![]() |
GROSTIK, fai attenzione ai valori.....con la sabbia del vecchio refugium ;-)
|
GROSTIK, belin!!!!!!!!
mi sembra che tu abbia le idee molto chiare .......io sinceramente vado un pò più lento .....ad ogni passo controllo i valori e decido di conseguenza il davarsi.... Il 21 ho inserito 30kg di aragonite nel refugium e il giorno dopo h messo batteri prodibio e cibo secondo le dosi..... Il 24 ho messo i primi 10 kg di rocce vive (le uniche che ho trovato) e ho fatto un cambio di 30 litri mettendo l'acqua della vasca nuova nel vecchio acquario e quella del vecchio nel nuovo..... Il 25 ho inserito un'altra roccia da 4 kg (straviva) della vasca vecchia e in contemporanea ho aggiunto nel refugium gli ultimi 10 kg ma di sabbia viva... Oggi voglio fare un giro completo di test (vasca vecchia e nuova) ps lo skimmer è in funzione ma schiuma trsparente (mi sembra logico) Martedì prossimo inserisco 30 kg di rocce vive alla fine ne avrò all'incirca 80 kg un pò poche ma mi affiderò allo skimmer e al refugium per abbattere i nutrienti... La plafo nuova dovrebbe arrivarmi entro il 30/31 e penso di accenderla da subito. Un dubbio atroce il refugium per ora ha solo sabbia devo illuminarlo da subito o posso aspettare....e mi conviene metterci una roccetta per farlo maturare prima anche se c'è la sabbia viva ???? ;-) ;-) ;-) |
cicala, io metterei delle roccette belle mature...la luce???....dalla e fottitene di qualsiasi cosa dovesse succedere ;-)
|
ALGRANATI, le risparmio energetico dovrebbero bastare giusto?
|
bellissima vasca l'hai presa tutto completo mi puoi dire quanto l'hai pagata in mp?
grazie |
cicala, x le alghe??.....yes ;-)
attenzione se il refugium è in sump alle alghe ;-) |
ALGRANATI, si vede bene nelle foto a pag 1 il refugium è quello sulla sx e le pareti che dividono sump e refugium sono grige , e pensavo adirittura a inserire dei pannelli di plexi grigio tra sump refugium e vasca di rabbocco che vadano su in cima pino al piano sotto la vasca e lasciare solo i fori per i tubi....
purtroppo mi sa che ho sbagliato i calcoli della sabbia volevo metterne 20 cm nel refugium ma quella che ho mi è bastata solo per 14 cm .....secondo te posso aggiungere in seguito poco a poco sabbia viva ....???? ;-) |
cicala, secondo me 14 cm vanno benissimo
|
Ho fatto un giro di test sia della nuova vasca che della vecchia .......alcune brutte soprese.....
Nitriti non rilevabili in tutte e due , nitrati nella vecchia un mlligrammo, il problema sono stati i fosfati ....nella vecchia vasca 0,06 sono un mese e mezzo che ho tolto le resine e stavo abbondando col cibo sia dei pesci che dei coralli ....mi sa che ho esagerato ....ho rimesso subito le resine. Nella nuova vasca ho 0,1 un pò più alti ma credo che sia giusto così in una avsca nuova . Martedi inserisco le rocce nuove e faccio un altro cambio.......domani invece rifaccio i test dei po4 per vedere se le resine hanno effetto..... ;-) |
cicala, nulla di che-.....direi tutto nella norma ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |