AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   4 pesci rossi bisognosi d'aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210905)

CateDudu 13-10-2009 16:00

Malù sempre gentile!
In questi giorni ho un po' trascurato il discorso pesci (ma i 4 continuano a stare benone x fortuna) causa problemi familiari, ma adesso ricomincio.
Sulla pulizia ho sbagliato mannaggia, staro' più attenta.
Io sarei per continuare con i rossi che mi sono sempre piaciuti, se questi ce la fanno saranno i nuovi inquilini, x quanto di varietà miste (sarà un problema? pare di sì a leggere in giro), altrimenti tutti omeomorfi direi.
La vasca dovrebbe essere un 200 lt e arrivare a dicembre. Me la "costruisce" un benefattore :-) che ha una ditta (ottima a sentire in giro!) di pompe, filtri e altri accessori per acquari e me la fa su misura per quello che scegliero' di metterci, fortunatamente lui è un esperto proprio dei rossi, spero di avere un buon aiuto quindi.
Adesso sto cercando di capire quale sia il fondo migliore e le piante che vanno bene, so che questi pesci sono dei mangioni di piantine :-) Poi devo vedere per le luci e riscaldatore (eventuale areatore?). L'acqua della nostra zona secondo lui è abbastanza ok, anche qui è un attimo da capire, di certo i suoi sguazzano benone.
Questo amico si offre di far maturare lui il filtro in vasca così da essere certo che tutto vada bene, pero' non sono ancora convinta di questa cosa e non vorrei rompergli troppo, vedremo...
Continuo le ricerche (e i cambi d'acqua dei 4!!), poi magari posto dove mi hai consigliato tu.
E x i negozianti... vista la bella esperienza :-( evito di sicuro il negozio dove sono stata, me ne hanno suggerito uno che dovrebbe essere migliore.
Preziosissimo forum, grazie!

Treccia 13-10-2009 16:16

a parte il fatto che il pesciolino rosso è un pesce di acqua fredda , pertanto corrente , apposta si trovano nelle fontane, e gli altri o l'altro non ricordo di acqua a 25#28 gradi,
, sarebbe d'arrestare il tuo negoziente, che spero tu non lo veda più.

malù 13-10-2009 22:56

CateDudu,
se decidi per i rossi e apri un topic dove ti ho consigliato potrai
sentire altri pareri ed esperienze e decidere di conseguenza.
Per il fondo io ho fatto come ti ho già descritto, non ti consiglio
nessun tipo di fondo fertilizzato (inserito sotto a ghiaia o sabbia) o
altro perchè i rossi con il loro continuo "razzolare" potrebbero
portarlo in superficie e poi con il tipo di piante che potrai inserire
non serve.
Al posto tuo (per imparare) avvierei personalmente il filtro.
In effetti i rossi gradiscono mangiare o anche solamente "mordicchiare"
le piante, le più indicate sono Anubias, Microsorum Pteropus,
Vallisneria e in genere tutte quelle con foglie coriacee, le prime due
solitamente si legano a tronchi o pietre.
L'aeratore non te lo consiglio perchè favorisce l'eliminazione della
co2 necessaria alla vita delle piante, normalmente si usa in acquari
dove non ci sono piante.
Le piante che inserirai non hanno bisogno di molta luce, ma ne
parleremo meglio quando ci dirai se il tuo acquario ha o no il
coperchio.
Il termoriscaldatore lo userai impostato sui 22/23 gradi.

dado.88 13-10-2009 23:48

Quote:

Il termoriscaldatore lo userai impostato sui 22/23 gradi.
termoriscaldatore coi carassi?!? #13 ma no...non credo possa servire a nulla, anzi. A meno che non abiti in svezia e tieni la vasca sulla terrazza, non lo metterei :-)

CateDudu 14-10-2009 15:16

Malù: x il coperchio posso scegliere ma non mi sono chiari i pro e contro, non ho trovato grandi delucidazioni sul web. Come idea penso sarebbe bella la vasca senza coperchio così posso vedere i pesci da sopra, pero' boh... devo ancora capire cosa sia meglio, tu che dici?
Grazie per il consiglio sul fondo, allora basta mettere le pastiglie fertilizzanti sotto la pianta se metto solo sabbia o ghiaietto?
X le piante oltre a quelle che dici tu, ho trovato anche come compatibili con i rossi (continuano a stare bene!!!!) l'Echinodorus, Hidrophyla, cryptocoryne e Egeria densa, non so se sia corretto.
Sto leggendo il forum sui pesci d'acqua fredda, è pieno di info, quando mi sentirò "preparata" scriverò anche di là ;-)

Dado.88 : mi sa che lo devo mettere perchè qui in padania d'estate la temperatura va suuuuuuuuu!!!

