AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216956)

PoisonedJackie 03-12-2009 18:47

per la spugna opta anche per una volta al mese...
la lana come già ti hanno detto più spesso...soprattutto quando è sporca...
comunque quella di non cambiare acqua è una stupidata...
SEMPRE una volta a settimana o ogni 2 con il doppio delle dosi di cambio...e sempre integrando i batteri e acquasafe per eliminare il cloro...
a mio avviso molto meglio ACQUA AMICA della askoll che immette anche dei tranquillanti e vitamine per ridurre l'impatto sui pesci del tuo intervento... (poveri #18 )

Bremen 03-12-2009 20:50

Bè è vero che la notte le piante producono CO2 ma durante il giorno hanno prodotto abbastanza O2 per non far boccheggiare i pesci...ma se sono presenti gli NO2 l'acqua per loro è comunque poco sana...e iniziano a boccheggiare...i cambi d'acqua fatti in precedenza senza aspettare la maturazione del filtro posso portare a questa situazione,, il problema è che ora i cambi vanno fatti per forza...se no i pesci muoiono...

PoisonedJackie 03-12-2009 20:58

infatti ancora non sono stati postati i valori...
secondo me il problema sono gli NO2...
in breve questi vanno a legarsi facilmente alle sostanze di trasporto dell'ossigeno del corpo del pesce per affinità...e succede che l'ossigeno ottenuto dalla respirazione del pesce non trova posto nel sangue e i pesci si sentono soffocare...
postaci i valori!!!!!!!!!!!! -04

Special fish 03-12-2009 21:16

non ho trovato il necessario per fare i test dove sono andato oggi a comprare i cannolicchi e la lana... ma ora il mio filtro è apposto?
se trovo i nitrati alti come si abbassano?

PoisonedJackie 03-12-2009 23:29

al max i nitriti...comunque qualsiasi supermercato vende le strisce...non saranno ottime per ph ecc ma per i nitriti funzionano...
comunque vedremo quando testi

Special fish 04-12-2009 00:28

ok... per il filtro sono apposto o aggiungo gli altri 100 grammi di cannolicchi che mi sono rimasti?

PoisonedJackie 04-12-2009 01:24

nono...lasciali così com'è...sennò tendono a vedersi e risultano antiestetici...l'importante è che ce ne sia qualcuno...

Special fish 04-12-2009 18:42

domani andro alla ricerca di questi test per nitriti... ma mi sa che ci sono perche i pesciotti continuano ad andare a mangiare aria ogni tanto :-(
per quanto riguarda l'alimentazione ho un mangime a foglie di cui do tre foglie a testa mattina e sera alternando con un altro mangime a palline sempre una pallina a testa mattina e sera. Faccio un giorno uno e un giorno l'altro.
Avevo pensato di dare anche dei piselli una volta a settimana... pero non so le quantita...

PoisonedJackie 04-12-2009 19:29

non si va a palline...devi valutare quello che mangiano nell'arco di poche decine di secondi...
io generalmente do due volte al giorno come fai tu...però dando poche scaglie che mangiano in pochi secondi...dopo qualche minuto idem...finchè hanno fame...e i pesci rossi mangiano tantissimo...
comunque se continuano a boccheggiare procedi con un cambio...fai un 30 %

Special fish 09-12-2009 18:37

allora i nitriti sono a zero... inoltre ho comprato nitrate minus lo metto ogni tanto?
ricordo che il mio acquario è senza piante solo con un areatore
volevo chiedere per quanto riguarda i cambi d'acqua se posso mettere solo acqua del rubinetto... o devo fare sempre 50 e 50

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.