AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   risultati con plafo led...piccolissima testimonianza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216231)

Sandro S. 26-11-2009 14:49

LOLLO77, correggimi se sbaglio.

se ho ben capito, quello che si può riassumere per avere un buon LED e allevare SPS sono:

- PAR, calcolati sul fondo indicativemente a 300 o più
- Gradi Kelvin, indicativamente 14.000°K circa

poi da qui si parte nella scelta del led di varie marche.

c'è qualche altro parametro ?

iapo 26-11-2009 14:49

....zack78, e sjoplin, ....voi mi insegnate che due coralli uguali non esistono nemmeno nella stessa vasca.....io ho visto foliosa verde con polipi viola sotto cono HQI e verde e polipi verdi ai lati del cono luminoso (stesso animale)....ho visto coralli stessa specie molto diversi nelle vostre vasche...... mi sembra un pò un discorso fine a se stesso se pensiamo che i coralli in vasca non hanno gli stessi colori di quelli in natura (a volte meno ma a volte anzi spesso sono più colorati di quelli in natura.....)
La mia acropora ha i polipi giallo verdi alla base e bianchi sulle punte...le crescite sulle punte e sulle colature sono blu/viola...ditelo voi che acropora è o dovrebbe essere...io l'ho presa sensa conoscere la specie.....chi l'ha detto che dovrebbe essere viola???

Sandro S. 26-11-2009 14:53

quoto iapo.

ogni vasca è un mondo a se, prendi lo stesso corallo mettilo in 10 vasche diverse e avrai 10 tonalità diverse.

dipendono da troppi fattori, luce...distanza ...posizione ...etc etc etc etc

SJoplin 26-11-2009 16:24

no, io non quoto proprio :-D

cioè, mi spiego meglio, che magari prima ho scritto male #12

il punto non è tanto la sfumatura che può esserci da un viola all'altro. per quella chi se ne frega, almeno io me ne frego :-))
se devo fare una vasca di soli attinici (perchè di questo sto parlando, di una vasca con una netta prevalenza sul blu) non mi piace, perchè nonostante alcune fluorescenze siano più d'impatto, di mio so che i colori non sono quelli, e quando spengo la luce ce li ho lì davanti. poi se crescano meglio peggio o uguale non lo so, ma ho l'impressione che si faccia pure più fatica a capire quando un corallo sta scurendo troppo (verso il marrone, intendo).

iapo 26-11-2009 16:30

sjoplin, ...si forse adesso è più chiaro ma nessuno stava parlando di fare una vasca di solo blu.....tantomeno di solo attinici (visto appunto che i led di attinico non hanno nulla come dici tu....)....l'effetto di cui parlavo io è solo un "gioco" da fare a fine giornata prima dello spegnimento....poi in realtà "qualcuno" questo gioco lo tiene fisso e da quel che so (e vedo) i coralli (lps e molli) non hanno nessun problema....

ps: nella combinazione normale bianchi + blu tieni anche conto che la foto non è mai bilanciata correttamente (almeno nel mio caso...) quindi appare molto più blu del reale.....

zack78 26-11-2009 17:22

ragazzi..infatti avevo detto che mi faccio troppe domande #19 ...il mio era un discoro solo sulle acropore...infatti nella mia vasca la digitata che prima era lilla cambiando solo le gradazioni e mettendo le 20000 e' diventata o meglio adesso sembra azzurra..poi chissa' in natura quale sarebbe il suo colore..tornando a quell'animale il cambiamento e' netto e il colore molto carico..non e' solo una questione di percezione..poi che e' bello non lo discuto..

Sandro S. 26-11-2009 18:03

quoto sjoplin. :-D

LOLLO77 26-11-2009 18:29

s_cocis,
no loro dicono che ci vogliono minimo 300 par ma se io sul fondo ce ne ho 196 va benissimo sul fondo metto lps poi appena piu' su ci saranno gli lps

anze74 26-11-2009 20:28

s_cocis, si ci sono led che fanno a caso nostro,vanno dai 6000k a 20000k,luce calda o fredda ;-) io li uso già per la crescita vegetativa e fioritura nella mia serretta e vanno da dio :-)) almeno questa è la mia opinione,per gli acquari ci stanno lavorando #25 io dopo natale provo una plafo led progettata e costruita da un'amico,non vedo l'ora :-)
vi terro informati ;-)

SJoplin 26-11-2009 20:50

io invece mi sa che con i LED non vedrò il 2010 :-))
tra un po' la piazzo sul mercatino e fanculo il progresso :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.