![]() |
ok....ti aiuterò molto volentieri...innanzitutto nel tuo intervento precedente al mio...ho letto che hai fatto un cambio di filtro: ora è importante che mi dici come hai fatto...cioè, ora hai tutti e due i filtri o solo quello esterno?? hai passato il materiale dove si forma la flora batterica(cannolicchi, pietre, ecc ) da un filtro all'altro..?quanto è passato dalle tue operazioni, che valori hai in vasca di no2 ed no3? infine ti chiedo come gestisci i cambi(usi acqua ro, se si in che quantità, con che frequenza....ecc,ecc)
PS tanto più dettagliatamente rispondi alle mie domande quanto io(o latri utenti più esperti di me) posso aiutarti in seguito PPS rispondi presto perchè coambiare il filtro con i pesci in vasca(soprattutto i discus) è PERICOLOSO!!!!!(per i pesci ovviamente...) |
sto usando solo il filtro esterno, ovviamente ho trasportato tutto il materiale filtrante in quello esterno (ma nn le spugne, ho usato quelle nuove) poi ho riempito il filtro con l'acqua dell'acquario.
l'operazione è durata 15 minuti e poi ho riavviato subito mettendo anche un po' di nitrivec della sera. I CAMBI io ne faccio uno a metà mese15% e uno a fine mese35%, di solito metto 24 ore prima l'acqua nelle taniche e ci aggiungo acqua amica della askoll. I VALORI posso testarli domani e poi ti so dire perche' quelli ke ho adesso sono del 04/11/09 |
ok
ora hai un filtro che è dinuovo in fase di start up, devi stare molto attento ai valori di no2.... CAMBI, devi usare l'acqua ro(ovvero filtrata da un processo di osmosi inversa), la vendono i negozi o meglio ti compri un impiantino e sei apposto, altrimenti il kh non scenderà mai!! oggi posta i valori dell'no2 e dell'no3, parleremo della gestione di un acquario spoglio dedicato all'accrescimento dei discus e valuteremo come far scendere il kh gradualmente e stando attenti alla nuova fase di maturazione del filtro ciao |
kh 9
gh 11 no3 0 no2 0 po4 assenti ph 7.5 tutti questi test sono stati eseguiti da me con la valigietta della sera |
ok quel no3 0 significa che il filtro non è partito....fossi in te riporterei i pesci al negozio, almeno per il periodo di sturt up del filtro;
per far scendere il kh devi fare cambi con acqua ro(ovvero ottenuta mediante filtrazione attraverso osmosi inversa) ovviamente non puoi cambiare tutta l'acqua in un sol colpo(a meno che la vasca non abbia ospiti)...... |
ricap: se fossi in te io farei così
riporterei tutti i pesci al negozio, almeno per il periodo di sturt up del filtro!!!! intanto penserei bene a che tipo di acquario voglio fare(chiedendo consigli sul forum) PS hai il nitrivec???? segui le indicazioni per il dosaggio(se non sbaglio si usa pure come attivatore) |
si si lo uso il nitrivec....quando avevo il filtro interno per lo start ho usato quello, gli no3 e gli no2 nn dovrebbero stare a zero????????????????
|
spagna3d, no2 devono stare a zero...
no3 in alcuni casi particolari (ma sicuramente non nel tuo) possono anche stare a zero, ma in una vasca come la tua e in seguito ad un cambio del filtro non è normale che siano a zero, a meno che tu non abbia cambiato tutta l'acqua dell'acquario... Se non l'hai cambiata significa che il cambio del filtro ha in qualche modo azzerato la popolazione batterica o l'ha "bloccata" (nel senso che i batteri sono momentaneamente inattivi)... Tieni d'occhio no2 e no3 giornalmente, perché c'è il forte rischio di un nuovo picco dei nitriti ;-) |
ma infatti io nn ho cambiato l 'acqua nellla vasca
|
appunto....allora non hai più flora batterica nel filtro.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |