza di temperatura era al massimo di 0,7 gradi circa.
Quando avevo il pozzetto la sonda preferivo tenerla lì dentro, mentre attualmente è in sump lontano da riscaldatore e da qualsiasi pompa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |