AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   habitat per ciclidi nani in un 60lt! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208277)

matteorox 09-10-2009 09:53

Quote:

Originariamente inviata da nanni87
matteorox...
la popolazione ideale (secondo me) te l'ho suggerita...vedi un po te.
l'importante è inserire una coppia di una sola specie di apistogramma...
scegli gli altri inquilini possibili tra questi...
1 specie tra queste:
nannostomus marginatus 7-8
neon 7-8
Hemigrammus rhodostomus 7-8

poi ci aggiungi dei cory e ti consiglio questi
corydoras pigmayeus 5
altrimenti al posto dei corydoras 5 otocinclus(questi pero sono dei mangia alghe e stanno per lo piu sempre al riparo) o 5 caridina multidentata......

ciao..
finalmente ho fatto i primi test e la popolazione che mi hai citato mi piace moltissimo..!!!

il problema è che dai test vedo valori troppo alti..:

Ph: 8,5
Gh: Superiore a 12 (il reagente si scurisce in rosso ma non diventa verde)
Kh: Superiore a 10 (il reagente si scurisce in blu ma non diventa giallo)
No2: 0,5 mg/l

come posso fare..?

lyrthanas 09-10-2009 15:58

hai pesci in vasca? quando l'hai attivata?.....se non hai pesci in vasca cambi il 50% con acqua ad osmosi inversa presa in negozio e rifai i test.....gli NO2 dovrebbero essere a 0 se la vasca fosse matura...se hai pesci in vasca controlla bene NO2 che se salgono devi toglierli..e sempre se hai pesci in vasca cambia solo il 30% massimo alla volta altrimenti variando troppo pH e durezza rischi di shockarli

matteorox 09-10-2009 16:01

ciao..non ho pesci in vasca!
l'Acquario è attivo dall'1/10/09....
dopo fatto il 50% di cambio..dopo quanto tempo posso fare i test?
grazie!

lyrthanas 09-10-2009 16:50

ALT se e' attivato da cosi' poco tempo niente cambi di acqua fino al picco dei nitriti, altrimenti non fai che rallentare il procedimento....i cambi per aggiustare pH e durezza li farai dopo.....ora buono buono aspetta il mese canonico dall'avvio della vasca :-)

nanni87 09-10-2009 18:16

Quote:

Originariamente inviata da lyrthanas
ALT se e' attivato da cosi' poco tempo niente cambi di acqua fino al picco dei nitriti, altrimenti non fai che rallentare il procedimento....i cambi per aggiustare pH e durezza li farai dopo.....ora buono buono aspetta il mese canonico dall'avvio della vasca :-)

#36# #36# #36#

matteorox 09-10-2009 22:53

oddio..letto troppo tardi -45 -45 -45 -45

matteorox 10-10-2009 14:56

ho fatto il 50 % di cambio..ma i valori sono sempre gli stessi..
cosa mi consigliate di fare??
l'acqua ro del negoziante è osmosi ho fatto il test!

lyrthanas 10-10-2009 15:03

Hai sassi e rocce in vasca? potrebbero essere calcaree e quindi impedire l'abbassamento del Kh e di conseguenza del pH..........se ne hai tirale fuori una per una e versaci sopra poco viakal, se frigge e' una roccia calcarea e non puoi tenerla in acquario....o per lo meno...non per un acquario dove necessiti di acqua acida e molle ;-)

matteorox 10-10-2009 15:24

no ho solo un legno di giava..:(
ho provato a fare il test viakal sul ghiaino..non frizza...

nanni87 10-10-2009 19:31

hai testato l'acqua di RO?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.