![]() |
ok, ci credo ;-)
|
scriptors, posso procedere simultaneamente sia con perossido che con le resine?
|
Non ho mai provato ma non credo ci siano problemi #24
Dosa il perossido in prossimità dell'uscita del filtro molto lentamente. Comunque, se noti le piante fare pearling (le bollicine) non c'è bisogno, significa che c'è già abbastanza ossigeno, in caso contrario dosa pure, sempre senza superare 0,2 - 0,3 ml/l Per il discorso eliminazione alghe lo puoi fare quando i PO4 saranno a livelli misurabili dal test |
Ok, comunque ho letto l'articolo che avevi copiato qualche post sopra... crdo dal tuo blog.
|
Oggi ho iniziato il trattamento con perossido, preceduto da cambio di 15 litri con sifonatura del fondo (per quando mi è possibile senza mischiare i 2 fondi), ho inserito 39 ml di perossido nelle taniche di acqua nuova e fatto scendere l'acqua direttamente sul punto maggiormente colpito dalle BBA (la radice).
Ho effettuato anche una consistente potatura delle foglie piu colpite dalle alghe. Non so che altro fare se non attendere, penso che farò 2 cambi settimanali della medesima quantità sempre con trattamento. Avete qualche altro suggerimento? |
Quote:
|
Io avevo letto di lasciarlo prima radicare in un vaso perchè la linfa che fuoriesce dai tagli dei rametti potrebbe essere tossica o irritante per i pesci. E' vero?
|
da quello che so basta tagliarne un rametto ed infilarlo in acqua... :-)
|
Ok ho fatto una talea da una delle piante, ma perdonatemi se non mi sono fidato ad inserirla subito in acqua, St_eM, ha anticipato il mio dubbio.
Ho messo per ora la talea a radicare in un vasetto con acqua prelevata dall'acquario appena avrà messo le radici la sposterò nell'acquario. |
Secondo me puoi optare per una via di mezzo, per sicurezza lasci i rametti pochi giorni nel vasetto in modo che il taglio risulti cicatrizzato e non possa più rilasciare linfa e poi li passi nella vasca dove avranno tutto il tempo di radicare a dovere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |