AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   lamentazioni da cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216093)

flashg 09-12-2009 19:17

Paolo Piccinelli, a parte che sei come sei il prezzemolo (stai ovunque e stai bene co tutto :) ) andrew non ce l'ha ,i medicinali li gestisco io (cioe non li usiamo #18 )

altre controindicazioni? per la flora no prob metto l'eheim in loop (si puo' fare? )
non voglio sdraiare pesci e crostacei. e piante...

Paolo Piccinelli 10-12-2009 09:10

Quote:

a parte che sei come sei il prezzemolo
#12 #12 #12

L'eheim in loop? #24 #24
Non saprei, la cura dura diversi giorni...

Per i pesci no problem, per i crostacei, senti il Massi nazionale... #24

flashg 10-12-2009 11:35

quello che mi preoccupa sono le dosi , i batteri del filtro non c'e' problema al limite li reintegro col psb della azoo , certo mi dispiace se dovessi uccidere dei batteri rari come quelli denitrificanti (qual'ora ce ne fossero.... )
comunque documentandomi in giro ho letto che il problema potrebbero essere anche i neon esauriti , quindi prima cambio quelli poi faccio la cura e vediamo un po'.
Stavo leggendo che comunque vanno tolti perche' a differenza di altri tipi di alghe questi potrebbero essere tossici per i pesci...vi risulta?
hai idea di una qualsiasi posologia???

Miranda 10-12-2009 11:35

Quote:

a e tra l'altro massi non sa come toglierli (gia' chiesto io)
e se non lo sa lui... :-(

Quote:

Da quello che ho letto non vengono perche l'acqua e' inquinata , anzi pare che preferiscano quella pulita
dobbiamo inquinare l'acqua dunque!!! #22 ecco si spiega perchè i valori della mia vaschetta cianotica sono ai limiti della perfezione -04

Miranda 10-12-2009 11:37

Quote:

a differenza di altri tipi di alghe questi potrebbero essere tossici per i pesci...vi risulta?
l'avevo letto anch'io questa cosa

Paolo Piccinelli 10-12-2009 12:08

quelli che chiamiamo cianobatteri sono in realtà una vasta famiglia di organismi, all'interno della quale vi sono numerose differenze...

provate a dare una letta qui:

www.acquariofiliaemicroscopia.it ;-)

Miranda 10-12-2009 12:51

ho letto l'articolo sui cianobatteri, ed io ho diversi "ingredienti" che li dovrebbero favorire:
- il fondo sabbioso
- il fatto che i multi me lo rovistano in continuazione (mobilizzazione dei fosfati dal fondo)
- ph alto
- alcalinità alta
- niente CO2
- vasca poco piantumata (consiglia di piantumare il 70/80% della superficie)...però io avevo messo una marea di lemna #24
- il filtro non so come funziona (come sto messa a biomassa batterica nitrificante? boh???)

alcuni di questi fattori sono sempre presenti in una vasca tipo la mia, il problema è come mantenere l'ambiente tanganica eliminando i ciano... probabilmente aumentando a dismisura le piante (lo riempio di galleggianti fino all'inverosimile e poi vediamo #18 ), male che vada uso i medicinali consigliati

flashg 10-12-2009 12:53

Miranda, il mio caso e' opposto , acqua tenera ,ph acido ,vasca strapiantumata eppure ci sono ,anche se in forma meno grave della tua...

Miranda 10-12-2009 12:56

vedessi quanti ce ne sono in questi giorni! -04
io quando sto davanti alla vaschetta tanganica mi giro dall'altra parte ormai per non vederli -28d#
Nell'altra vasca invece non sono mai comparsi

Miranda 10-12-2009 13:18

flashg, tu hai i ciano nella vasca amazzonica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.