![]() |
Ri-Aggiornamento: l'acqua devo continuare a farla zampillare siforma sempre un pò di schiuma......l'acqua invece è sempre più limpida, ma non cristallina........ha un colore tendente leggerissimamente al verde.........tutto normale???? o devo inserire i carboni????
posso iniziare ad utilizzare il fertilizzante liquido o è meglio aspettare che la tempesta/esplosione batterica sia completamente fnita??? |
Il fertilizzante è meglio se inizi ad usarlo solo dopo circa due o tre settimane dall'inserimento delle piante partendo con dosi ridotte,lascia perdere il carbone.
|
ok perfetto grazie!
|
Ad oggi (22 giorni dall'allestimento) il picco dei nitriti o non c'è ancora stato o se è avvenuto non me ne sono accorto...........esiste un modo per capire se è già arrivato o meno???
Poi come vedete dalle foto le diatomee penso siano normali (da quello che ho letto e mi avete detto) e credo anche quella specie di muffa presente sulla radice dovrebbe sparire ( se non ricordo male l'ho letto sui consigli di Piccinelli riguardanti l'esplosione batterica......che ora sembra del tutto scomparsa) ma le alghe attaccate al muschio e alla radice sono da attribuire sempre alla maturazione o mi devo preoccupare???? E visto che non mi sono voluto far mancare niente.......nonostante abbia stralavato piante e le loro radici.....si sono presentate alcune micro-lumachine di colore bianco.......come le elimino??? |
beh, guarda, io il picco non lo misuro nemmeno, aspetto le 4 settimane e basta, perchè l'unica certezza che hai è che sono necesarie 4 settimane per compiere il ciclo dell'azoto, per il resto ogni vasca presenta il suo picco che a volte non si riesce a rilevare, la presenza di nitrati in vasca può servire da indicatore ma evidentemente se hai painte potrebbe non vedersi neanche un innalzamento dei nitrati.
lascerei le lumachine..... ma se proprio non le vuoi, prova con una fettina di patata, la lasci la notte e al mattino elimini le ghiottone. alghette tutte normali. ciao, ba |
Ecco come si presenta dopo 4 settimane e una bella potata l'acquario.
I valori sono buoni: ph 7,5 gh 9 kh 5 No2 0 No3 10 Ed ora veniamo alla domanda: non ho visto il picco dei nitriti (forse me lo sono perso......sono stato in vacanza), ma come dice Ba il ciclo dell'azoto alla quarta settimana è completo, per cui volevo iniziare a spostare i miei 4 guppy e i 2 ancistrus dal 26 litri al nuovo acquario.......e qui nasce il problema, non per i guppy ma per gli ancistrus........come faccio a "inguadinarli" se il 26 litri è una specie di foresta???? Esiste un modo per attirarli nel retino??? |
ciao, mi raccomando non spostare i pesci tutti insieme ma fai 2 round, per l'ancystrus guarda in locaridi, c'è una trappola per prenderli senza rovinare la vasca e senza fargli male.
ciao, ba |
per le lumachine, secondo me lasciale aiutano a contenere le alghe.. #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |