AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli per inserimento pesci.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216217)

Axa_io 28-11-2009 14:48

Quote:

Originariamente inviata da fra80
...sicura di aver chiesto quei test nei negozi che hai visitato?
Almeno una marca dei test fondamentali qualsiasi negozio di acquariofilia li ha #24

...
Fatti due conti alla veloce mettiamo 40/45 euro, e fai una quarantina di misurazioni.
Le strisce mi sembra 25 misurazioni per un 15/20 euro.
Quindi, come vedi ste strisce oltre ad essere meno attendibili non è che poi facciano risparmiare granchè.
Ciao

Sono andata in 3 negozi. Due dove vendono "tutto per i tuoi amici" #07 , avevano solo mangime, vitamine, fertilizanti, ecc. In quello dove ho comprato l'acquario, non ne aveva -05 ! Nulla! Ha detto che hanno ritardato sia per la consegna dei pesci rossi -15 e anche per i test. Mah, da lui ho comprato solo l'acquario, i pesci da un'altro negoziante. Comunque, anche dove ho comprato l'acquario, teneva insieme beati e "felici" guppy e neon. Anzi, le "guppyne" avevano anche i piccolini nascosti tra le piantine -64 . Grazie dei tuoi consigli. :-)

Axa_io 29-11-2009 23:03

Ed eccomi qui! Mi trema un po' la mano perchè non ne capisco molto #17 , ma oggi, ho fatto i famosissimi test -98 oltre che ha comprare 5 platy :-)) e altri 5 pesci che dicono che non si riproducono -05 . Ho dimenticato il nome.
I Black molly me gli ha sconsigliato.

Percio' i test sono:

Cl 0
Ph 7,5
kH 6°d
GH 0°d
NO3 10
NO2 0

fra80 29-11-2009 23:45

Axa_io, scusa ma non eri in attesa del picco dei nitriti?
No perchè nel caso non è stata una buona idea prendere altri 5 platy piu' altri 5 di cui non conosci il nome, e quindi neanche le caratteristiche dell'acqua in cui devono stare.
I neon li hai tolti?
Come test hai preso il tetra a striscie 6 in 1 immagino, meglio che niente ma rimangono migliori quelli a solvente.
La cosa primaria comunque rimane il picco dei nitriti, che non si è ancora verificato.
Nell'eventualita' come pensi di fare?
Li puoi riportare tutti dal negoziante per un paio di settimane? Tieni a portata di mano almeno un aereatore...e magari posta anche una foto di quei pesci che non conosci, almeno ti si puo' consigliare.
Occhio perchè i tuoi pesci stanno rischiando.

Axa_io 29-11-2009 23:56

Fra80, hai ragione. Sono 3 settimane da quando ho avviato l'acquario. Ma ho fatto un cambio dell'acqua del 40%. I neon, il negoziante ha detto che se non ho avuto problemi sino adesso, di tenerli. Ho cambiato negozio, ovviamente -04 !
Premetto che ho un filtro abbastanza "complicato", una pompa che lavora bene e due ossigenatori accesi. Anche il negoziante mi ha detto che non servirebbero se la pompa "spinge" bene.
Se si dovesse presentare il così detto picco dei nitriti, cambio 20#30% dell'acqua, e prego che Dio me la mandi buona. Se no, ho una piccolissima vaschetta, anche una bacinella #12 molto capiente. Potrei metterli la, o telefonare al negoziante. E' molto piu' vicino! Si, ho preso quelli della Tetra, 6 in 1. Ho anche impianto di depurazione dell'acqua in casa...mah...speriamo in bene!
Comunque, ripeterò i test fra 2 gg. Intanto, ho parlato con un carissimo amico, che mi procura una seringa (120 €.), professionale. Basta prelevare l'acqua, senza provette e gocce, e rileva tutto.

fra80 30-11-2009 00:11

Cambiando l'acqua rinvii solo il picco, converrebbe non fare + cambi, e quando si presenta traslochi tutti i pesci, pero' mi sembra che ora sono un po' tanti.
Per il discorso dell'acqua, non è che vada trattata con un depuratore, ma va decantata, cioè lascata 24 ore in una tanica, dopodichè inserire un biocondizionatore (come l'aquatan oppure acquamica), e cosi facendo hai tolto cloro e metalli pesanti.
Ti consiglierei quindi di tenerti in bagno una tanica d'acqua a decantare, cosi nell'eventualita' sei pronta a fare il cambio.
I test falli tutti i giorni, esclusivamente in questa fase di rischio, perlomeno riesci a reagire con relativa prontezza in caso di nitriti alti.
Conviene anche che apri un nuovo post, mettendo come titolo una cosa del tipo "PICCO NITRITI IN ARRIVO CON PESCI", cosi sei in evidenza e gente che ha competenze ben piu' alte di me ti puo' dire esattamente come fare, e magari salvare i tuoi pesciozzi.
Per i neon, anche se riescono a sopravvivere in quell'acqua, non ci stanno niente bene, solo che essendo pesci non te lo possono dire, ma ci vivranno sempre male.
E se si ammalano (e non è difficile) hai un epidemia in vasca, quindi per queste ovvie motivazioni ti consiglio di darli via, anche qui sul mercatino se il negoziante non li riprende.
Scusami se mi son dilungato, ma sei in una situazione delicata.
P.S.= posta una foto di quei pesci che non conosci, chissa' cosa ti ha dato quel negoziante.
Ciao

Bremen 30-11-2009 00:27

Secondo me dovevi aver più pazienza e seguire alla lettera i consigli degli esperti...10 pesci in più son tanti...e non si comprano mai mai mai pesci senza sapere nome e bisogni! Magari son pesci aggressivi...o che hanno bisogno di mangimi diversi...valori dell'acqua diversi...so bene che all'inizio ci si fa prendere la mano...ma per il bene dei pesci che abbiamo deciso di tenere in casa dobbiamo andarci piano...solo perchè non si lamentano come potrebbe fare un cagnolino o un'altro animale non vuol dire che stiano sempre bene!
Io ti consiglio come gli altri di dare via tutti tranne i platy...scoprire che pesci sono questi nuovi e capire se si possono tenere...e capire bene che valori hai...questi che hai misurato sono quelli che risulterebbero da acqua osmotica....o quasi...gh a 0 e kh a 6....bassissimi! rimisurali e se sono cosi bassi per tenere i platy devi aggiungere i sali apposta per arrivare a valori adatti a loro!

fra80 30-11-2009 00:31

Forse dipendono dal fatto che ha usato acqua depurata col depuratore, e comunque ha fatto i test con le striscie, qundi come attendibilita'....

Axa_io 30-11-2009 00:46

Rifaccio ora il test, mi spaventate -e29 ! E anche la foto dei 5 pesciolini che lui ha detto che non si riproducono -05 !

Bremen 30-11-2009 00:50

Non bisogna spaventarsi...ma stare sereni!!! Però se ti danno un consiglio secondo me è meglio seguirlo!! #36# #36# cerca di non comprare più pesci...anche se lo so...la tentazione è fortissima...sono tutti cosi belli -11
Però per il bene loro vendi o regala quelli che haidi troppo e controlla bene i valori, cosi bassi non vanno bene, mischia l'acqua del depuratore con quella di rubinetto fino ad avere valori adatti ai pesciotti ;-)

Axa_io 30-11-2009 01:08

Cl - 0
PH - 7.2
KH- 10
GH - 4
NO2 -0
NO3 - 10

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.