AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   quanto spanciano le nostre vasche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209376)

fappio 30-09-2009 22:15

donSandro spero che qualcuno noti il tuo articolo, mettendolo a disposizione di tutti ...

Stefano G. 30-09-2009 22:50

donSandro,
sei grande #25 #25 #25 #25 #25 #25

donSandro 30-09-2009 23:10

Grazie a tutti! ;-)

Bis 01-10-2009 00:27

donSandro,
molto interessante!Complimenti davvero. #25 Quindi a parità di misura di vasche tra l'acrilico e il vetro sono migliori quelle in acrilico?visto che a breve vorrei comprare una vasca con misure 90x50x50h quale sarebbe la differenza di "spanciamento" #17 utilizzando o il vetro o l'acrilico?

Supercicci 01-10-2009 07:02

donSandro,
Ultima considerazione:
guardando i risultati dell'analisi, risulta che il punto più sollecitato è in alto, dove c'è la maggiore sollecitazione "puntiforme", a questo punto però in teoria per rinforzare, non servirebbe mettere un tirante su tutta la lunghezza ma più semplicemente basterebbero un paio di fazzoletti di vetro per ottenere il solito effetto
Sbaglio??

mauro56 01-10-2009 15:41

Cavolo Sandro interessantissimo! e abbastanza comprensibile (dopo i primi chiarimenti)

Sara' il caso che ci vediamo a breve e spanciamo un po' pure noi :-)

donSandro 01-10-2009 19:32

Ho appena letto su reef cafè di un'altra vasca che si sta aprendo...proprio dallo spigolo in alto...la teoria non si sbaglia :-)

Bis dunque a parità di materiale l'acrilico si deforma molto molto di più(modulo di elasticità vetro circa 70000 Mpa, acrilico 3300, 20 volte in meno). Sarebbe impensabile infatti costruire una vasca in acrilico senza tiranti superiori (almeno perimetrali). Però una vasca in acrilico è molto più sicura di una in vetro; non ha giunti in silicone ma le lastre sono saldate con un collante che praticamente le fonde una con l'altra.L'unico problema è quindi la deformazione...basta solo accettare esteticamente la tirantatura superiore(compensata però dall'elevatissima trasparenza dell'acrilico). Personalmente per la mia prossima vasca mi indirizzerò sicuramente su questo materiale.

Supercicci come giustamente hai notato proprio nella parte superiore del giunto si ha una tensione molto alta che tende poi a decrescere rapidamente. Mettere un fazzoletto per rinforzare proprio quel punto potrebbe aiutare a distribuire parzialmente quella tensione, anche se così a pelle direi che non farà miracoli (a patto che sia di un certo spessore e siliconato a dovere).
Ultimamente ho fatto alcune ricerche per capire meglio il comportamento del silicone e le sue caratteristiche meccaniche. A parte un modulo di elasticità bassissimo( e del resto ha una percentuale di allungamento che arriva al 500%..) ho riscontrato che con i carichi idrostatici che abbiamo usualmente nei nostri acquari non ci avviciniamo mai al carico di rottura del silicone, anzi ne siamo abbondantemente al di sotto. In effetti non si è mai sentito che il giunto di silicone si è rotto ma sempre scollato. Il problema sta quindi nella forza di adesione dello stesso sul vetro. Sinceramente non ho trovato informazioni riguardo questo argomento…bisognerebbe commissionare qualche prova di laboratorio :-) in modo da progettare non tenendo conto della massima resistenza del silicone ma della sua forza di adesione al vetro (che sicuramente sarà minore).
Qualcuno prima mi ha chiesto relativamente al foglio di calcolo di excel che ho pubblicato se fosse necessario cambiare il modulo di elasticità a seconda del tipo di vetro. Anche qui ho fatto una ricerca ( non si trovano dati tanto facilmente) e mi risulta che un vetro float normale ed uno extrachiaro abbiamo all’incirca lo stesso modulo elastico, mentre il temprato ha un modulo superiore ( ma di vasche in vetro temperato non se ne fanno).
Altro dato che è emerso è che all’aumentare dello spessore del vetro la tensione ammissibile non aumenta proporzionalmente perché a causa dei processi costruttivi realizzare vetri più spessi porta a maggiori difetti e quindi ad un possibile calo della resistenza. Se ad esempio un vetro da 10 mm ha una resistenza a trazione pari a “5” uno di 20mm non avrà “10” ma magari 8.

Mauro56 , Maurizio è una vita che non ci si vede…prossimamente rimedieremo…dobbiamo spanciare anche noi ehehe

Bis 01-10-2009 22:41

Grazie mille donSandro.Immaginavo fosse così ma preferivo andare sul sicuro. :-)

Supercicci 02-10-2009 00:20

Quote:

ho riscontrato che con i carichi idrostatici che abbiamo usualmente nei nostri acquari non ci avviciniamo mai al carico di rottura del silicone, anzi ne siamo abbondantemente al di sotto. In effetti non si è mai sentito che il giunto di silicone si è rotto ma sempre scollato
Putroppo il problema è solo quello... nessuna rottura del vetro nè del silicone, ma solo scollamento dello stesso che avverrà prima o poi è esclusivamente un problema di tempo... Siccome l'acquariofilo non stà mai fermo è difficile che possa arrivare a vederlo, perchè nel frattempo ha rifatto la vasca, ma chi ha avuto quel problema sicuramente o è passato alla "plastica" :-)) o ha fatto incollare la vasca in modo molto più accorto

RINO1968 02-10-2009 14:37

La mia vasca 120+50+50 spessore 1,2 non tirantata, al centro spancia 2 mm.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.