![]() |
Brig visto? :P la mia idea è l'ultima spiaggia e non è manco troppo considerata noto... anzi nessuno se l'è proprio ca*ata de striscio ma vabbè
fai come ti ha suggerito robyverona e poi facci sapere |
cicalaChe è meglio!!! ;-)
|
Quote:
allora... movimento 2 tunze 6065 alternate ogni 6 ore non sono per nulla smanettone, anzi :-)) spesso passano settimane prima che metta le mani in vasca, anche quando casca termometro ecc... solo per casi di "urgenza" come coralli nuovi e/o da spostare o magari qualche roccia messa veramente male... i cianobatteri sono comparsi circa da due settimane a questa parte... prima non c'erano... tempo fa avevo una salarias che e' morta appartentemente dal nulla... e meno di un mesetto fa e' venuta a mancare la dolabella... ho anche un debellius, me lo ero scordato ;-) il congelato lo do perche' un kauderni non mangia altro... le luci devo vedere perche' non ricordo gli orari :-)) l'osmosi la testo domani sera (ora sono all'uni e fra meno di un ora ho un compito -28d# ) per i cambi spengo tutto, e aspiro... sedimenti sulle rocce non ce ne sono... magari sotto la rocciata puo' darsi... entro fine mese trarloco e vedremo... la luce solare la prendeva, ora non piu' molta... dovrei provare a coprirla... appena posso... le lampade stanno andando per i 6 mesetti circa, a breve le cambio ;-) per i silicati non ho il test #12 lo procurero' non integro nulla per me e' drammatica la situazione :-)) Rama, quindi? provero' poi a procurarmi un pecnon, ma se non risolvo alla radice... poi e' un problema che permane praticamente da sempre, anche nel mio vecchio acqaurio... a breve il trasloco e si ridera'... cmq ringrazio tutti delle risposte... pero'... |
Da parte mia volevo solo cercare di aiutarti..
Se la cosa non e' gradita,o ci sono state delle incomprensioni chiedo scusa. |
Brig per le luci non volevano sapere gli orari ma molto piu probabilmente da quanto tempo le hai... ;-)
Spegni anche il reattore se hai animali che te lo concedono...per le alghe non è il massimo... |
Brig, la situazione non è drammatica, torno a ripetermi hai solo delle alghe che sono dovuto o ad un errore nella gestione o a qualche altro problema alla tecnica (vedi impianto osmosi.....controlla i valori).
I ciano, molto probabilmente, sono dovuti a un eccesso del H&S (prima l'avevi chiamato marine deluxe e non avevo capito che ra H&S #23 ). Come ti ho già detto dosalo una volta a settimana o meglio ancora non dosarlo proprio (come ti ha suggerito qualcun'altro), tanto se i coralli iniziano a soffrire la fame te ne accorgi. Se hai pazienza (tanta #17) il problema lo risolvi, considera che solo per eliminare i ciano potrebbe passare più di un mese ;-) |
Se devi fare un trasloco a breve, io vedrei la cosa in maniera positiva........
Trovi chi ti tiene i coralli per qualche mese? Bene! Riparti da zero e fai una maturazione come si deve, magari se puoi ti prendi un box di rocce appena importate e ne elimini una parte di quelle vecchie e più malmesse o più brutte... Ti tieni le rocce a spurgare ben bene, al buio, e con forte movimento. Schiumatoio a palla, e via. Avere una lampada UV potrebbe aiutare per abbattere la carica di spore algali... Una volta che le rocce sono ri-spurgate, prendi e le metti nella vasca con tutta acqua nuova, preparata da almeno 10 giorni. Ti sistemi la tua rocciata, aggiungi batteri in piccole quantità ma frequentemente per i primi 10/20 giorni, e ricominci quindi la maturazione. C'è da premettere che se non hai una qualità dell'acqua DA MANUALE in partenza, ovvero dall'osmosi, riparti sempre con problemi, quindi silicati e tracce di elementi noiosi... che con l'osmoregolatore poi vai a reimmettere di continuo accumulandoli, perchè quello che evapora è solo h2o, mentre gli elementi rimangono in vasca e non evaporano, sommandosi a quelli già presenti in un circolo vizioso... se tanto devi cambiare casa, puoi avvantaggiarti già da ora, approfittando per sistemare gli animali e iniziando a prepararti in anticipo sul trasloco, così le rocce (e le alghe) stanno già al buio e quando sei nella casa nuova sei già pronto a ripartire. |
Quote:
Quote:
e non so quanto possa spegnere il reattore... teoricamente il calcio non è altissimo, addirittura da sabato ho aggiunto altri coralli... Quote:
vorrei sapere che errori faccio... è questo il mio cruccio... Ramano... purtroppo non conosco nessuno... era già successo quando dovevo cambiare questo di acquario... però rocce nuove potrei prenderle... e cambiando casa do anche il via al refugium... (a maturare) |
Brig,
alza il ph, le alghe proliferano a ph bassi |
sposto in allestimento e manutenzione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |