AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio acquario (2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207641)

Wasp 12-10-2009 13:19

Oddio, sono comparse tantissime alghe!!! Non era mai successo fino ad ora...

Eppure la luce do 6 ore al giorno...

E' cominciato tutto da quando ho tolto i carboncini può significare qualcosa? Devo pulire la spugna? Su una pianta sono venute tutte verdi

Mentre su Aunubias e Microsorum sono marroni... Cosa devo fare? =(

Maiden 12-10-2009 19:35

il carbone non c'entra, sta succedendo semplicemente quello che ti avevamo detto....
se ancora non ci sono animali dentro, fai un cambio totale e al massimo metti qualche goccia di perossido di idrogeno in acqua.......

Wasp 14-10-2009 21:47

La mia vicina mi ha dato degli avanotti di guppy per un pò...
Ora sto diminuendo la luce, però non vanno via...

Maiden 14-10-2009 22:06

allora magari la causa saranno anche loro con le loro defecazioni, che aumentano subito gli inquinanti in così poca acqua.......

Wasp 15-10-2009 13:36

Ah... e come posso fare per rimuoverle? Pensavo che il filtro pulisse l'acqua...
Che differenza c'è tra spugnetta e lana? La mia vicina usa la lana...

Un'altra cosa non ho capito ma posso mettere qualche goccia di attivatore batterico anche se ci sono gli avanotti?

dado.88 15-10-2009 16:30

Quote:

e come posso fare per rimuoverle?
a mano e con una corretta gestione. Cambi frequenti per abbassare fosfati e nitrati

Quote:

Che differenza c'è tra spugnetta e lana? La mia vicina usa la lana...
Meglio entrambe. Se devi scegliere una per carenze di spazio, io userei la lana, che filtra più fino.

Quote:

Un'altra cosa non ho capito ma posso mettere qualche goccia di attivatore batterico anche se ci sono gli avanotti?
naturalmente si

Maiden 15-10-2009 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Wasp
Ah... e come posso fare per rimuoverle? Pensavo che il filtro pulisse l'acqua...

idea di molti, ma non è così...per il funzionamento del filtro, ti rimando alle guide e al ciclo dell'azoto..di sicuro c'è che, per quanto già spiegato, non ci dovrebbero essere pesci in quella vaschetta...a proposito quanti sono??
Quote:

Originariamente inviata da dado.88
Meglio entrambe. Se devi scegliere una per carenze di spazio, io userei la lana, che filtra più fino.

io invece sceglierei la spugna, perchè la lana si intasa troppo facilmente, e andrebbe sostituita spesso, mentre la spugna la si può lasciare più tempo senza doverla sciacquare, per cui fungerà anche da substrato per i batteri, cosa molto importante in una situazione delicata come questa.........

dado.88 15-10-2009 20:08

Maiden, ovviamente dipende da chi e cosa metti in vasca. Io se non voglio che la pupù dei guppy invada i cannolicchi devo mettere la lana. La divido in tre parti e la cambio a rotazione in modo da evitare intasamenti e danni alle colonie batteriche.

Poi per il biologico non ho bisogno della spugna...doppia razione di cannolicchi! :-D

Maiden 15-10-2009 20:38

dado.88, ma nel filtro che ha Wasp a stento ci entrano i cannolicchi, sempre se poi li ha messi (non ricordo più).... ;-)

dado.88 15-10-2009 21:40

ah beh...allora come non detto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.