AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   (grazie a voi) forse ho scoperto un'altra cosa da modificare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21592)

Dviniost 17-11-2005 15:07

Quote:

l'unico posto che avrei libero è quello del carbone attivo:
metto la lana di perlon nello scomparto del carbone?
non so come è fatto il tuo filtro ma la lana perlon deve essere il primo filtraggio che incontra l'acqua aspirata nel filtro...serve appunto a trattenere i residui più grossolani.

Cleo2003 17-11-2005 15:39

No Dviniost.. nel suo caso purtroppo nn c'è il posto per la lana.. a meno che nn tagli a metà la spugna. In quel caso la spugnetta fa la funzione della lana, in certi filtri è così...
Metter la lana al posto del carbone nn avrebbe senso perchè nn è la prima parte del filtraggio che come dice giustamente Dvniost serve per i residui grossolani

IlCassa 17-11-2005 16:38

Quote:

Originariamente inviata da OroFra
per quanto riguarda le caridine va benissimo...occhio xò che sono da branco e per vederle devi averne almeno una decina...(sarebbe l'ideale) ma nn comincio a pensare che caricheresti di troppo lavoro il filtro....

cosa sono le "caridine"? #12 :-))
per il gh
avevo dei sassi dentro poi ho scoperto che è meglio bollirli prima di metterli dentro (cosa che non avevo fatto)
e che non vanno bene quelli calcarei (e ne avevo uno)
così li ho tolti tutti ... poi bollo quello non calcaero e lo rimetterò dentro:
ma anche senza sassi il gh và sù ... ogni volta che lo misuro si alza di 1 ...
non è bello ... mah ...
se si alzasse il PIL come il GH del mio acquario non sarebbe male ... ;-)

Cleo2003 17-11-2005 16:52

Le caridine nn portano molto carico al filtro rispetto ai pesci, per questo anche si possono mettere in quantità maggiore (se si han soldi :-D )

X Il cassa.. le caridine.
Chiamasi Caridina Japonica questo simpatico gamberetto http://www.hobbyanimali.it/index.php...o_show&ida=187 detrivoro e alghivoro..

Per il gh.. hai fatto la stessa prova con una manciata di ghiaino che hai in vasca ?

IlCassa 17-11-2005 17:07

con il ghiaino no .. ma lo do perscontato: avendolo comprato ij un negozio apposito .. mmmh ...

ho visto la scheda .. ah .. sono i gamberetti #36#
mi piacciono un bel po' .. poi sono utili .. ma non vorrei davvero sovrafollare il mio piccolo 40litri (ho letto che arrivano ad essere 5-6 cm) ...
se ne prendo un po (visto che mi hai detto che vivono in branco) non vorrei trasformare
il mio acquario come l'autostrada che porta in riviera nel mese di agosto #24

Cleo2003 17-11-2005 17:16

:-D la maggior parte lo compra in un negozio apposito.. e molti se lo son ritrovato calcareo, lo vendono proprio i negozi di acquari.. costa meno e per certi pesci va bene. Fossi in te farei la prova.. nn ti costa nulla.. ne prendi su una manciatina e prova ;-)
Le caridine di solito son gli inquilini di fondo adatti ad acquari piccoli perchè rispetto ai pesci fanno un carico organico irrilevante e in un sol colpo si nutrono di resti che cadono sul fondo e di alghe (integrati magari con qualche pezzo di verdura sbollentata).. in 40 litri puoi metterne 5-6 tranquillissimo.

OroFra 17-11-2005 17:19

cmq sia finche nn ristabilizzi i valori (No3 sopratutto) nn ti conviene metterle...camperebbero ben poco.... continua con i cambi di acqua...e poco cibo se la soluzione nn si risolve allora vorrà dire che hai gia superato il numero max di abitanti....

e cmq sia metti molte piante...di gran lunga meglio se a crescita rapida....

Cleo2003 17-11-2005 17:36

Vero #23 m'ero dimenticata il problema principale.. le caridine son sensibili ai nitrati in effetti.. specialmente se se li ritrovano appena immesse..
Quoto OroFra

IlCassa 17-11-2005 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
:-D la maggior parte lo compra in un negozio apposito.. e molti se lo son ritrovato calcareo, lo vendono proprio i negozi di acquari.. costa meno e per certi pesci va bene. Fossi in te farei la prova.. nn ti costa nulla.. ne prendi su una manciatina e prova ;-)
Le caridine di solito son gli inquilini di fondo adatti ad acquari piccoli perchè rispetto ai pesci fanno un carico organico irrilevante e in un sol colpo si nutrono di resti che cadono sul fondo e di alghe (integrati magari con qualche pezzo di verdura sbollentata).. in 40 litri puoi metterne 5-6 tranquillissimo.

ok .. ma .. come si fa la prova per vedere se una pietra è calcarea o no?
quella che avevo .. la conosco, so da dove viene ed è calcarea ...
ma per testare il ghiaino .. non saprei come si fa ... #13

Cleo2003 17-11-2005 18:16

Pensavo lo sapessi o di averlo scritto.. beh.. basta prenderne un pò e versarci sopra dell'acido muriatico o del viakal.. se "frigge" è calcareo.. puoi far la prova sia con ghiaino o con pietre.. nel caso delle pietre se poi le devi metter in acquario ovviamente d'obbligo una sciacquata bella energica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.