AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Basta bollette salate?? La soluzione esiste da tempo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212184)

Oscar_bart 20-10-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviata da zack78
Quote:

Non conta niente il Kw/h e quanto costa l'impianto
adesso pensi che siamo tutti degli sprovveduti??? vabè a e la bolletta la paga papà!! :-D :-D :-D ..
sarebbe molto contento di avere l'impianto gratis..ma non è così...ci sono detrazioni, rendita dell'energia prodotta quando non la usi ecc ecc...ma l'impianto lo fai se hai i soldini per pagarlo (e non parlare di finanziamenti come hai fatto prima che se vuoi te ne passo uno dei miei :-D :-D )...è un progetto che si va ad ammortizare in 15-20 anni se si fa un bel lavoro....è un'impegno che per qualcuno (me compreso) potrebbe essere pure troppo!!!
sempre che tu non vuoi regalarlo a tutti in tal caso babbo natale è arrivato in anticipo :-D :-D

Ho contattato Algranati.

Se mi da il via libera ti spiego perchè ho scritto ciò! :-))

LOLLO77 20-10-2009 18:19

Oscar_bart,
fra 4 mesi ce l'ho la casa e' in costruzione e mi sono fatto fare un paio di preventivi
e' esposta a sud? si!

Oscar_bart 20-10-2009 18:22

Se è in costruzione ancora meglio!

Attendo la risposta di Algranati e spiego tutto..
Per curiosità mi mandi in MP le ditte che già ti hanno fatto il preventivo? Magari hai già anche il "mio".. ma non credo, altrimenti avresti già firmato.. :-))

LOLLO77 20-10-2009 18:24

Oscar_bart,
no una e' di reggio emilia e l'altra di salsomaggiore

Brig 20-10-2009 18:37

Oscar_bart, chi abita in condomini? nisba... ergo... si vive cercando di limitarsi...

Oscar_bart 20-10-2009 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Brig
Oscar_bart, chi abita in condomini? nisba... ergo... si vive cercando di limitarsi...

Purtroppo si :-(
Anche un impianto condominiale potrà solo coprire le spese di condominio.. niente più..

C'è comunque in progetto (rimandata a suon di deroghe, siamo in Italia..) una legge che obbliga dall'anno prossimo (si suppone) un impianto minimo da 1 Kw per ogni nuova unità immobiliare o per ogni unità in ristrutturazione...
#36#

bubba21 20-10-2009 19:15

Oscar_bart, non prendiamoci in giro dai..

Il prezzo di un impianto fotovoltaico è molto alto se proporzionato al costo di una vasca media (vasca da 300/400 litri con impianto luci da 250W/400W)..

Tanto per fare un esempio, la mia vasca ho calcolato che consuma intorno ai 2500 kW/h all'anno, quindi ti ci vorrà un impianto da 2.5 kW perchè non ti costi nulla.. Un impianto del genere viene tranquillamente a costare intorno ai 15000€ come minimo..

Sai quanti anni tiro avanti per ammortizzare questa cifra?!

ps. se tutto va bene a fine mese ho un impianto fotovoltaico da 4000 kW/h all'anno, ma di certo non l'ho fatto per l'acquario ;-)

sonjah 20-10-2009 19:16

scusa Oscar_bart,
ma sei tu il primo a fare cattiva informazione, o meglio a dare informazioni non del tutto corrette!!!
Perchè chi vende fotovoltaico deve solo portare l'acqua al proprio mulino?
Non vendo fotovoltaico, ma sono architetto e certificatore energetico...... e quindi per questioni lavorative sono in contatto con alcuni venditori di fotovoltaico.
Ma dove sta scritto che bisogna avere obbligatoriamente una falda a sud e chi ha i tetti piani ha problemi?

Oscar_bart 20-10-2009 19:27

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Oscar_bart, non prendiamoci in giro dai..

Il prezzo di un impianto fotovoltaico è molto alto se proporzionato al costo di una vasca media (vasca da 300/400 litri con impianto luci da 250W/400W)..

Tanto per fare un esempio, la mia vasca ho calcolato che consuma intorno ai 2500 kW/h all'anno, quindi ti ci vorrà un impianto da 2.5 kW perchè non ti costi nulla.. Un impianto del genere viene tranquillamente a costare intorno ai 15000€ come minimo..

Sai quanti anni tiro avanti per ammortizzare questa cifra?!

ps. se tutto va bene a fine mese ho un impianto fotovoltaico da 4000 kW/h all'anno, ma di certo non l'ho fatto per l'acquario ;-)

E che vasca hai? -05

Io in casa consumo 3300 Kwh l'anno in totale! Certo non ho il marino, ma solo 3 dolci..
Se sei in procinto di montarne uno allora dovresti sapere che i costi si ammortizzano eccome... ;-)

Oscar_bart 20-10-2009 19:30

Quote:

Originariamente inviata da sonjah
scusa Oscar_bart,
ma sei tu il primo a fare cattiva informazione, o meglio a dare informazioni non del tutto corrette!!!
Perchè chi vende fotovoltaico deve solo portare l'acqua al proprio mulino?
Non vendo fotovoltaico, ma sono architetto e certificatore energetico...... e quindi per questioni lavorative sono in contatto con alcuni venditori di fotovoltaico.
Ma dove sta scritto che bisogna avere obbligatoriamente una falda a sud e chi ha i tetti piani a problemi?

Posso dare tutte le informazioni che si vuole.. dopo le critiche però sto aspettando l'intervento di un mod.. ;-)

Non ho detto che i tetti piani hanno problemi, solo che serve più superficie ogni Kw di picco di potenza dell'impianto...
La falda a sud è si obbligatoria dato che chi monta l'impianto (tutte le ditte) lo certificano per la produzione dichiarata solo se montato su quel lato... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.