AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte XVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218927)

thebes 23-12-2009 00:07

raga, ho un problema con uno scalare, oggi pomeriggio l'ho trovato con una bozza in fronte, con un pallino bianco in cima, poi piano piano da questa bozza ha cominciato a fuoriuscire della roba bianca come fosse pus, e questo scalare è rimasto per quasi tutto il tempo isolato dagli altri, non sembra avere problemi di nuoto o appetito, mi pare più una ferita da combattimento (anche se non ne ho mai viste)... nonostante le poche informazioni sapete dirmi qualcosa!?..
grazie.
ciao

Mr.Dunk 23-12-2009 00:10

la malattia del buco in testa credo...nn so come si cura e i miei pesci nn l' hanno mai avuta...aspetta qualcuno che lo sa meglio di me...

thebes 23-12-2009 00:26

ma guardando sul web, non pare quella, sembrava piuttosto un "bubbone" tipo i brufoli umani.. :D...

Mr.Dunk 23-12-2009 00:35

apparte che mi viene da vomita...e poi se posti una foto e se magari qualcuno piu informato di me se ne interessa...magariiii..se capisce che è....

lego 23-12-2009 13:02

Mi metto anche io in questa discussione :-) Tempo fa comprai 4 esemplari giovani di scalare, quelli classici argentati con le bande verticali scure tanto per intenderci ( mi sanno più da naturali che non quelli gialli, neri macchiettati o con le pinne a velo, ma sono gusti personali). Subito dal loro inserimento, notai che il più grande di loro, aveva già preso posizione sugli altri. Al momento di mangiare, attaccava gli altri, soprattutto il più piccolo, tanto che gli aveva letteralmente mangiato tutta la coda. Con dei trattamenti a base di sale da cucina, riuscì a fargli ricrescere la coda, finchè per un paio di giorni non lo vidi più. Avevo notato che rimaneva più piccolo degli altri, quasi sempre in disparte, non mangiava e per questo dimagriva a vista d'occhio. Sta di fatto che non lo vidi per 2 giorni ( provai a vedere tra le limnophyle, le bacope ma niente) finchè non vidi ciò che restava del piccolo fermo tra le foglie della vallisneria :-(
Ora sono rimasti in 3 gli scalari e sembra che tutto vada meglio. Quello più grande e il primo sulla scala gerarchica, non attacca più gli altri 2 e quest'ultimi riescono sempre a mangiare. Sembra si sia formato il branco dentro cui ognuno rispetta l'altro. Per il resto hanno sempre la panza piena e sono diventati meno schizzinosi dei primi giorni, mangiando un pò di tutto :-))

mauro75 23-12-2009 21:24

Quote:

quanti hanni hanno i tuoi scalarimauro75, ?
sono giovani , li ho presi a settembrecon la femmina che aveva un diametro di circa 3 cm , adesso e di circa 5,5-6 ed il maschio è sempre stato di circa 1 cm + grande

Mr.Dunk 24-12-2009 01:33

a ok sono legermente piu piccoli dei miei..solo che loro hanno un anno...

thebes 25-12-2009 13:10

ok, ragazzi, confermato, il mio scalare ha la malattia del buco, ora l'ho portato in negozio e me lo stanno curando, il problema è che secondo il negoziante dovrei curare anche tutta la vasca, perchè (a detta sua) sicuramente anche gli altri ciclidi (7 scalari e 2 ramirezi) hanno sicuramente contratto la stessa malattia, in vero i miei pesci sembrano piuttosto sani, anche se i sintomi da lui descritti sono comparsi tutti, ovvere mangiano sputano e rimangiano e feci filamentose.

che devo fare?... nel caso togliessi i ciclidi e li curassi tutti, dovrei davvero "sverminare" anche la vasca!?...e quindi medicina anche li e poi carboni attivi dopo qualche giorno?...

Mr.Dunk 25-12-2009 13:36

credo che ti convenga seguire alla lettera tutte le istruzioni del negoziante...le malattie dei pesci so na brutta cosa..altro che sano come un pesce!

Mr.Dunk 26-12-2009 02:42

anche il mio topic"da reclamo"è valso niente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.