![]() |
...nel marino le rocce sono di vitale importanza
sono loro che compiono la funzione di trasformazione grazie ai batteri insidiatisi quindi maggiore porosita, maggior numero di batteri insidiati... piccola parentesi ;-) se mi dici che nn compiono nessuna funzione allora vanno bene pure quelle da giardino |
Ah per quello no, non svolgono alcun ruolo nella filtrazione, puoi mettere quelle che vuoi dal punto di vista estetico, i soli accorgimenti sono appunto il calcare e i metalli, e evita quelle prese al mare ;-)
|
beh, direi...:-))
|
cosi mi piace...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/DSC08086.htm o cosi http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/DSC08029.htm ma mi sa che nn ci azzeccano con i discus...ve? -28d# |
magari il primo si...il secondo no di certo. é un allestimento tipico per i ciclidi africani...
|
infatti immaginavo
opto per il primo vedo di inventarmi qualcosa di simile... #21 |
Se ti vuoi ispirare al primo link come luce non stai messo un gran che, se vuoi fare il pratino punta su piante come la Marsilea, che cresce bene anche con poca luce ;-)
Ti consiglio di mettere comunque piante come la vallisneria sullo sfondo o piante galleggianti perché i discus non amano la luce troppo intensa, meglio schermargliela un pò... |
la luce sinceramente non l' ho nemmeno guardata...
per ora mi interessa solo il layout poi è chiaro che lo devo realizzare in bese alle esigenze degli ospiti grazie livia...cosi giovane e cosi esperta... #25 |
Ti ringrazio ma non sono certo io il top su questo forum.. #12 :-))
Comunque considera che i discus vivono in acque ambrate, il che in natura scherma la luce, e anche di parecchio...se non vuoi avere l'acqua ambrata (non a tutti piace) devi comunque schermare in qualche modo.. :-) La quantità di luce è essenziale per stabilire le piante che potrai mettere..nel tuo caso hai 250 litri netti e 160 W di luce, quindi un rapporto di 0,6W/l che è più che sufficiente per far crescere moltissime piante che si trovano nei negozi, ma non basta per far crescere la maggior parte delle piante da pratino come l' Hemianthus callitricoides o la Glossostigma elatinoides o la maggior parte delle piante rosse, che richiedono almeno 1W/l ;-) Una volta delineato il layout dai un'occhiata alle schede delle piante, vedi quali ti piacciono e vediamo se le puoi prendere :-) |
ma figurati...si vede che la tua è passione
quando faccio la selezione delle piante tengo conto dei parametri di luce di cui necessitano #70 praticamente come i coralli... cmq penso che all'inizio sia meglio non strafare, inizio con piante resistenti e poi magari mi lancio su cose più delicate anche perchè ho una certa esperienza con il marino #80 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |