![]() |
ALGRANATI,ma aspirare il substrato che si creera' sotto le rocce,dove vivranno e si moltiplicheranno tutti quegli organismi che faranno parte della fauna bentonica,non sara' un beneficio per la vasca..o sbaglio???
|
janco1979, ni...o meglio.....tutti i micro organismi sono benefici.....ma la poltiglia è un 'accumulo di nitrati e po4
|
...e sifonare e cercare di recuperare il recuperabile?
Impossibile vero? #13 |
janco1979, #24 #24 #24 bisognerebbe provarci magari con un filtro #24 #24
|
Ho notato pero' che spesso i copepodi aspirati difficilmente poi campano...come se venissero "feriti" durante l'operazione.
va bhe' dai aspirero' il fondo e buonanotte. |
ma non basterebbe svuotare tutto una volta all'anno ......tanto in sump non fai mica la rocciata e non hai luce quindi non importa se capovolgi le rocce...no
|
cicala, è un lavoro che andra' fatto anche 3/4 volte l'anno secondo me...
Quindi se si riuscisse a mettere tutte le rocce dentro una cassetta di plastica(tipo quelle della frutta),sollevata dal fondo con spessori di 3 cm,il lavoro diventerebbe meno complicato..che dite? |
oppure come fece Abra,sempre cercando di tenerle un po' sollevate dal fondo,metterle dentro delle reti con maglia piuttosto larga..
|
Quote:
ql momento che le rocce sono spurgate in maniera ottima....la sump non ti si sporcherà praticamente + o almeno ti si sporcherà da pulire 1 volta l'anno....la mia è 3 anni che non la pulisco e non c'è nemmeno mezzo cm. |
ALGRANATI, ho rocce in vasca da oltre 4 anni e ancora spurgano come fossero in maturazione..avevo aperto anche un topic un po di tempo fa'
L'idea della cassetta di plastica piace anche a me,ora bisogna solo trovarne di veramente resistenti e robuste. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |