AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Dicembre09-periodo di buio-perchè?-si può evitare?-rischi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216946)

zucchen 08-12-2009 19:45

io sono per la luce da subito ...e tanta...
per evitare splosioni algali basta mettere un pannetto di lana di perlon che le filtra con passaggio obbligato d acqua ..in un posto tipo tracimazione...e alghe non ne vedrete nemmeno l ombra ;-)

Giuansy 09-12-2009 16:05

zucchen, io non son tanto convinto che per non avere proliferazione algale, dando luce da subito, basta usare la lana di perlon...secondo me he???

cmq ogni quanto lo cambi il "pannetto" di lana di perlon....e non ho neanche capito se lo usi vita natural durante del nano o come????

zucchen 09-12-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
zucchen, io non son tanto convinto che per non avere proliferazione algale, dando luce da subito, basta usare la lana di perlon...secondo me he???

cmq ogni quanto lo cambi il "pannetto" di lana di perlon....e non ho neanche capito se lo usi vita natural durante del nano o come????

bhe ,non sono sicuro neanche io ,però 15 ore ,o non ricordo se erano di più di hqi in 30 l dal primo giorno sono tantine ...sarebbero dovute venire ,no ?
un altro trucchetto per evitare algacce è pulire i vetri tutti i giorni su tutti i lati
:-))
tra un pò parto con un vascone da 1200 litri userò la stessa strategia.
il pannetto si cambia ogni 2 giorni ...dopo un mese si toglie,se vengono alghe si rimette....si fanno le prove finche non vengono le coralline ;-)

ora è un bel pò che l ho tolto ....alghe neanche l ombra ...peccato è finito il divertimento -04

dony3000 14-12-2009 22:37

2 settimane fa circa ho avviato il 2° nanetto e avendo inserito rocciette ben spurgate ho dato fin da subito 8 ore di luce..
ne filamentose ne altro..anzi..dalle roccie già il 2° giorno ho visto uscire tentacolini strani..che ancora ci sono..qualche spirografino..vediamo che succede..le alghe ci sono quelle verdine a praticello ma sono veramente pochissime..tempo 15 giorni che inserisco una bella lumaca e tornano lucide..

Wasp 02-01-2010 15:20

zucchen, non ho capito come hai fatto... Hai usato un filtro a lana?

fappio 09-01-2010 18:00

secondo ,me è sbagliato standardizzare. ogni sistema va valutato. posso accendere da subito come aspettare quando la vasca è pronta. aspettare un mese per partito preso , secondo me non serve a niente .... Wasp, zucchen praticamente ha staccato una porzione di vasca avviata e l'ha messo in un 30l , la lana ed il resto non centrano niente...

papo89 09-01-2010 19:56

fappio, straquotissimo... Mi sono sempre opposto al MESE di buio...
Io comunque farei una distinzione:
Neofita: Buio (un mese, 2 settimane o 3 mesi...)
Più esperto: ci si puo ragionare a seconda della tecnica
Tecnica (skimmer)
Skimmer no: Buio
Skimmer si: se lo skimmer lavora fa come ti pare...

fappio 09-01-2010 20:47

papo89, il problema è che il buio ferma la vasca ...magari se mi sfugge qualcosa si può discutere ... esempio: parto da 0 con acqua nuova , dopo 2 settimane , misuro no3 e po4 e rispettivamente misurano 20 0,15 cosa faccio? se aspetto altre 2 settimane, nella migliore delle ipotesi gli no3 sono ancora a 20 del resto i po4 di certo non sono scesi da soli, accendo la luce scatta l'esplosione algale ... io farei un cambio sostenuto (50%) aspetto una settimana e se i valori sono almeno discreti , 10 no3 e 0,07 po4 , faccio un ulteriore cambio del 30% ed inizio con il foto periodo ..secondo me lo scopo è abbassare i nutrienti , in modo da accendere la luce il prima possibile , perchè è la luce far completare la maturazione della vasca....

ciot.bg 09-01-2010 20:56

il metodo per abbassare no3 in vasca c'è, e molto piu naturale di come si possa immaginare. con spettro abbiamo avuto una bella discussione alle 3 del mattino.

ciot.bg 09-01-2010 21:03

papo89, guarda io le ho provate tutte e 2. sia col mese di buio che senza.... e consiglio ampiamente il mese di buio per il nanetto. se avessi 300 litri fare 5 giorni. stavolta sono infestato da tonnellate di alghe... e come diceva un caro amico. le alghe ci impiegano un minuto a venire, e mesi ad andarsene. e come al solito aveva ragione. prossimo step Dolabella 2 giorni in vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13205 seconds with 13 queries