![]() |
Ho dovuto "strozzare" col fil di ferro perchè il rubinetto che regola le bolle, è impazzito anche quello #23 ! Ho lasciato solo uno, quello con i fori piu' piccoli, un po' altino! Speriamo in bene!
Ma perchè i NO2 me gli da 0? -05 Si brucia quello che ho "strozzato"? Non per altro, ma sono attaccati tutti e due allo stesso aparecchio #24 . |
emanuele.ebi, premesso che non è "farina del mio sacco", ma di un guru di AP : l'avvelenamento da nitriti si manifesta perchè i nitriti si combinano con l'emoglobina del sangue. Siccome l'emoglobina è delegata a distribuire l'ossigeno agli organi ed ai tessuti dei pesci (e non solo loro), questi, a fronte di un grave avvelenamento da nitriti, muoiono per asfissia, infatti presentano respirazione accelerata e si portano in superficie a cercare strati di acqua più ossigenati.
Una maggiore ossigenazione dell'acqua da loro un po' di sollievo e qualche possibilità in più di sopravvivere. Ma non è che l'aeratore di per sè ossigeni direttamente l'acqua, la sua azione è dovuta al fatto che, con il suo movimento verticale, porta gli strati inferiori dell'acqua, meno ossigenati, in superficie attivando maggiormente lo scambio gassoso atmosfera/acqua in vasca e, con la sua miriade di bollicine, aumenta la superficie di scambio atmosfera/acqua consentendo una migliore ossigenazione dell'acqua stessa. In condizioni normali questo non è necessario (ed anzi, per le piante, può essere dannoso), ma in condizioni di avvelenamento da nitriti, o comunque di carenza di ossigeno, è benefico |
Alzo il coperchio del acquario? C'è un movimento di schifezze in giro che non vi dico -05 -05 -05 ! E loro tutti intorno alle bollicine. Solo i neon stanno bassi e i "cinque righe" (che ancora non mi viene il nome). Sono preoccupata :-( :-( :-( !
|
Guidima
grazie adesso ho capito qualcosina in più! Quindi in caso di nitriti elevati l'areatore rende l'acqua più....."respirabile"! :-D Chiaro! Axa ma non puoi toglierne proprio uno? senza doverlo "strozzare"? |
Come cavolo faccio Emanuele -05 ? Sono una donna (credo :-D ). E sono da sola 3 gg. col mio dinosauro di 6 anni che non mi molla un attimo. Non sono capace di toglierne uno. O magari si, ma se faccio un danno? Se si fermano tutti e due -05 -05 -05 ?
Ho anche la pompa, ma non saprei da dove regolarla, se serve, per aumentare il flusso (giro) d'acqua che entra nel filtro #24 . Mi spiace, ma ci tengo di piu' ai pesci che alle piante #12 . Meglio che crepino le piante (senza offesa per chi le ama #12 ). |
Axa_io, tira semplicemente una pietra porosa fuori dall'acquario, se ne strozzi uno uscirà più aria dall'altro.
Quote:
|
Non posso tirarla fuori! Qualcuno (per non far nomi -04 ), ha attaccato al fondo del acquario con non so che cosa i tubi -04 -04 -04 !
Ho cambiato un 15% dell'acqua, domenica sera, prima di inserire i nuovi pesci. Ora guardo se riesco a staccare completamente dal apparecchio quel ossigenatore! O la va, o la spacca! Sara' mica roba da scienziati #12 #17 ! No, hanno dei rubinetti, due tubi separati. L'altro l'ho regolato ne troppo alto, ne basso. Sembra l'idromassaggio #19 . Io lo lascerei così sino domani mattina, altino. |
Probabilmente c'è una biforcazione/diramazione all'esterno vicino all'aeratore, sfila il tubo da li.
|
Fatto! Speriamo in bene -15 !
Gli sto monitorando, fra poco spengo la loro luce. Pensa, mi vedono d'avanti alla vasca e cercano da mangiare!!! #23 Ho provato alzare il coperchio, spruzzano le bollicine, ho acqua dappertutto #17 ! L'ho chiuso. Ho messo in una pentola, la piu' grossa che ho in casa, l'acqua dalla fontana per farla decantare. Se dovessi cambiare parzialmente un po', almeno ne ho. Ufff.... Non dormo stanotte -e29 |
Alle 8.00 stamattina:
Cl - 0 pH - 7.6 -05 KH - 10 --> 15 GH - 8 NO2 - 0 -05 NO3 - 25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |