![]() |
ALGRANATI, se ero ricco non avevo le pentegane come animali da compagnia no?? :-D :-D :-D
|
Riflessione a latere: sarebbe interessante fare un ragionamento sul target e sul mercato di questi vasconi apparentemente inarrivabili.....
Quando mi si chiede quanto costa al metro una vasca fittamente popolata di coralli e pesci dico sempre tra i 7 e 10 mila Euro al metro. In questo caso saremmo sui 60k€ di vasca a regime. E' una questione di interessi e scelte. Conosco molta gente con automobili di questa cifra che potrebbe benissimo girare con un auto da 10K€ e farsi una vasca da 50k€. Certo, ci sono i costi di gestione, ma non superano quelli di gestione di tante altre cose (es, una famiglia) Quindi se pensiamo ai single, magari liberi professionisti, con reddito medio/alto, in Italia ce ne sono a bizzeffe. Purtroppo sempre di più, a scapito della crescita del numero di chi invece fa fatica ad arrivare a fine mese. La famosa forbice sociale economica si allarga sempre più, e l'acquariofilia (Come tutti gli hobby di lusso) seguono. my 2 cents Tenkan |
tenkan, ragionamento condivisibilissimo! ;-)
|
Quote:
|
Quote:
sto parlando di una vasca seria, full optional e popolata al massimo carico di invertebrati e pesci vasca, mobile, sump, plafo, skimmer, reattore, filtro resine, pompe, refrigeratore, controller, dosometriche, accessorini vari, osmosi, sabbia, rocce, coralli, pesci, installazione certo poi con il fai da te, recuperi vari e manovalanza gratis si fa tutto con poco ma io sto facendo un discorso ben diverso tenkan |
tenkan, decisamente sei rimasto su cifre assolutamente reali. #25
|
più o meno la cifra credo si aggiri su quanto avete detto...ma credo anche che una vasca del genere sia un dispendio continuo di soldi,sia in fatto di corrente,acqua,materiali che si consumano....ma inciderà anche il fatto che essendo così grande hai vogli ad aggiungere coralli!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |