![]() |
> anche ambrata
mmmmm , non buono per gli hongsloi .... >sto parlando di esemplari adulti o cmq giovanetti , non della ripro... Addirittura ?!?!?!?!?! ma nooo , ti saranno arrivati malconci o impestati ! Mandi Massi |
ma 3 volte a distanza di tempo?? -04 -04
|
oltretutto , la forma 1 costa un botto...appena ho una vsca libera riproverò, ma è la mia disperazione...
|
>ma 3 volte a distanza di tempo??
Se la provenienza è la stessa potrebbe essere ..... Mandi Massi |
>oltretutto , la forma 1 costa un botto...appena ho una vsca libera
>riproverò, ma è la mia disperazione... Bon , la forma uno è quella con la parte di rosso meno estesa , ed è quella più diffusa , la varietà II è quella con quasi metà del corpo rossa e dovrebbe essere quella più cara , io ho la varietà I , vedi qui : http://www.apistogramma.it/apistogramma%20hongsloi.htm Per capirci meglio , mi dai il numero aqualog per riferimento ? Mandi Massi |
Torno sugli sp. Inka, semplicemente stupendi..... :-))
Per curiosità...... essendo così simili, ci sono rischi di ibridazione tra nijsseni, pandurini ed Inka, appunto ? |
>Torno sugli sp. Inka, semplicemente stupendi.....
Son oltretutto fortunato che hanno un comportamento molto "selvatico" Proprio 'sta settimana ho fatto partire un altra riproduzione e la femmina è in giro da ieri con gli avanotti . >Per curiosità...... essendo così simili, ci sono rischi di ibridazione tra >nijsseni, pandurini ed Inka, appunto ? Non credo ci sia 'sto problema se sono presenti entrambi i sessi della stessa specie nella vasca , ad esempio nelle vasche malawi di mbuna o di aulonocara anche se son presenti più specie anche simili arrivare all'ibridazione è piuttosto difficile, le femmine tendono sempre a riprodursi col proprio maschio , il problema sorge se il maschio non c'è ... In ogni caso io tendo i riproduttori divisi per specie anche perchè per gestire più nidiate hai bisogno di più vasche. Mandi massi |
Capito.... :-))
Era una curiosità a livello teorico, visto che sono così simili dovrebbero essere anche abbastanza vicini dal punto di vista evoluzionistico... :-) |
>Era una curiosità a livello teorico, visto che sono così simili dovrebbero >essere anche abbastanza vicini dal punto di vista evoluzionistico...
Ben , potenzialmente degli ibridi ne escono , ma devi forzare al condizione e anche in questo caso non è detto che si "piacciano" ... A me tanti anni fa è capitato di avere in vasca un trio formato da una coppia di viejita II ed una femmina di altra varietà di viejita , la seconda femmina non si è mai degnata di filarsi il maschio ed erano entrambi della stessa specie . Mandi Massi |
Ringrazio tutti per le risposte datemi in questo thread.... ;-)
Purtroppo nella mia zona (Lanciano, CH) non sono riuscito a trovare Apistogramma di alcun tipo, se non dei generici Apistogramma sp. non meglio specificati; non li ho visti perchè sono in un negozio a Pescara. Certo, se ci fossero degli "Inka" #19 ... Il proprietario, per telefono, mi ha assicurato che sono "belli ed in salute"... -28d# sono arrivati venerdi 25....sono abbastanza piccoli e mi suggerisce di prenderne un gruppetto ed aspettare che si formi la coppia....però la mia vasca è piena di piante....come farò a recuperare gli apistogramma che non avranno formato la coppia senza "distruggerla"??? E nel frattempo, in 90 l lordi, non c'e' il rischio che si disturbino non poco? Non sarebbe meglio immettere un maschio ed una femmina fin dall'inizio? Un'alternativa sarebbe di acquistare i pesciolini su internet....a parte il costo della spedizione -05 ... è cosa consigliabile o no? -e35 Nel caso dovessi procedere via internet, avrei la possibilità di acquistare, (tra quelli da voi consigliati) dei macmaster, dei vijeta I o vijeta II....anche se probabilmente sono incroci tra loro, da quello che ho capito da questo thread...quello che non ho capito invece è se questi ibridi siano da "evitare" o vengono su bene comunque..... Grazie!!! ;-) Augusto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |