![]() |
Oscar_bart, quindi se suppongo mi ci voglia un 3k mi servirebbero 25 mq di spazio da dedicare, tutti in pieno sole? #24
Mi sa che devo bocciare l'idea anche se con rammarico!! |
Mi interessa come discorso...
il pensiero di prender casa e montare i pannelli... mi interessa eccome... Oscar_bart, ti limiti a parlare di fare l'impianto, soldi che ritornano ecc ecc... Spiega come si fa l'impianto, cosa devo avere, i pannelli solari sono solo il pirmo pezzo, poi? cosa mi serve? batterie? inverter? cos'altro? Dai più informazioni tecniche? Voci di corridoio mi dicevano che non venivano pagati o levati dalla bolletta i kw che non usavi... è vera come cosa? |
Quote:
A me li certificano solo se li metto sulla falda sud (ho 40mq a sud e 40 a nord precisamente) perchè altrimenti non avrebbero la resa dichiarata. Questo parlando di copertura inclinata, se è piana oppure a livello terreno i rapporti aumentano in peggio... Che copertura o giardino hai? |
Quote:
- permesso provincia - permesso comune - permesso GSE - taratura contatore della dogana (per aziende) - permesso allacciamento ENEL - tecnico ENEL che fa materialmente l'allacciamento Per avere tutti i permessi devi compilare un allegato tecnico con una fila di cartacce infinita... o ti appoggi a chi lo fa di mestiere, altrimenti il risparmio di farti da solo l'impianto ti va in nervoso, documentazione e avvocato (prova a cercare su google quanti contenziosi ci sono fra enel e produttori elettrici)... l'enel fa resistenza passiva perchè in fondo tu diventi loro concorrente -04 -04 -04 A me persero un allegato per circa 500 euro, anche se io ho la ricevuta di ritorno firmata dalla loro sede di Potenza, unica per tutt'Italia -28d# -28d# -28d# Quote:
Ogni mese trasmetto i dati della produzione e di quanto immesso in rete (ho scelto di avere il contatore di proprietà e di avvalermi della misurazione in proprio - enel mi ha già ciulato abbastanza!!!) e il GSE mi accredita 36 cents per ogni kwh prodotto, più il prezzo di mercato (borsa elettrica) fissato per quel mese per ogni kwh... quindi circa 45 - 47 cents/kwh In pratica da una parte pago e dall'altra ricevo. ;-) |
Quote:
Cioè dopo la firma del contratto pensano loro a tutte le burocrazie (permessi vari, enel, tecnici, montatori, fornitori) e finchè l'impianto non è attivo, funzionante e collaudato non inizia a pagare. Naturalemente è compreso di tutto, inverter, contatori ecc Per l'ultima domanda mi informo meglio. So che si tratta di "scambio sul posto", cioè quella in più dovrebbero pagarla.. Fai conto però che noi paghiamo all'Enel circa 0,18€ ogni kwh e loro ce la comprano a 0,11 € al kwh ;-) |
Paolo Piccinelli, ma produci in più?
L'energia che non consumi viene rimborsata?? |
Quote:
Come ho detto l'Enel non avrebbe più spese per produrre energia però continua a guadagnare dalla vendita di energia ai privati perchè la acquaista a 11 cent e la rivende a 18. Questo senza fare niente... Perchè i contenziosi? Mica ho capito bene.. Poi la burocrazia se la devono prendere su spalla i fornitori, non io come cliente.. So di impianti montati solo sopo qualche mese dalla firma del contratto, quindi ci sono anche i casi positivi.. #36# |
Quote:
Questa forma non la conosco proprio.... |
Quote:
Ho un contatore bidirezionale hce dice quanto prelevo e quanto immetto... pago i prelievi e il GSEL mi rimborsa le immissioni. Quote:
Se ci sono quasi 30.000 cause in ballo tra enel e privati per questo preciso motivo, credo che qualche "problema" di fondo ci sia!!! ;-) |
Paolo non ho ancora capito una cosa.
Tu ancora paghi l'elettricità e stai pagando il finanziamento tramite il guadagno dalla vendita e degli incentivi giusto? #24 Ma finito il leasing l'energia prodotta continuerai a venderla o inizierai ad utilizzarla direttamente? Questo perchè sei un azienda oppure anche i privati possono farlo? P.s. mi dai un link dove si parla di queste cause.. vorrei approfondire.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |