AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirezi Femmina con occhio gonfio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219799)

crilù 04-01-2010 15:05

Poveri pleco....di solito non toccano i cadaveri sono vegetariani - ma qui mi contraddiranno subito - diciamo che i miei non mangiano carne -28d# Gli altri li vedo più papabili...però mai dire mai...magari si è nascosta talmente bene che non la troverai per un po', sposta delicatamente le foglie delle piante con la pinzona idem per i legni....mannaggia...

DevilAle 04-01-2010 22:11

crilù, l'ho trovata! o meglio,è venuta allo scoperto lei,boccheggia ed è ferma sul fondo,l'ho prelevata inserita in una vaschetta con 10 lt d'acqua dell'acquario,poi ho inserito la vaschetta nel 200 litri(temp 25.4-5) ed ho messo 6 gocce di dessa mor,ho inserito una manciata di riccia e una piccola pompetta con uscita dell'acqua collegata ad uno spray bar che mi ossigena per bene,quel che mi chiedo è,
quanto dura la cura?
devo cambiare tutta l'acqua ogni giorno? (qui sono davvero in dubbio)(ovviamente la cambio con altra acqua presa dal suo acquario)
continuo con 6 gocce al giorno?
sulla conf c'è scritto,per 100 litri:1 giorno 60 gocce
2 giorno 30 gocce
7 giorno 60 gocce
a quanto ho capito devo fare 2 giorni di seguito,poi niente e poi il 7 giorno 6 gocce giusto?

Ora la ram si comporta come in acquario,respirazione accellerata e stazionamento con il "muso" in diagonale per aria...insomma non è in posizione orizzontale ma "punta" leggermente verso l'alto...
Speriamo in bene..

crilù 05-01-2010 01:49

Il calcolo...mi fido...con la matematica ci bisticcio parecchio, soprattutto a quest'ora :-))
Per la cura segui alla lettera le istruzioni, quel prodotto non l'ho ancora usato (per fortuna) ma c'è poca scelta in giro, comunque pare siano ottimi i prodotti di questa Casa.
L'acqua di solito non si cambia fino a fine cura, assolutamente, il farmaco agisce per accumulo.
Non aspettarti miracoli al primo giorno però, ciao

DevilAle 05-01-2010 15:28

ok..bhe staremo a vedere...Speriamo in bene...Grazie per tutti i consigli in ogni caso ;-)

DevilAle 05-01-2010 21:31

#07 mi sà che morirà...di colpo ha cambiato colore divenendo nera e sta "fianco a terra" sul fondo della vaschetta...ho fatto un cambio del 50% d'acqua ma temo morirà...

crilù 05-01-2010 22:06

Cavolo :-( forse dovevamo svegliarci prima :-(

DevilAle 05-01-2010 22:32

lo penso anche io...Cavolo mi dispiace tantissimo,più di quanto pensassi...E' proprio vero che in qualche modo ci si affeziona...

DevilAle 05-01-2010 22:34

è morta in questo momento... :-( #07

crilù 06-01-2010 01:07

Mi spiace....con i pesci bisogna agire in fretta, ma delle volte prima di pensare ai farmaci si cerca di curarli in maniera naturale....chissà qual'è la via giusta..... #07

DevilAle 06-01-2010 01:20

chi lo sa...In ogni caso grazie crilù per i consigli, spero di non postare più in questa sezione,un piccolo riassunto che può servire a chi avrà questo tipo di problemi:

- 25/12/09 Primo sintomo un occhio gonfio;
-1/01/10 entrambi gli occhi gonfi,ma comportamento nella norma;
-2/01/10 La ram ora ha le branchie più aperte del solito occhi gonfi come prima solamente che ora non si alimenta e stava ferma in disparte;
-4/01/10 trasferita in una vaschetta da 10 lt,inizio trattamento con dessa mor 6 gocce,comportamento invariato;
-5/01/10 stesso comportamento ok,fino al tardo pomeriggio dove di colpo ha cambiato colore divenendo nera e sta "fianco a terra" sul fondo della vaschetta...ho fatto un cambio del 50% d'acqua;
-5/01/10 sera morte della ram.

Credo che se avessi cominciato la cura prima si sarebbe salvata,mi sarà di insegnamento e lo sarà a chi si ritroverà con questi sintomi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.