AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presentazione neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208960)

bettina s. 23-09-2009 14:28

Quote:

La mia era solo rassegnazione...
si, si avevo capito ;-)

dopotutto si parla di pesci ornamentali, anche se dobbiamo pensare prima di tutto al loro benessere, sarebbe bello avere dei betta geneticamente modificati per convivere in branco, verrebbe una vasca davvero spettacolare :-))

Se tu avessi a disposizione almeno un litraggio doppio ti avrei proposto gli scalari, neri sono molto belli.

kinolucasova 23-09-2009 18:35

com'è questo filtro/pompa interno per il mio acquario?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=300350147739

kinolucasova 23-09-2009 22:04

Nessuno si esprime? :-(

bettina s. 23-09-2009 22:05

ne ho uno anch'io così, in genere sotto la pompa si mette la spugna blu, perché di cannolicchi ce ne stanno pochini; dipende tutto da che pesci vuoi inserire: per le caridine può andar bene, per i poecilidi che fanno tanta pupù, magari un po' meno.

E' di fabbricazione cinese, la spray bar, penso che si possa anche togliere se si vuole, comunque è interessante il consumo di soli 2 watt, in genere le pompe da 300 l/h consumano il doppio.

kinolucasova 24-09-2009 03:04

La spugna blu è quella al carbone attivo oppure quella del filtraggio meccanico? Di cannolicchi non se ne devono mettere?

bettina s. 24-09-2009 08:47

mi sembra di aver visto nella descrizione che c'è sia la spugna, che fa da filtraggio meccanico (ossia trattiene lo sporco), sia da filtraggio biologico (dato che si vanno ad insediare le colonie batteriche), sia il carbone che sarà presumibilmente contenuto in una bustina tipo quelle del te.
Il carbone va tolto, perché serve solo in casi particolari, come ad esempio al termine di un trattamento farmacologico perché fa da filtraggio chimico, trattenendo appunto i medicinali.
Ci sono altri filtri che non prevedono cannolicchi, ma solo la spugna il tuo è uno di questi.

Dovresti chiedere in "tecnica dolce" se qualcuno ha un filtro interno di questo tipo, come si trova. ;-)

klingon 24-09-2009 09:34

purtroppo il betta nero è come un unicorno...esistono..ma in italia non arriveranno mai se non per sbaglio..forse se lo ordini direttamente in tailandia

kinolucasova 24-09-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da klingon
purtroppo il betta nero è come un unicorno...esistono..ma in italia non arriveranno mai se non per sbaglio..forse se lo ordini direttamente in tailandia

ufff...

Il mio vano porta filtro ha tre scomparti... il primo, piccolino, per il termoriscaldatore, il terzo sicuramente per la pompa/filtro, nel secondo che è il più ampio non si mettono i filtri quali cannolicchi e spugne varie?

bettina s. 24-09-2009 18:03

Quote:

Il mio vano porta filtro ha tre scomparti... il primo, piccolino, per il termoriscaldatore, il terzo sicuramente per la pompa/filtro, nel secondo che è il più ampio non si mettono i filtri quali cannolicchi e spugne varie?
certamente, io ti stavo parlando del filtro che hai linkato: ho metti quello ma levi la plancia nera e lasci il riscaldatore libero in vasca oppure la utilizzi nel modo tradizionale caricata come hai detto hai detto tu. ;-)

kinolucasova 24-09-2009 19:14

Quindi il filtro che ho linkato non può essere messo dentro il vano? Mi sono informato tramite il venditore che mi ha detto che la spray bar si può togliere.

Per una vasca da 60 litri meglio un riscaldatore da 50Watt o da 100W?
Secondo il mio ragionamento quello da 100 lavorerebbe per minor tempo (circa il 40% in meno) rispetto a quello da 50, ma andrebbe a sciupare il doppio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.