AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   dall'avvento dei Led è passato tempo per una prima stima??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213319)

arturo 02-11-2009 22:41

le due foto sono al mio occhio simili,quindi la plafoled si può dire che dà lo stesso servizio a minor consumo,che con i prossimi aumenti enel sembra essere poi l'unica chiave di lettura di questi led,che se avessimo tutti noi fondi illimitati avremmo vasche di tre metri e 10kwatt di hqi,

poi il manico non è compreso con la plafo,che sia led o t5 o hqi, non a cAso prestigiosi marchi sfornano boccette a nastro, e tutti comprano in cerca di soluzioni che raramente si ottengono.

si sono viste foto piu belle , è indubbio,ma certo chi non le ha belle non le posta , e non è certo colpa della plafo.

certo che se donato assumesse un pò di cinesi e li mettesse nel capannone a lavorare di plafo se ne vedrebbero di più :-D :-D

***dani*** 02-11-2009 22:53

arturo, fai molti errori... provo ad elencarteli...

1) stai confrontando due immagini digitali, che a seconda delle diverse tecnologie impiegate possono essere completamente diverse ma che il bilanciamento del bianco approssimativo delle fotocamere digitali potrebbe rendere simile al tuo occhio

2) quello che vedi tu è molto molto diverso da quello che vede un corallo, quindi assimilare due spettri diversi solo perché al tuo occhio sono identici i risultati di due immagini... bhè... ancora dice poco (a parte che a me piace di più la luce dei t5...)

3) nell'immagine non si capisce quale sia la più luminosa, in quanto per una corretta epsosizione le fotocamere digitali riportano la luminosità media ad un grigio 18%, quindi se abbiamo due vasche, una luminosa ed una buia, se correttamente fotografate appariranno con la stessa medesima luminosità, a meno di scattare in manuale e con bilanciamento del bianco manuale ed identico per le due foto

4) le boccette non c'entrano nulla... e partono laddove vi siano gestioni generose in fatto di luce... e non è un caso... ci vuole molta ossidoriduzione per farle funzionare bene

tutto questo giusto per far capire che la comparazione fra due immagini non è semplice, ed anche se lo fosse non ci direbbe cmq nulla sull'infrarosso e sull'ultravioletto perché noi non lo vedremmo...

c0rsaro 02-11-2009 23:05

***dani***, allora bisogna solo che aspettare chi sta per provare o chi vorra provare...

per il riscaldamento non ci dovrebbe essere problema.... io sono di roma... qui generalmente fa piu caldo... #18 #18 #18

geribg 03-11-2009 01:35

la foto con i led sembra molto molto piu buia

begonia2001 03-11-2009 07:29

Quote:

Originariamente inviata da geribg
la foto con i led sembra molto molto piu buia

Forse hai qualche problema alla vista. Premesso che non sono assolutamente bravo a fare foto e che le foto fanno pena, dire che la prima (led) sia più buia della seconda (T5), mi sembra proprio che tu ci veda non male, ma malissimo.
Comunque sia, l'effetto che danno i led è completamente diverso e gli animali sembra che gradiscano questo tipo di illuminazione. I colori ci sono e restano quasi uguali a quelli ottenuti miscelando vari tipi di T5. Non uso nessun tipo di gestione commerciale, ai coralli non dò assolutamente nulla, solo tanta pappa ai pesci (una ventina di piccole e medie dimensioni)

arturo 03-11-2009 12:04

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
arturo, fai molti errori... provo ad elencarteli...

1) stai confrontando due immagini digitali, che a seconda delle diverse tecnologie impiegate possono essere completamente diverse ma che il bilanciamento del bianco approssimativo delle fotocamere digitali potrebbe rendere simile al tuo occhio

2) quello che vedi tu è molto molto diverso da quello che vede un corallo, quindi assimilare due spettri diversi solo perché al tuo occhio sono identici i risultati di due immagini... bhè... ancora dice poco (a parte che a me piace di più la luce dei t5...)

3) nell'immagine non si capisce quale sia la più luminosa, in quanto per una corretta epsosizione le fotocamere digitali riportano la luminosità media ad un grigio 18%, quindi se abbiamo due vasche, una luminosa ed una buia, se correttamente fotografate appariranno con la stessa medesima luminosità, a meno di scattare in manuale e con bilanciamento del bianco manuale ed identico per le due foto

4) le boccette non c'entrano nulla... e partono laddove vi siano gestioni generose in fatto di luce... e non è un caso... ci vuole molta ossidoriduzione per farle funzionare bene

tutto questo giusto per far capire che la comparazione fra due immagini non è semplice, ed anche se lo fosse non ci direbbe cmq nulla sull'infrarosso e sull'ultravioletto perché noi non lo vedremmo...

bhe guarda,che x brevità avevo lasciato perdere l'eventualità che le foto avessero diaframma e tempi diversi, io stesso ho 2 macchine digitali una nikon f70 e una s602 fuji, e cmq faccio fatica a ottenere gli stessi colori della vasca,dicevo che l'impressione era quella.
si sa che i coralli non campano della luce che piace agli umani, ma come dici tu i t5 funzionano nonostante gli spettri con i fosfori,
quanto alle boccette, se qualcuno le compra vuol dire che non è soddisfatto dei propi risultati, e ciò include l'importanza del manico nonostante la luce tradizionale.
ovvio che non si può ad oggi tirare le somme,ci vorrebbe che qualche top appassionato,dai risultati ottimi già conclamati, provasse,e solo allora si potrà dire qualcosa di più....

edogr 03-11-2009 15:03

non so se avete mai sentito parlare delle lampade al plasma.
E' una tecnologia nata negli anni novanta che è stata archiviata perchè bruciava i ballast.

su dei forum americani ho letto che le stanno provando in alternativa ai led classici.

Se ritrovo le foto ve le faccio vedere,facevano una luce spropositata e i coralli avevano un bel colore pastello.

rocco rossomando, non te la prendere,ma la foto con i t5 mi piace molto di piu

LOLLO77 03-11-2009 16:47

edogr,
sono curioso di vedere le foto
quarda se riesci a trovarle

begonia2001 03-11-2009 17:29

Quote:

Originariamente inviata da "edogr"

[b
rocco rossomando[/b], non te la prendere,ma la foto con i t5 mi piace molto di piu

Assolutamente no, l'importante è che vedo i miei sps star bene e spolipare di più
#36#

edogr 04-11-2009 01:36

LOLLO77, qua c'è un bel filmato sulle luci al plasma,non ho avuto tempo oggi di cercare le foto che ti dicevo.
http://www.treehugger.com/files/2008...lb-led-cfl.php
se capisci quello che dici,è interessante. (se non lo capisci,domani ti scrivo la traduzione)

e poi ho trovato questo :
http://www.youtube.com/watch?v=oqYl0...layer_embedded
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.