![]() |
Quote:
Se mi da il via libera ti spiego perchè ho scritto ciò! :-)) |
Oscar_bart,
fra 4 mesi ce l'ho la casa e' in costruzione e mi sono fatto fare un paio di preventivi e' esposta a sud? si! |
Se è in costruzione ancora meglio!
Attendo la risposta di Algranati e spiego tutto.. Per curiosità mi mandi in MP le ditte che già ti hanno fatto il preventivo? Magari hai già anche il "mio".. ma non credo, altrimenti avresti già firmato.. :-)) |
Oscar_bart,
no una e' di reggio emilia e l'altra di salsomaggiore |
Oscar_bart, chi abita in condomini? nisba... ergo... si vive cercando di limitarsi...
|
Quote:
Anche un impianto condominiale potrà solo coprire le spese di condominio.. niente più.. C'è comunque in progetto (rimandata a suon di deroghe, siamo in Italia..) una legge che obbliga dall'anno prossimo (si suppone) un impianto minimo da 1 Kw per ogni nuova unità immobiliare o per ogni unità in ristrutturazione... #36# |
Oscar_bart, non prendiamoci in giro dai..
Il prezzo di un impianto fotovoltaico è molto alto se proporzionato al costo di una vasca media (vasca da 300/400 litri con impianto luci da 250W/400W).. Tanto per fare un esempio, la mia vasca ho calcolato che consuma intorno ai 2500 kW/h all'anno, quindi ti ci vorrà un impianto da 2.5 kW perchè non ti costi nulla.. Un impianto del genere viene tranquillamente a costare intorno ai 15000€ come minimo.. Sai quanti anni tiro avanti per ammortizzare questa cifra?! ps. se tutto va bene a fine mese ho un impianto fotovoltaico da 4000 kW/h all'anno, ma di certo non l'ho fatto per l'acquario ;-) |
scusa Oscar_bart,
ma sei tu il primo a fare cattiva informazione, o meglio a dare informazioni non del tutto corrette!!! Perchè chi vende fotovoltaico deve solo portare l'acqua al proprio mulino? Non vendo fotovoltaico, ma sono architetto e certificatore energetico...... e quindi per questioni lavorative sono in contatto con alcuni venditori di fotovoltaico. Ma dove sta scritto che bisogna avere obbligatoriamente una falda a sud e chi ha i tetti piani ha problemi? |
Quote:
Io in casa consumo 3300 Kwh l'anno in totale! Certo non ho il marino, ma solo 3 dolci.. Se sei in procinto di montarne uno allora dovresti sapere che i costi si ammortizzano eccome... ;-) |
Quote:
Non ho detto che i tetti piani hanno problemi, solo che serve più superficie ogni Kw di picco di potenza dell'impianto... La falda a sud è si obbligatoria dato che chi monta l'impianto (tutte le ditte) lo certificano per la produzione dichiarata solo se montato su quel lato... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |