AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   aiutino per sistemazione acquario di 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216606)

specy 06-04-2010 22:44

Scusami davide ho una certa riluttanza a disfarmi dei siamensis per via delle alghe che avevo vedi il mio 3d http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228652 .
Oltre ai siamensis ed al titeya che dovrei togliere ? i corydoras forse ed aggiungere 2 anci ?

davide.lupini 06-04-2010 23:12

capisco il tuo discorso, ma il crossocheilus siamensis le laghe a pennello non le mangia, quelle verdi patinose e a ciuffo si.
il fatto che sia un grande divoratore di alghe è un mito da sfatare è una bufala dei negozianti per vendere più pesci (addiruttura ad un mio amico come mangia alghe gli hanno proposto un channa).
il crossocheilus siamensis quando arriva alla taglia adulta (circa 10cm) smette di mangiare le alghe e si ingozza solo di mangime diventando territoriale e spaccapa..e come pochi (li ho avuti e non li rimpiango).
neanche gli anci le mangeranno mai, le uniche che pare le magino sono le lumache neritine, in genere sono sintomo di fosfati e nitriti alti cambi d'acqua poco frequenti luce inadeguata ecc... il neon ho capito che l'hai cambiato ed è una buona cosa, le striscette non sono affidabili meglio i test a reagenti liquidi.
di solito per combatterle si usano le piante a sviluppo rapido hygrophile, ceratophillum, ceratopteris ecc... la pistia e le piante galleggianti eliminano i fosfati.
anche un'aggiunta di co2 in acqua può aiutare, in genere sono alghe che difficilmente i pesci mangeranno così come i gamberetti.
anche uno squilibrio pesci piante crea eccesso di composti azotati, che le piante non riescono ad assorbire a tutto vantaggio delle alghe che prolifereranno.

yangadou 07-04-2010 20:34

Specy io inserirei qualche altro corydoras della stessa specie che hai già in vasca e qualche altro barbus in modo da fare un gruppetto di 4-5 esemplari, dopodichè sei veramente al completo! Ora che hai sistemato bene la vasca non rischiare di pregiudicarne gli equilibri!
Per fare un bell'acquario non devi per forza avere pesci grandi....;-)

specy 07-04-2010 22:53

@ yangadou

non volevevo pesci troppo grandi , però davide mi ha messo una pulce all'orecchio accennandomi ai ciclidi nani e guardando qua e la sul web , mi accorgo che mi interessano e mi piacciono moltissimo. Inoltre per prima ho guardato all'Apistogramma Cacatuoides ed è stato amore a prima vista . Sarà difficile togliermi dalla testa di comprare 1 m ed 1-2 f nonostante davide mi dica di togliere qualche ospite .

davide.lupini 07-04-2010 23:03

:-D stai per entrare nel vortice vizioso dei ciclidi....si io rimango di quell'idea, se metti i ciclidi a qualcosa devi rinunciare

yangadou 07-04-2010 23:34

Specy puoi fare come ho fatto io....allestisci un 60 litri e ci metti una coppia di nani, io ho degli A.Agassizi!

specy 07-04-2010 23:36

Sai il problema è quali pesci togliere e maggiormente a chi darli.....

@ yangadou

Scusami ma non avevo aggiornato la paggina per cui non mi era arrivato il tuo post #12.
Acquistare un'altro acquario sarebbe bello però c'è un certo costo sia per l'acquario che per l'arredamento e sinceramente il budget famigliare in questo momento non lo permette ( maledetto euro....).

@ davide

se ho ben capito i cardinali si papperebbero gli avanotti, i cory hanno una corazza troppo dura per cui non sentirebbero gli attacchi dei Cacatuoides , ed i siamensis crescendo diventano troppo turbolenti. Inoltre dovrei cambiare l'anci con degli oto ed il titeya toglierlo pure lui .....e delle rasbora che me ne faccio ... una frittata -04 ( ovviamente scherzo).

Per adesso mi vado a coricare che domani mi alzo presto -31, sicuramente passando la notte insonne con questo problema in mente.
buona notte

yangadou 08-04-2010 17:00

Ovviamente scherzavo,però secondo me per i ciclidi nani è meglio una vasca dedicata a loro perchè, con troppi inquilini, alla fine rischi di vedere pesci che si prendono a sportellate tutto il tempo e alla fine ti innervosisci!!!!
L'ancistrus non lo darei via perchè è un bel pesce e non da problemi.

specy 11-04-2010 18:45

dopo alcuni giorni torno a chiedervi lumi.
parlando con un amico , quest'ultimo mi diceva che i ciclidi nani sconbussolano il fondo in quanto sono scavatori, per cui loro hanno la tendenza a sconvolgere l'acquario . da ciò che ho potuto leggere sugli apistogrammi cacatuoides ciò non mi risulta . Potete illuminarmi.

Scusatemi se sono OT ma ho una domanda ; stamane ho acquistato una barra di 24 led alimentati da una batteria da 12V 22A in una bancarella , ecco l'immagine

http://img340.imageshack.us/img340/9657/ledflash.jpg

Siccome è stagna, secondo voi potrei usarla come luce lunare ovviamente alimentandoli con un trasformatore ?

Chiudo l'OT e scusatemi di nuovo.

davide.lupini 11-04-2010 19:02

i nani qualche piccola buca la possono fare per tenerci i piccoli dentro, ma molto dipende dalla natura dal fondo se glielo permette oppure no, se hai ghiaia è già più difficile (considera le dimensioni dei pesci).
poi dipende dalle specie, i borelli il fondo in sabbia l'avevano riempito di buche, i cacatuoides e i ramirezi sul fondo in akadama non ci hanno neanche provato :-D.
si credo che se cambi l'alimentazione con un trasformatore come luce lunare la puoi usare tranquillamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.