AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Brichardi impazziti...50 avannotti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209712)

Lssah 05-10-2009 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Quote:

Originariamente inviata da meelina
Quote:

Originariamente inviata da Lssah
Quote:

Lssah, io ogni settimana cambio 10 litri su 45 netti...dici che dovrei aumentare la quantità del cambio(ho i multi)?
no personalmente continuerei così.
così facendo cambi tutto il volume (all incirca 40 litri) in un mese.
se ne aggiungi 5 in piu alla settimana loro ringraziano.

Quindi cambiandone 15 alla settimana non rischio di annientare la colonia batterica?

La colonia batterica non si rovina neanche con un cambio totale..

I batteri sono ovunque, esclusa l'acqua libera :-)

#36# #36# #36#

unadell1% 06-10-2009 23:12

Ragazzi, sta succedendo qualcosa, i pinnuti non mangiano più -20 sono stati più timidi del solito, e inoltre non stanno mangiando più. Sono stati sempre voracissimi,mentre in questi giorni ilmangime mi risiede sul fondo. Inoltre cè la femmina che pizzica sempre il maschio. Ho cercato di controllare le feci, ma non li vedo quasi mai defecare,oggi per puro caso ho beccato il maschio che le faceva, inizialmente sembravano ok,ma poi alla dine erano come un filo di ragnatela. L'alimentazione la do abbastanza varia, somministro un mix di wawe algas, novo grano mix gbl e granulare per ciclidi con aglio della shg.

lyrthanas 07-10-2009 02:25

Quote:

Originariamente inviata da Raikard
Quote:

Originariamente inviata da lyrthanas
Che se chiami i sardi difettosi si arrabbiano parecchio.....

perchè, credi che noi sardi siamo portati per relazioni promiscue?

Nono e' che la sardegna e' nota nell'ambiente medico e scientifico come paese in cui molti tratti si sono selezionati (vedi beta talassemia) e rappresenta un interessantissimo modello di trasmissione genica...ma...e' anche noto che questo tipo di selezione e' avvenuta per il ristretto numero del campione (popolazione sarda) e la ridotta dispersione delle mutazioni per frequenti matrimoni fra consanguinei....con cio' lungi da me dire che i sardi sono promiscui....ma definire "difettosi" degli esseri viventi solo perche' in seguito a linee di discendenza fra consanguinei hanno selezionato caratteri genetici non comuni e' incorretto e sgradevole

ovviamente il tutto secondo la mia opinione

esistono cmq moltissimi altri esempi di popolazioni selezionate geneticamente (la piu' famosa in ambito medico la cittadina americana di Framingham), la sardegna era solo un esempio :)

P.S. spero sia chiaro....rileggendo forse ho espresso il tutto in modo un po' troppo tecnico
-28d#

Lssah 07-10-2009 09:14

Quote:

Originariamente inviata da unadell1%
Ragazzi, sta succedendo qualcosa, i pinnuti non mangiano più -20 sono stati più timidi del solito, e inoltre non stanno mangiando più. Sono stati sempre voracissimi,mentre in questi giorni ilmangime mi risiede sul fondo. Inoltre cè la femmina che pizzica sempre il maschio. Ho cercato di controllare le feci, ma non li vedo quasi mai defecare,oggi per puro caso ho beccato il maschio che le faceva, inizialmente sembravano ok,ma poi alla dine erano come un filo di ragnatela. L'alimentazione la do abbastanza varia, somministro un mix di wawe algas, novo grano mix gbl e granulare per ciclidi con aglio della shg.

continuo a dirti che in quella vaschetta ogni problema grosso come un sassolino diventa come una montagna.
quando fanno le feci così poco consistenti e filamentose a tratti è sintomo di stress.
è il loro modo di dirti che in quella vaschetta non ci stanno più.

meelina 07-10-2009 10:10

Sebiana ma tra quanto è pronto il 240 litri?
Appena riesco ti mando la cerato così forse miglioriamo un po' la qualità dell'acqua, in attesa del mega acquario.

unadell1% 07-10-2009 11:23

Io voglio trasferirli il prima possibile, se non ero intenzionata, non avrei mai acquistato l'altro acquario. Solo che trovo sempre impedimenti, adesso non si trova la sabbia edile. Mi sono girata tutti i rivenditori di materiale edile del mio paese, appena gli dico sabia edile, mi guardano così -05 come se gli avessi chiesto chissa ché. Forse perchè qui nell'edilizia viene usata la sabbia vulcanica. Ho cercato anche a Catania, sono andata da Castorama, e al brico center, dove c'era, ma un pacco da 5 kg costava 4.80 euro, a questo prezzo compro quella per acquario, che costa 5.00 uro.
Giovedì andrò da Leroy Merlin, speriamo che vada meglio, altrimenti non so come fare, perchè non dispongo della cifra necessaria a comprare la sabbia :-( io mi sono imbatutta in questa avventura perchè legevo che con 5 euro, si acquistavano 25kg di sabbia.
Magari c'è qualcuno della mia zona, che mi suggerisce dove acquistarla, perchè io già ho girato tutto.

Ammesso che riesco a trovare la sabbia e lo allestisco in questo fine settimana, sempre un mesetto devo attendere prima di poter inserire i pesci, in questo mese, devo far si che vada tutto bene in quello piccolo. Per questo chiedo consigli su come comportarmi.

unadell1% 07-10-2009 14:55

Alla fine hanno ammazzato un piccolino, e ferito un'altro, sono riuscita a prendere quello ferito, ne rimangono altri 2 in vasca con i genitori. Ho fatto la nassa con la bottiglia a cui o taglito il colllo e montato al contrario, ma non si avvicinano nemmeno #06 (il cibo l'ho messo)
Vorrei uscire i 2 superstiti, se li metterei in una nursery in rete con dei gusci di lumaca per nascondiglio (misurano 1 cm ci entrerebbero senza problemi), in modo che ognuno ha il suo piccolo territorio. Ci potrebbero stare il tempo che mi matura l'altro acquario?

Lssah 07-10-2009 15:38

Quote:

Ci potrebbero stare il tempo che mi matura l'altro acquario?
sì, potrebbero.

mi dispiace scriverti "te l'avevo detto", ci mancherebbe, però è il normale iter per queste cose.
ecco perchè pesci come i tuoi, che tu curi immagino al 100%, hanno bisogno di una vasca più grande.
tieni duro e fai maturare prima possibile la vasca grossa.

Raikard 07-10-2009 15:44

nassa in 50 litri?
fai prima a togliere le pietre, pescare e rimettere a posto

unadell1% 07-10-2009 16:33

Ho provato, ma i signorini sono incavolati neri, non mi fanno mettere le mani in vasca, hanno due bei canini, che sono una favola quando mordono -04
Fino a ieri la situazione è stata tesa, tutto è precipitato perchè ho dovuto togliere il filtro per stappare le bocchette, quindi ho smosso un pò di cose, il risultato è stato che hanno ammazzoto un piccoletto e feritone un altro. Per essere cosi nervosi e attaccarmi di continuo appena metto le amni inv asca, vuol dire che hanno le uova, effettivamente la luna piena è stata domenica, quindi non mi sorprenderei che hanno deposto. Attualmente la situazione sembra essersi stabilizzata, se non noto anomalie lascio il tutto comè.

Qualcuno mi può consigliare dove trovare la sabbia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51.