![]() |
ANTONIO GARLASCHE'
Quote:
|
siccome dovrei montarli pure io ..mi spiegate come funziona il risparmio?
|
Quote:
L'incentivo dovrebbe arrivare entro fine mese, mi pare che abbiano 90 giorni per farlo, per il rimborso della bolletta non sò dirti sinceramente, dovrebbero fare un bonifico ogni tot. euro, però non sò quanto sia questo valore.. Domani mi informo meglio.. |
SandyRey, non sò, io con 35mq circa ho fatto 4kw
alessandro_db, ogni kwh che produci ti viene pagati tot centesimi in base a che tipologia di impianto hai installato, tutto qui.. Da fine 2010 i soldi che daranno per kwh caleranno: http://www.energoclub.it/doceboCms/n..._dal_2011.html |
Quote:
Il risparmio sta nel fatto che oltre a pagarti la corrente(scambio alla pari) c'e' un incentivo di oltre 0.40 euro a kw a seconda dei casi. e per 20 anni prendi circa 0.60 euro a kw che e' circa il triplo del valore della corrente. Se digiti (conto energia) su internet ti spiegano tutto. ;-) |
Quote:
Se puoi dirmi qualcosa di più preciso mi faresti un grande favore, entro fine mese vorrei iniziare i lavori anche io, e vorrei sapere se effettivamente fila tutto liscio come dicono... Quote:
Ciao e grazie, Valerio |
bubba21, ottimo, bravo #25 a breve iniziero anche io il montaggio di 3kw di picco :-)
dato che per lavoro li monto a gli altri, prima che scade l'incentivo sulla produzione voglio montarmi un impianto anche per me considerando che il prezzo di acquisto sul materiale è calato di molto nell'ultimo anno ;-) sbrigatevi questo è l'ultimo anno di incentivo, per gli impianti entro il 2010 l'enel ti ripaga i kw prodotti a 41 centesini in piu i tuoi kw prodotti vengono comunque sottratti dalla bolletta con un doppio vantaggio#36# quindi posso stimare alla mia latitudine ho una produzione di 1200kw annui per ogni kw di pannello quindi: 3600x0,41= 1476 euri pagati da enel per la produzione in piu stimando il mio consumo attuale di 5000 kw annui pagati in bolletta vado comunque a sottrarre i 3600kw prodotti dal solare: 5000-3600=1400kw pagando in bolletta solo 1400kw all'anno con un ulteriore risparmio di: 3600x0,20=720 euro all'anno ;-) (attenzione 0,20 sarebbe il costo medio del kw da noi pagato ad enel ma come sappiamo alcuni di noi lo pagano molto di piu con ulteriore risparmio) quindi ricapitolando dovrei guadagnare: 1476 euro di produzione+720 euro di risparmio in bolletta con un totale di 2196 euri all'anno il costo dell'impianto al pubblico :-)) si aggira sui 4500 euro al kw quindi 13500 euro, se vogliamo calcolare in quanti anni lo ripaghiamo basta fare 13500 diviso 2196=6.1 anni quindi dopo il sesto anno ho ripagato tutto e per i restanti 14 anni percepisco 2196 euro puliti :-)) direi un buon investimento rispetto tenere 13500 euro in banca ;-) |
Quote:
L'Enel non paga l'energia prodotta, ma mette a tuo credito i watt prodotti in più, da scalare in caso in cui la produzione è inferiore del consumo. Ti mette due contattori, uno per i watt che produci e uno per i watt che consumi, in modo che hai sempre visibile la produzione/consumo. Personalmente in estate produco il doppio del consumo, ma in inverno esattamente il contrario, ed ecco che entrano in gioco i watt prodotti in più in estate. Quando c'è la neve la produzione è zero. In tutto ho pagato circa 20 mila euro. Il risparmio cmq è notevole ogni bolletta era di circa 500/600 euro. Ora è un anno che non arriva nulla da pagare. Importante, fatevi mettere i contattori pù vicino possibile ai pannelli. |
Importante, fatevi mettere i contattori pù vicino possibile ai pannelli.
Come mai Aland? |
con la grandine ci sono problemi? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |