AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario, wave box cubo 25 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214764)

dago1069 17-11-2009 10:17

Paperamy, ma mi sbaglio ho l'acquario lo hai avviato da poco più di una settimana -05 ? Se fosse così l'inserimento del betta è ad altissimo rischio #07 ! Per la maturazione del filtro, e anche della vasca in generale, bisognerebbe aspettare dalle 5 alle 6 settimane, a maggior ragione in una vasca di piccole dimensioni. Avresti dovuto leggere le guide presenti in testa alla sezione. Il tutto è spiegato in maniera semplice e chiara! Se hai la possibilità riporta quanto prima il betta al negoziante e fallo tenere sino alla maturazione della vasca. Mi sorprende (anche se a dire la verità non più di tanto) che te lo possa aver venduto pur sapendo quali fossero i tempi di avvio in gioco. Porcurati, se non li hai già, i test a reagente licquido e ogni tanto (un paio di volte a settimana) verifica quanto meno il valore del ph, degli No2 e No3. E' presumibile che i valori dell'acqua di casa tua possano essere compatibili con ciò che è richiesto dai betta splendens ma sarebbe meglio che tu li verificassi. Insomma... prima di arrivare all'inserimento dei pesci è sempre il caso di munirsi di santa pazienza e di informarsi quanto più possibile. Mi semba che nel tuo caso vi sia stata la corsa alla preparazione tecnica della vasca in funzione di un affrettato inserimento ,ripeto, ad altissimo rischio -28d# !

Anty72 17-11-2009 14:49

Di solito è meglio poco cibo che troppo, loro sono voracissimi e continuerebbero a mangiare. Secondo me può essere sufficiente, ma aspettiamo gli esperti ;-) Ho sempre saputo che la giusta dose è ciò che viene consumato in un minuto..
Quote:

in corrispondenza del filtro (il niagara) si sono generate, e continuano a farlo, un sacco di bollicine....davvero tante...
Anche il mio genera tante bollicine perchè la pompa non butta immersa nell' acqua ma appena sopra. Se alzassi il livello dell'acqua andrei a creare comunicazione tra vasca e lo scomparto in cui alloggia, non so se mi sono spiegata #12 , comunque non dovrebbe creare problemi, magari la tua pompa gira molto forte?

Anty72 17-11-2009 14:56

Scusa, dago1069, mi sono accorta di aver scritto senza aver visto il tuo messaggio di stamane.
Paperamy, mi associo a ciò che dice dago1069, ho riletto ora tutto il topic e pare davvero che il tuo cubo sia attivo da una settimana -05 -05 AAArg! Il betta è a rischio picco nitriti e morte certa, fai come dice dago1069, !!

|GIAK| 17-11-2009 16:03

Paperamy, compila la descrizione dell'acquario in profilo!!! come hai allestito alla fine il niagara 190???

io personalmente ho allestito il niagara 190 con lana di perlon nel primo scomparto e cannolicchi nel secondo, il niagara 190 è molto piccolo, io preferisco dare più spazio ai cannolicchi... allestito cosi il filtro gira perfettamente da quasi due anni ormai (due anni a gennaio) e ha un buon rendimento... ho allestito nella stessa maniera anche il niagara 250 da alcuni mesi e si comporta bene, certo nel 250 si può anche tenere la spugna visto che c'è più spazio, ma nel 190 se non togli la spugna di cannolicchi ne entrano davvero pochi ( e solo quelli mini della wave) #23

per il resto... se l'acquario non è maturo, è stato un errore inserire il betta cosi presto... #23

babaferu 17-11-2009 16:50

........l'errore è stato un po' nostro, che nella fretta di dirgli quali pesci inserire o meglio non inserire ci siamo scordati di dirgli di lasciare maturare la vasca...... e scrivendo del filtro ci siamo dimenticati di dirgli che la vasca andava fatta maturare!

probabile che il betta faccia così perchè l'acqua sarà inquinata, fagli un cambietto, un paio di lt biocondizionati e lasciati decantare, alla stessa t. dell'acqua in vasca.
se puoi, testa l'acqua.
se puoi, riportalo indietro.
hai piante vere?
ciao, ba

ciao, ba

Paperamy 17-11-2009 21:52

mmmm uffa....

