AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Zeolite si, zeolite no...? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215710)

Axa_io 27-11-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Sultan
Comunque ne ho messo un sacchettino al centro della vasca con gli avannotti; speriamo che funzioni...!

Un sacchettino con cosa #12 ? Hai messo gli avannotti in un sacchettino o la zeolite?

Come ho scritto sopra, io così ho comprato l'acquario, c'è l'aveva già dentro la zeolite, l'ultima cartuccia.

malù 27-11-2009 23:13

Axa_io, per le conchiglie nel filtro o in vasca hanno ragione crilù e onlyreds, è meglio usarle solo in casi particolari, io le uso perchè l'acqua del mio rubinetto è tenerissima (Gh 2/3 e Kh 1), comunque ho avuto in proposito una discussione con un Moderatore (biologo marino) che lo considera comunque un metodo empirico, infatti io tengo sempre sotto controllo Gh e KH.

Di zeoliti ne esistono diversi tipi quindi per poter fare un discorso approfondito bisognerebbe conoscerne tutte le varie caratteristiche.

Sultan 27-11-2009 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Un sacchettino con cosa #12 ? Hai messo gli avannotti in un sacchettino o la zeolite?

:-D
Ho messo il sacchettino di zeolite, nella vasca con gli avannotti (ovviamente...).

Ne parlavo più sù nel topic e mi hanno detto che la zeolite non è necessario metterla nel filtro perchè ha il potere di attirare le impurità verso di se, senza che debba essere "trapassata" necessariamente dall'acqua corrente.

crilù 28-11-2009 00:00

Quote:

Originariamente inviata da malù
Axa_io, per le conchiglie nel filtro o in vasca hanno ragione crilù e onlyreds, è meglio usarle solo in casi particolari, io le uso perchè l'acqua del mio rubinetto è tenerissima (Gh 2/3 e Kh 1), comunque ho avuto in proposito una discussione con un Moderatore (biologo marino) che lo considera comunque un metodo empirico, infatti io tengo sempre sotto controllo Gh e KH.

Di zeoliti ne esistono diversi tipi quindi per poter fare un discorso approfondito bisognerebbe conoscerne tutte le varie caratteristiche.

Hai ragione c'è zeolite e zeolite...per quella veramente "buona" devi fare un mutuo...perlomeno questo è quanto ho letto. Quella che ci vendono per gli acquari è all'acqua di rose :-))

malù 28-11-2009 00:18

crilù, all'acqua di rose.......ne avevo il sospetto #36# #36#

Axa_io 28-11-2009 01:07

Quote:

Originariamente inviata da crilù
...
Hai ragione c'è zeolite e zeolite...per quella veramente "buona" devi fare un mutuo...perlomeno questo è quanto ho letto. Quella che ci vendono per gli acquari è all'acqua di rose :-))

Ho soltanto fortuna di poter avere "quella buona".
Almeno un po' ti sei convinta che non ho il cianuro nel acquario #12 ?
Hanno messo loro nel filtro zeolite #17 .

Axa_io 28-11-2009 01:14

Quote:

Originariamente inviata da malù

Sicuramente hanno ragione, ma io dicevo che in un allevamento di carassi, hanno risolto il problema mettendo tonnellate di conchiglie. Hanno il "potere" di attirare le impurità. Se sono vive, ancora meglio! Filtrano di tutto e di piu'.

Axa_io 28-11-2009 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Sultan
Quote:

:-D
Ho messo il sacchettino di zeolite, nella vasca con gli avannotti (ovviamente...).

Ne parlavo più sù nel topic e mi hanno detto che la zeolite non è necessario metterla nel filtro perchè ha il potere di attirare le impurità verso di se, senza che debba essere "trapassata" necessariamente dall'acqua corrente.

Piu' meno è vero. Auguroni! Fammi sapere com'è andata con i tuoi avannotti -64 !

crilù 28-11-2009 11:29

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da crilù
...

Ho soltanto fortuna di poter avere "quella buona".
Almeno un po' ti sei convinta che non ho il cianuro nel acquario #12 ?
Hanno messo loro nel filtro zeolite #17 .

#36# :-))

onlyreds 28-11-2009 12:29

Sultan, riesci a fare delle misurazioni mirate dei valori in modo da farci sapere come si comporta questo prodotto?
Axa_io, ma quindi la tua vasca è avviata da soli 14 giorni?
Lo sai che stai rischiando un avvelenamento da nitriti? Misura i valori di nitriti e nitrati e vediamo se il filtro è maturo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.