Treccia : il negoziante andrebbe fustigato subito!!! x il resto non ho capito che vuoi dire, forse che i rossi non stanno bene negli acquari in genere? Il laghetto in salotto non me lo posso fare :-)
La temperatura che io sappia va tra i 20 e i 26°, meglio se 22#23° come dice Malù

Grazie a tutti!!! :-)

malù 14-10-2009 22:19

CateDudu, i Carassi a coda singola (solitamente quelli che danno nelle fiere) vanno tenuti senza riscaldatore, (anzi non andrebbero proprio tenuti in acquario ma in laghetto) quelli ornamentali tipo Oranda, Black Moore, Ryukin, Fantail o più genericamente quelli con coda a triangolo sono un pò più delicati e la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 22 gradi.

Le piante che hai citato vanno tutte bene a patto che non te le mangino, le Echinodorus per rimanere in salute devono essere fertilizzate (ferro chelato) se non hai intenzione di fertilizzare lasciale perdere.

Con i rossi metterei il coperchio, può capitare che saltino fuori specialmente durante le fasi di riproduzione.
I pro e i contro dipendono anche dalla specie allevata, per esempio chi tiene i Discus (28/29) gradi in vasca aperta ha anche in inverno una evaporazione non indifferente.

Le pastiglie fertilizzanti vanno bene.

dado.88 15-10-2009 16:26

CateDudu, il termoriscaldatore non raffredda l'acqua. Ma la scalda solo se la temperatura scende troppo. Non credo che in casa tu avrai, nelle notti di inverno, meno di 16#17#18 gradi. Non serve il termoriscaldatore a mio avviso. Semmai delle ventole per raffreddarla (tipo quelle del pc) ma vista la stagione in cui siamo per ora non si tratta di una priorità.

CateDudu 16-10-2009 15:16

Dado.88 : ero convinta di aver scritto termoregolatore, per quello non capivo il tuo discorso, scusa! Grazie del consiglio comunque, purtroppo siamo ancora in alto mare per avere l'acquario "vero", speriamo che le cose si smuovano x i miei poveri pesci (che stanno sempre bene, ogni tanto lo scrivo!)

Malù : dei miei 4 rossi uno è a cosa singola, sembrerebbe uno Shubunkin, dici allora che ha esigenze diverse dagli altri?
Li ho guardati bene rispetto alle foto che ho trovato sul web, uno è appunto lo Shubunkin e cresce a vista d'occhio - possibile?? - uno è un Ryukin bianco con una macchia rossa sul dorso ed è quello che fisicamente mi sembra un po' meno in salute degli altri, un altro è un Black moor nero che se ne sta sempre isolato e l'ultimo penso sia un Oranda rosso (è il più bello secondo me).
Grazie per il consiglio del coperchio! Avrei dovuto immaginarmelo, quando ero piccola ho avuto per 12 anni un pesce rosso (in vaschetta poverino! vinto ad una fiera...) e ogni tanto mia mamma lo raccattava da terra poverino.

Buon weekend e come sempre grazie :-)

malù 17-10-2009 22:12

CateDudu, quelli a coda singola crescono parecchio di più degli altri (20/25 cm), per loro sarebbe più idoneo il laghetto, comunque meglio in un acquario da 200 litri che nella boccia #36# #36#

CateDudu 18-10-2009 13:30

Vedo caspita, sarà già cresciuto quasi 1 cm in 2 settimane!! Possibile che abbia anche cambiato un po' colore? è più blu... mah!
Per lui eventualmente ci sarebbe la soluzione laghetto da un mio conoscente, pero' dice che non si può liberarlo prima della primavera altrimenti morirebbe, penso sia vero, fa freddo fuori.

Oggi cambio 6 lt di acqua preparata ieri, speriamo che tutto prosegua bene. Pensavo di andare martedì in un bel negozio (consigliato anche qui sul portale) e prendere 2 vaschette normali, credo che a questo punto sia più semplice gestire quelle che questo simil acquario, ne metterei 2 per parte con circa 20 lt a testa e cambierei sempre l'acqua, è un'idea stupida?

ultima cosa, ieri ho guardato bene il filtro dell'acquarietto, ha dentro solo lana di perlon... che fare?

grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.