AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   50 litri per apistogramma trifasciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213338)

artemis 08-11-2009 17:03

grazie gab, la sposterò più in avanti... ;-)
per le piante avevo pensato a una cosa del genere:
(mi direte di eliminare la limnophila, ma io preferei utilizzarla e ho visto che è presente nel rio guaporè, quindi non credo che sia così fuori luogo... #13 )

gab82 08-11-2009 17:10

ma le misure esatte della vasca quali sono? #24

mi sembra hce tu abbia ipotizzato troppe piante......

islasoilime 08-11-2009 17:18

In effetti testare l'acqua nella quale li tengono è una buona cosa.
Molti negozianti hanno la filosofia ormai va bene tutto a durezze medie, si adattano da piccoli e li tengono realmente in acqua di rubinetto quasi. Altri semplicemente ti dicono che non hanno grosse esigenze come versione per venderli e poi magari li tengono in acque diverse. Altri ancora li tengono come si deve

Non c'è una regola, infatti con un negoziante serio magari si ordinano i pesci, si discute sui valori con cui viene tenuto e valori futuri in cui tenerlo! ;-)

artemis 08-11-2009 17:19

forse hai ragione... #12
le dimensioni sono 60x35x30..

gab82 08-11-2009 17:20

30 profondità e 35 altezza?

islasoilime 08-11-2009 17:26

come ti è stato detto.. tutte quelle echino non ci stanno.. a parte quelle grosse come le bleheri che la tua vasca la usano come vaso, se ti orienti su una media come le ozelot per esempio, ne metterei solo una nell'angolo destro. Magari un'altra in quello sinistro(ma già ci vuoi mettere la limnophila). e comunque ci stanno al pelo.
echino piccoline( a parte il tennellus che è un pò a se) ci sono ma al massimo una, e poi davanti al legno, ma poi tra il tennelus e l'hdroctile, non c'è molto spazio.

gab82 08-11-2009 17:38

se l'altezza è di soli 30 cm può metterci, a parte il tenellus, una sola varietà di echinodorus....

la quadricostatus magdanelensis che , contrariamente a quanto riportano le schede, cresce anche fino a più di 20cm di altezza.....(nella mia vasca sono alte 25cm)

quindi, rivedendo l'allestimento della vasca,spostando la radice poco più avanti....

dovrà sostituire con la magdanelensis tutta la zona dedicata alla limnopyla ...... (con poco più di 20cm di acqua che painte a stelo vuole mettere?????' 07 )....credo che in quel triangolo, che verrà all'incirca 25x20, possano entrarci 5-6 piantine, ...e occhio a tenerla a bada, perchè stolonerà ovunque..... #23

all'hydrocotyle lascerei tutto lo spazio che aveva destinato alla bolivianus.....

davanti solo e soltanto tenellus.....

artemis 08-11-2009 18:18

allora, per le dimensioni ho sbagliato io, 35 è l'altezza , ma comunque grazie per avermi fatto notare la mancanza di spazio #23 ...
ricapitolando, l'unica echino che posso mettere sarebbe la quadricostatus magdanelensis, e per il resto solo tenellus ed hydrocotyle...ho detto bene? #13

gab82 08-11-2009 18:24

si....anche con un'altezza di 35cm devi considerare che il fondo non puoi farlo meno di 6-7cm.....anzi....nella parte posteriore direi anche 8cm....

mettici un paio di cm dal pelo dell'acqua al bordo della vasca.....

siamo a 25cm di colonna d'acqua......

forse....e sottolineo FORSE, puoi tentare con UNA ozelot, ma anche le echino ozelot superano i 30cm di altezza, se ben tenute.....e soprattutto si "aprono" parecchio......una sola ozelot ti riempirebbe metà vasca senza nessun problema..... #24

artemis 08-11-2009 18:31

va bene, meglio che lascio perdere... #23
mentre per la limnophila dite che anche quella non è adatta alla mia vasca?

P.S. per la questione diametro della sabbia e gravelit non sa rispondermi nessuno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.