![]() |
devi aspettare la maturazione del filtro, aspetta a inserire i pesci...hai i test di nitriti e nitrati?
|
si, ma il filtro era già maturo prima...
i test ora danno nitriti assenti e nitrati 20#30 |
Il fatto è che i batteri non stanno solo nel filtro e nei cannolicchi, stanno su tutte le superfici della vasca e avendo lavato tutto hai tolto questi batteri. Il rischio di un nuovo picco dei nitriti è quasi nullo, ma non è impossibile che avvenga, quindi ti conviene aspettare ancora qualche giorno controllando nitriti e nitrati...se tra una settimana i valori non sono cambiati fai un bel cambio per abbassare i nitrati e metti i pesci...
Sei sicuro che i nitrati siano a 20#30? che test hai usato? Fai il test dei nitrati anche sull'acqua di rubinetto...mi sembra strano che siano così alti... |
Quote:
aspetta un pauio di giorni e fai i test... se i nitriti stanno a zero procedi. |
ok, come avete suggerito ho aspettato da giovedi fino a stamattina, e non vedendo i nitriti e nitrati salire ho introdotto i primi pesci.
i nitriti stanno a 0 ed i nitrati appena misurabili, credo 10. ho introdotto 20 cardinali 6 corydoras albini e 6 otocinclus il tutto in 300L il negoziante mi ha detto che gli otociclus andrebbero raddoppiati e i cory aumentati di qualcuno, siete d'accordo? tra 2 settimane volevo introdurre un gruppetto di scalari (3-5) e forse 2 ramirezi vanno bene o sono troppi? inoltre ho notato che nella parte alta dell'acquario (è alto 60cm) i cardinali non ci vanno, stanno solo in mezzo, c'è qualche pesciolino che può occupare questa parte di acquario? |
Quote:
Di oto mettine ancora altri 6-8, idem di cardinali. Io metterei o scalari o ram. |
quindi quanto aspetto per inserire gli altri pesci?
ricapitolando mi consigli di portare i cardinali a 30 gli oto a 15? 6 cory vanno bene o sono pochi? le misure del fondale sono 110x47 circa secondo te meglio solo scalari o solo ram (in questo caso preferisco gli scalari)? non contemporaneamente entrambi i tipi? e che mi dici a riguardo dei pesci di superficie (quelli che stanno in alto, non so come si chiamino...)? posso metterne qualcuno? di che tipo? |
Quote:
Quote:
Quote:
meglio solo scalari, occuperanno loro la parte alta. |
ok, grazie per i consigli! sono bene accetti!
quanti scalari metto pensavo 4, 2 maschi e 2 femmine è un numero adeguato? che cibo compro per i pesci? il negoziante mi ha dato una confezione di scaglie e una di pasticche per i cory. devo variare il cibo o va bene sempre questo? come faccio a capire la giusta quantità da somministrare? |
Quote:
Quote:
finito il primo barattolo, compri un cibo diverso per variare. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |