AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   migliorare laghetto esterno(circa 3000L) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209354)

mouuu11 14-09-2010 15:49

ah il muretto dove sta la statuetta ? se è quello non si puo perchè davanti ci sta il cemento invece sul fatto del papiro in vasca ci stavo pensando ma non è che poi mi fa la melma? invece in quella specie di cubi che sono 50*50*50 dove scorre l'acqua cosa ci posso mettere ? x ora ci sono un po di ninfee in vaso e molte lumachine e ero indeciso se metterci un paio di pesciotti o riempire di pietre cosi da lasciare poco spazio per le larve di zanzara
Poi altra cosa il filtro ha solo una spugna e funziona poche ore al giorno (2 o 3) e quindi ci sta poco ricambio d'acqua ( io glielo dico a papa di lasciarlo acceso ma dice che la pompa è molto potente e consuma molto ) è lo stesso?

onlyreds 14-09-2010 16:20

si, intendevo quel muretto. Magari con dei vasi, giusto per spezzare un po' la massicciata...
il papiro dovresti inserirlo utilizzando un vaso, in modo da limitarne l'espansione radicale.
Nei cubi potresti metterci delle gambusie, sono piccoline (simili ai guppy ma meno colorate) e si adattano bene alle piccole dimensioni, si nutrono di larve di zanzara e rimarrebbero separate dai rossi in modo da evitare conflitti...
la pompa più sta in funzione e meglio è. Di solito non si ferma mai, è vero che è un consumo, ma se vuoi cercare di tenere il laghetto pulito non puoi fare altro.

mouuu11 14-09-2010 22:28

mmm buona idea le gambusie tempo fa ci avevo pensato ma poi l'ho scartato pensando che l'acqua d'inverno gela o almeno si crea una patina abbastanza spessa di ghiaccio ed essendo piccole non so se resistono.. quello che mi preoccupa del vaso di papiro è che se lo riempo di terra e lo metto in acqua poi sara molto pesante e non so come tirarlo poi su infatti l'anno prossimo che devo togliere le radici in basso delle ninfee mi chiedo come faccio

onlyreds 15-09-2010 11:13

niente terra...

mouuu11 15-09-2010 16:34

e come fanno a stare giu i vasi? con solo sassi si rovesciano e la ghiaia stessa cosa

onlyreds 15-09-2010 17:16

io pensavo a vasi di coccio co al massimo 2 sassi dentro per appesantirli

mouuu11 15-09-2010 21:46

ho provato ma nel calarli si giravano e poi le radici oltre a uscire dai buchi uscivano anche da sopra.. c'è qualche controindicazione contro la terra?

onlyreds 16-09-2010 08:44

no, a parte che devi proteggerla sopra con della ghiaia altrimenti i pesci te la ravanano e te la spargono per la vasca.
eri tu che dicevi che poi pesava troppo... stavo cercando altre soluzioni...

mouuu11 16-09-2010 16:00

si ma se metto quello di coccio è ancora peggio io metto quellodi plastica riempito a meta di terra ma davvero poca e poi ci metto qualche sasso in mezzo alla terra ... ma di solito invece come si fa?

onlyreds 16-09-2010 16:05

come hai detto tu, coprendo tutta la terra con ghiaia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,40069 seconds with 13 queries