AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aiuto plafoniera per illuminazione Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211347)

SimonFe 16-10-2009 15:40

Ciao a tutti, anche io possiedo il Rio125 e ho aggiunto un tubo 24W T5 sul flap anteriore.
Ho fissato le cuffie al flap e installato il riflettore. Con il ballast della Ruwal (direi ottimo per il prezzo) Ci sta tutto perfettamente e non interferisce con il tirante centrale.
Anche i tubi originali hanno i loro riflettori installati.
Quando faccio manutenzione, tolgo il flap posteriore, arrestro il gruppo luci e ruoto il flap anteriore con il neon attaccato di 180°.
Passo tranquillamente con il braccio per le operazioni di manutenzione.
Ho pensato anche io all'installazione di una plafoniera da 4x24W anche perchè se pensate alla sostituzione dei tubi originali, 21eurox2 ogni 10 mesi non sono pochi (i tubi originali Juwel li trovo a questo prezzo) contro i 6 euro di un Philips 24W 840.
Che ne dite??? :-))
ciao ;-)

Jumpy70 16-10-2009 16:08

Beh se facessero gli acquari con un impianto luci serio non staremmo qui a discutere :-D

truncksz 16-10-2009 20:28

Quote:

Originariamente inviata da SimonFe
Ciao a tutti, anche io possiedo il Rio125 e ho aggiunto un tubo 24W T5 sul flap anteriore.
Ho fissato le cuffie al flap e installato il riflettore. Con il ballast della Ruwal (direi ottimo per il prezzo) Ci sta tutto perfettamente e non interferisce con il tirante centrale.
Quando faccio manutenzione, tolgo il flap posteriore, arrestro il gruppo luci e ruoto il flap anteriore con il neon attaccato di 180°.
Ho pensato anche io all'installazione di una plafoniera da 4x24W anche perchè se pensate alla sostituzione dei tubi originali, 21eurox2 ogni 10 mesi non sono pochi (i tubi originali Juwel li trovo a questo prezzo) contro i 6 euro di un Philips 24W 840.
ciao ;-)

dico che il ragionamento non fa una piega. Io vorrei fare la tua stessa cosa ma non riesco a capire una cosa: dalla cuffia a tenuta stagna mi esce fuori una presa quadripolare, mi spieghi come collegarla al ballast ruwal che invece ha le 4 viti? Come devo procedere in ordine con i connettori?

Rickert 16-10-2009 20:48

Quote:

Originariamente inviata da truncksz
Quote:

ciao ;-)

dico che il ragionamento non fa una piega. Io vorrei fare la tua stessa cosa ma non riesco a capire una cosa: dalla cuffia a tenuta stagna mi esce fuori una presa quadripolare, mi spieghi come collegarla al ballast ruwal che invece ha le 4 viti? Come devo procedere in ordine con i connettori?

L'avevo spiegato... tagli il connettore e spelli... quello è un connettore per ballast stagni come quelli che ti avevo lincato... sono due coppie, sinistra e destra, bianco-nera e blu-marrone... le colleghi come da schema del ballast...

coico 16-10-2009 21:38

Quote:

Penso che alla fine sia la soluzione migliore...
Nel fai da te di AP ho però visto che il terzo neon lo hanno inserito nel flap posteriore.
Voi che ne dite? E' meglio aggiungerlo davanti o dietro? #24

truncksz 17-10-2009 00:39

io ho intenzione di arrivare a 4 neon quindi il problema non si pone.
Se invece volessi metterne 3 lo metterei davanti per un eventuale prato (ritenuti sempre esigenti) o comunque dove ci sono piante con esigenze di luce particolare (tipo le piante rosse che potrebbero anche essere piazzate dietro).

Da quanto ho capito dall'articolo su AP l'autore ha utilizzato il gruppo di accensione completo per un neon T8 però e non T5.

Quel sito che vendeva tali gruppi mi ha risposto che sono solo per T8 e che per le T5 bisogna andare per forza su ballast+cuffia stagno+neon.

coico 17-10-2009 08:18

Quote:

Da quanto ho capito dall'articolo su AP l'autore ha utilizzato il gruppo di accensione completo per un neon T8 però e non T5.

Quel sito che vendeva tali gruppi mi ha risposto che sono solo per T8 e che per le T5 bisogna andare per forza su ballast+cuffia stagno+neon.

Certo, l'articolo parlava di T8, però il sistema di fissaggio ai flap e praticamente lo stesso. Mi incuriosiva la scelta della posizione (flap anteriore o flap posteriore)...

Effettivamente per un prato di glosso o calli la posizione avanzata è da preferire.
Secondo te come vano alternate le varie gradazioni di neon partendo dal davanti?

truncksz 17-10-2009 10:27

Quote:

Originariamente inviata da coico
Quote:

Certo, l'articolo parlava di T8, però il sistema di fissaggio ai flap e praticamente lo stesso. Mi incuriosiva la scelta della posizione (flap anteriore o flap posteriore)...

Effettivamente per un prato di glosso o calli la posizione avanzata è da preferire.
Secondo te come vano alternate le varie gradazioni di neon partendo dal davanti?

Considenrando i due juwel che sono 6500k e 4100k, io li farei alternati:

Philips 840 + juwel day + juwel nature + philips 865

Oppure se la juwel nature è stata sostituita con una Color da 6800k (come ho fatto io) farei:

philips 865 + juwel day+ juwel color + philips 840

Tenendo sempre in considerazione la presenza di prati ecc.. davanti e l'impossibilità di montare 2 Neon non juwel in mezzo, mi sembra l'unica via percorribile.

Altrimenti si potrebbe pure scambiare il color con il day, ma più di questo niente più.

truncksz 17-10-2009 10:31

Dimenticavo: nell'articolo il fissaggio dei neon ai riflettori ed i riflettori ai flap viene fatto su un rio 180 che è più profondo di un rio 125.

Su quest'ultimo due riflettori juwel insieme sotto i flap non entrano, non c'è abbastanza spazio.

Infatti mi sembrava strano e ho controllato.
Il 180 è profondo 41, il nostro rio 125 solo 35cm. Quindi dovremmo fare un riflettore fai dai te su misura, ma non credo sia un problema, e poi utilizzare i ganci juwel.

P.S.: Ho trovato dei gruppi accenditori completi anche per T5 (come quelli dell'articolo).
Le produce la CEAB (CLIKtronic CT24), ho chiesto al mio rivenditore preferito se può farmele arrivare. Vediamo....

coico 17-10-2009 16:31

Quote:

Dimenticavo: nell'articolo il fissaggio dei neon ai riflettori ed i riflettori ai flap viene fatto su un rio 180 che è più profondo di un rio 125.

Su quest'ultimo due riflettori juwel insieme sotto i flap non entrano, non c'è abbastanza spazio.

Infatti mi sembrava strano e ho controllato.
Il 180 è profondo 41, il nostro rio 125 solo 35cm. Quindi dovremmo fare un riflettore fai dai te su misura, ma non credo sia un problema, e poi utilizzare i ganci juwel.

Beh io non ho questo problema perchè la mia vasca è una wave design e a differenza della juwell è profonda 40cm.
La plafoniera è praticamente identica, cambiano solo i T5 che sono universali. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.