![]() |
bettina.s, daniele68, intanto grazie dei grazie!! #12 #12 :-))
Avete fatto un ottimo lavoro!!! #36# Il Poseidon è veramente splendido nella sua semplicità, è come lo avevo pensato io, ma è stato realizzato in modo davvero impeccabile, chapeau!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 L'advance deve ancora assumere la forma definitiva, ma l'impostazione mi piace, i pesci sono splendidi!!! #22 #22 #22 Il 300 litri mi piace, ma bisogna un pò riempirlo "sotto"... qualche cespuglietto di crypto sotto gli echino o, se volete osare, vi mando un paio di buste di marsilea per fare il praticello (Daniele non odiarmi!!!) Il legno è molto bello, ma dovete trovare il modo di nasconderne le estremità un pochino tozze... Hydrocotyle?!? #24 |
Paolo Piccinelli, come al solito hai colto nel segno: le piante dell' Advance sono in realtà molto rovinate, perché da tempo non le potavo dato che il maritozzo ha distrutto il coperchio ed essendo la vasca spostata dal muro non potevo sollevarlo da sola; ma sto facendo loro una cura rinvigorente a base di prodotti Dennerle, il mio cruccio però è la luce: già un solo neon da 54 watt t5 mi sembra abbagliante per cardinali e maroni, anche se quest'ultimi non sembrano infastiditi più di tanto, per ora tengo acceso solo il neon centrale, perché l'alternativa sarebbero i due avanti e dietro e spento al centro.
Il progetto sarebbe quello di lasciar coprire tutto dalle nimphea lotus, ma gli stoloni che ho suddiviso tra qui e l'Abissi, sono ancora insufficienti, ci vorrebbe qualche altra galleggiante. #24 L'Abissi ha il problema che i legni galleggiano per cui non sono nella posizione voluta, ma stanno lì trattenuti dalle rocce e quindi si vedono un po' troppi tagli, inoltre ho dovuto interrompere la piantumazione poiché gli scalari hanno subito cominciato a pulire la foglia e ieri sera hanno scodellato una quantità veramente notevole di uova, che difendono in modo più convinto di quando erano nell'Advance, ieri sera mi hanno proprio attaccato quando ho alzato la temperatura del riscaldatore -05 però sembra che litighino meno tra di loro, sembrano più rilassati fortunatamente perché ho sempre il timore di ritrovarmeli a terra, visto i salti che facevano in vasca chiusa. Il Poseidon credo che lo lascerò così; se riuscissi a far deporre nuovamente gli scalari sarei veramente contenta; non c'è più nemmeno una echino, per il disappunto degli ancistrus , ne ho dovuto letteralmente scrollare uno da una larga foglia di ozelot che era il suo lettino (infatti era l'unica che non rosicchiava). Pensavo di mettere una di quelle antiestetiche anfore col buco per vedere se riuscirò a far deporre gli anci, tanto sarà nascosta dalle rocce laviche. Gli scalari fino alla primavera scorsa deponevano anche sulle foglie più larghe della valli, ma da mesi non lo fanno più, non so perché, staremo a vedere se gradiscono il nuovo layout. :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Gli scalari inizieranno a deporre sui vetri se non gli piacciono le foglie :-) |
Paolo Piccinelli, ma le pignette di ontano galleggiano? Cioè, si, galleggiano. ma andranno a fondo? Non è che le dovevo mettere nel filtro? Se apro un'altra volta il Pratiko 400 mi si smonta come una costruzione di lego -28d#
Ieri ho fatto l'ordine del nuovo filtro e ovviamente di tutta la serie, il 2075 era l'unico che mancava, altrimenti ce l'avevo oggi alle 13, invece arriva venerdi, vabbé. Vorrei un chiarimento a questo proposito, il Pratiko e l'Eheim non potrebbero essere più diversi come dotazione interna, non posso limitarmi a travasare cannolicchi e spugne di qua e di là come ho fatto altre volte, conviene che faccio girare i due filtri in parallelo per un mesetto, per andar sul sicuro. Ma come li posiziono? L'Abissi è la prima vasca in cui sono riuscita a posizionare i due tubi ai lati opposti nell'angolo posteriore destro il collo d'oca d'uscita dell'acqua e in quello di sinistra il tubo di pescaggio, come posiziono i tubi dell'Eheim? Dopo non rompo più (forse) :-)) |
affondano dopo qualche ora ;-)
Quote:
Poi smonti il pratiko e monti tutti i tubicini dell'eheim (la spray bar non serve quasi mai, lasciala in un cassetto). A questo punto piazzi l'eheim, lo inneschi e lo avvii a piena potenza... sparerà un pò di schifezza e di bolle nei primi minuti, poi pian piano ripulisce tutto e smette di gorgogliare. A quel punto regoli la portata con l'interruttore elettronico e... poi tornerai qui a scrivere chiedendoti come mai non l'hai comprato prima!!! :-D |
Quote:
Potrebbe essere d'accordo anche la mia dolce metà se la manutenzione e meno "faticosa". Perché non metteresti la spray bar? Io sto cercando di adattare quella del Lac al pratico 300 dove c'è la coppia di scalari marmor, perché sono molto disturbati dal flusso in uscita, lo devo tenere a metà ma così non arriva a fondo vasca. Con la barra forata, riuscirei ad arrivare più lontano anche nell'Abissi, anche qui il Pratiko non è a pieno regime altrimenti gli scalari ne sono infastiditi. #24 |
Quote:
Quote:
Quote:
|
bettina.s e daniele68, adesso il topic sta prendendo una piega più tecnica, non volevo intervenire per non disturbare la conversazione con Paolo, ma vi faccio timidamente tanti complimenti, le vasche sono davvero superlative, e gli scalari....beh, li vorrei pure io #22 , ma aspetto che i miei figlioli crescano un pò ;-) (una vasca grande così al momento non ce la farei a gestirla :-)) , mica sono come bettina io!!! :-)) )
|
Miranda, ma una vasca grande ha davvero bisogno di poca manutenzione, mica mi prende il pallino di cambiare la disposizione delle vasche ogni week end -05
Ho detto a mio marito di stare tranquillo, perché ogni volta che gli faccio gli occhi dolvi lui mi chiede dove l'ho nascosto... ... il 1000 lt. #17 Poverino ora come ora è un tantino traumatizzato. #21 |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |