![]() |
Quote:
|
eccomi!! :-)) :-)) :-))
Si, come detto da malù, io (penso per puro cu... fortuna) ho una bella selva: egeria, vallisneria, higropghila sono quelle rapide che riescono a crescere nella mia vasca; echinodorus e cryptocoryne (crescita media) ed anubias chiudono il comparto flora. non ho fondo fertile, solo un bello strato di ghiaino (6/7 cm) ed uso fertilizzante in pastiglie. Cambio i tubi neon (T8) 1 volta all'anno |
onlyreds, invidia!! :-) dev'essere bellissimo il tuo acquario! (Si può vedere una foto da qualche parte?). Io mi accontenterei anche solo delle anubias di Malù e Crilù, altrochè! ..peccato che i miei inquilini assaggino pure quelle #13 Magari nel grande smetteranno??
Ragazzi, intanto ho una cattiva notizia purtroppo, malgrado tutte le cure pare che il mio Black moor se ne stia andando. Ormai sta fermo sul fondo da ore e respira piano piano, mi sa che non c'è più speranza. Mi pare anche che abbia una leggera patina bianca "cotonosa" attorno agli occhi e sui fianchi, appena appena. Vederlo soffrire così è davvero brutto, c'è niente che si possa fare ancora? |
l'unica è curarlo con GeneralTonic della tetra o, se non lo trovi, con del blu di metilene (da prendere in farmacia, soluzione 1%, 2,5 ml ogni 10L d'acqua)
|
Grazie onlyreds, vado in farmacia quando arriva la babysitter, purtroppo il negozio qui vicino non ha il prodotto della Tetra, ho già chiamato per chiedere. Cambio l'acqua di nuovo (l'ho fatto anche ieri pomeriggio) prima di mettere il farmaco? Che temperatura? Devo dargli i piselli da mangiare o è meglio niente? Scusa la valanga di domande, speriamo di salvarlo :-)
|
si, cambiagli l'acqua e tienilo sui 23°
puoi anche dargli il cibo normale, ci siamo accertati che non aveva blocchi intestinali o problemi di vescica. Adesso conviene che mangi |
onlyreds, gentile e velocissimo, grazie :-) Ti farò sapere come va, ma la vedo dura
|
Niente, sta peggiorando temo, la roba biancastra è aumentata, soprattutto a livello delle branchie, e non mangia più :-(
|
CateDudu, mi spiace proprio -20 -20
cerca di non prendertela, a volte i pesci che compriamo sembrano in buona salute ma poi muoino senza poterne scoprire la causa. Se non sbaglio mi sembra che onlyreds tempo fa abbia detto che la morte di un pesce è al 90% causata da chi lo alleva, ma non dimentichiamoci delle condizioni in cui sono tenuti in molti negozi -04 -04 |
Il pesciolino è morto poco fa purtroppo. Certo forse era tenuto male in negozio, pero' è più che probabile che anch'io abbia fatto degli errori (la vasca piccola, non fatta maturare ecc. ho cercato di tamponare ma sicuramente quello che ho non è l'optimum). Mi dispiace molto, spero che gli altri tre non seguano il suo destino. Che serata ragazzi #07
malù, pensi che ce la faccio a mantenere in vita gli altri per un mese e mezzo ancora? Cambio 1/3 dell'acqua ogni altro giorno, sto attenta con il cibo, pulisco spesso il fondo con un tubetto uso sifone (mi sono ingegnata!), posso fare dell'altro? Ho messo anche le piantine vere e pare che apprezzino (in senso anche alimentare purtroppo!). Una cosa, ho notato che allo Shubunkin e anche al Ryukin dello stesso colore sono aumentate le macchie nere sulla testa e sulle pinne? non ditemi che sono malati anche loro... Poi mi resta un atavico dubbio: serve 'sto benedetto areatore?? Giuro che ho letto in abbondanza in merito ma ancora non capisco #13 (parlo dell'acquario piccolo) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. |