io il test dell'acqua l'ho fatto prima di inserira il betta...ovviamente tutto assente....e ribadisco ovviamente perche sono i pesci ad inquinare l'acqua o sbaglio?

da quello che ho letto sono proprio i pesci, magari se troppi, oppure un filtro troppo "piccolo" per il litraggio dell'acquario a creare variazioni chimiche in acqua...

per quanto riguarda le piante ne ho inserite tre per ora, rigorosamente vere....mi sono documentato dopo averle comprate (errore) e ho notato che non sono tipiche del biotopo asiatico del betta...

se non ero sono due anubias barteri (di cui una nana) e una cryptocoryne nevelli...a detta del venditore dovrebbero essere piante reisitenti e che necessitano di non troppa luce (visto che ho una lamp da appena 9W)

tornando al betta, apparte che è stupendo, testa nera e corpo-pinne di un colore che varia dal blu viola al turchese-verde acqua....uno spettacolo...

è molto vorace....qualsiasi corpo estraneo che appoggio in superficie lui tenta di mangiarlo...compreso il mio indice ^_^

gli do un granello alla volta...dopo averlo poggiato sulla superficie dell'acqua, ci metto sopra l'indice in modo tale da creare una sorta di bolla d'aria attaccata allo specchio d'acqua...non so se mi sono spiegato bene...^_^

e lui viene spavaldo e ZAC mangia il puntino..! ovviamente essendoci corrente e non avendo io una mano da chirugo capita che alle volte prende il dito invece del cibo ^_^

lunga vita al mio betta!

p.s. tanto per rimanere in tema "non biotopo" c'è anche un altro piccolo ospite...un corydoras sterbai, pure lui mio pupillo...come spazzola lui, non spazzola nessuno

Anty72 17-11-2009 22:16

Scusa se mi permetto, ma leggendo ciò che hai appena scritto , non si capisce bene se hai intuito il problema.. Se hai inserito pesci prima della maturazione, sono a rischio.. nella tua vasca prima o poi ci sarà il picco dei nitriti e per loro potrai fare ben poco.. Poi fa te.. #07

dago1069 17-11-2009 22:25

Paperamy, io mi compiaccio del fatto che i pesci (a questo punto sono addirittura due #13 ) stiano bene. Ciò non toglie che, dalle letture, non si può pigliare solo ciò che ci fa comodo. Se hai letto che, un filtro troppo piccolo in proporzione alla vasca o una popolazione eccessiva per la grandezza dell'acquario, possono creare scompensi dei valori in vasca ( in particolare di N02 e N03) non puoi non avere letto dei tempi di maturazione della vasca da rispettare per non rischiare di fare soffrire e nei peggiori casi (ma puoi leggere diversi topic al riguardo) di fare morire gli animali inseriti troppo frettolosamente. Comunque speriamo bene...

P.S.: Tanto per ribadire che, in acquariofila, la fretta accoppiata alla impazienza non sono certo tra le doti più richieste, il corydoras sterbai può crescere sino a 7 cm... Di certo non è tra i corydoras più minuti, in particolare se rapportato alla vasca nella quale si troverà a vivere! E comunque complimentoni al negoziante che ti segue... -04

Anty72 17-11-2009 22:31

Quote:

E comunque complimentoni al negoziante che ti segue...
Ma ai negozianti non sarebbe il caso di insegnare prima il mestiere?? anche io sono stata fregata e non se ne può più.. Ciò che mi spiace è che vedo tante persone con passione per gli animali in questo forum mettere anima e cuore nel rispondere a tanti quesiti e poi chi chiede fa comunque ciò che gli pare.. -04 -04

Paperamy 17-11-2009 22:32

pensa che mi hanno detto che lo sterbai è fra quelli che crescono di meno....

cmq non c'è probelma...il fratello della mia ragazza si è comprato un acquario da 112l...

nel caso dovesse diventare troppo grande, gli darò una casa nuova....

poi perdonami, c'è qualche sintomo visibile per capire se nitrati e nitriti sono eccessivi (dico ad occhio nudo, senza test)?

altra cosa, quali sono i pesci pulitori da fondo che rimangono piu piccoli??

visto che del negoziante non mi posso fidare...

cmq io sono di roma, zona san pietro...se qualcuno mi sa consigliare un negoziante di fiducia, ben venga

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.