AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Perche nn iniziate a spedirli i pesci ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216010)

Lssah 29-11-2009 11:43

di Sumbu shell ce ne sono pochi pechè non è un ciclide tenutoabitualmente e quindi è poco riprodotto.

se cè poca disponibilità e tanta domanda da parte del pubblico è normale che costi così: lo stesso dicasi per tropheus, xenotilapia,reganochromis, ophtamotilapia,petrochromis e così via.
Al contrario pesci come gli Apistogramma cacatuoides ad esempio (americani) sono grandemente riprodotti e diffusi (da un po' di tempo) e sempre richiesti, il prezzo è bsso e li trovi ovunque.
Un anno fa le Astatotilapia aeneocolor del lago edward nessuno le aveva in vasca e quindi le trovavi forse in 3-4 posti in italia. Essendo un pesce che sforna piccoli a ripetizione adesso lo trovi su ogni mercatino e non è più cosi venduto da chi un anno fa aveva quella sorta di esclusiva. in questo caso la domanda è media, la disponibilità è elevatissima , il risultato è che di aeneocolor in giro nelle vasche di privati/negozi abbondano.
tutto ciò risponde alle più elementari regole di mercato.

Zena68 29-11-2009 13:25

il sumbu se avesse un prezzo meno esoso pero ci sarebbe piu gente che lo acquisterebbe anche se nn molto richiesto perche io penso se e poco richiesto e in piu costa un botto e la sua rovina nn lo vuole nessuno io penso "ed lo dico e un mio pensiero" che i pesci nn dovrebbero costare piu di 10 max 20 euro e dico questo anche vedendo i prezzi che hanno i discus 200 300 e piu ma siamo pazzi infondo e un pesce stradiffuso nn vedo il motivo di tenere sti prezzi
la mia idea e che finche c'e gente che li compra i prezzi nn si abassano se fossero tutti come me col cavolo che mi vendevi un pesce a 300 euro

Raikard 29-11-2009 14:06

per il discus è un'altro discorso, si va sulla genetica e tanti altri parametri, oltre al costo che c'è dietro, a parer mio invece è giusto che i prezzi rimangano (per le specie meno diffuse e prolifiche) elevati, perchè in questo modo solo chi è realmente interessato e appassionato spende 19€ per (agli occhi di molti) "un'acciughina di 2,5cm"
tu pensa se si sdoganassero specie bellissime come tropheus, cyatopharinx oppure copadichromis o i Taeniolethrinops tutti li prenderebbero, ma quanti saprebbero mantenerli?

Lssah 29-11-2009 14:20

infatti Raikard. la penso come te.
grazie a dio i tropheus costano così tanto, e come loro i sumbu shell e altri , altrimenti mal sopporterei l'idea di così tanti ciclidi del genere morire nelle vasche di gente che non è assolutamente preparata a tenerli.
Inoltre GhosT39, come ti ho già detto è tutto rimesso alle regole di mercato.