AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Convivenza Brigdgesii-canaliculata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207438)

acquadolce2007 26-09-2009 15:37

come fai ad essere sicuro che le uova siano frutto di 2 bridgesii, non hanno orari, si accoppiano anche di notte.

poi hai scritto che una bridgesii wild ha delle sfumature gold... probabilmente è un ibrido.

Ishramit 26-09-2009 18:34

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007
come fai ad essere sicuro che le uova siano frutto di 2 bridgesii, non hanno orari, si accoppiano anche di notte.

poi hai scritto che una bridgesii wild ha delle sfumature gold... probabilmente è un ibrido.

No, ho detto che i genitori sono una femmina gold e un maschio wild. Ma sono entrambe bridgesii.
So che sono loro perchè questi 2 esemplari non stanno attaccati solo durante l'accoppiamento(a cui ho assistito e di cui sono certo, si stavano accoppiando quando li ho spostati nell'80 litri) ma stanno attaccati praticamente tutto il giorno.
Quindi penso proprio che sia improbabile che uno dei due si sia accoppiato anche con una canaliculata, e sono le uniche 2 bridgesii abbastanza grosse per accoppiarsi.

acquadolce2007 26-09-2009 20:37

mai visto un accoppiamneto lungo 24h
mah, forse sono io che non sono pratica di queste cose :-D :-D

cmq le ampu sono sessualmente attive raggiunti i 2cm di corpo e le wild molto spesso sono ibride. difficilmente trovi un ceppo puro.

Ishramit 26-09-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007
difficilmente trovi un ceppo puro.

Me l'ha venduta Giudima, chiedilo a lui :-))
Comunque non è che si sono accoppiate per 24 ore, ogni tanto si staccavano, però il maschio sta sempre sul guscio della femmina.
Non sapevo che le ampullarie fossero animali "coniugali"(potrebbe benissimo essere un caso comunque)

Ishramit 05-10-2009 16:54

Il primo grappolo è caduto in acqua, l'ho tirato fuori e messo a galleggiare su del polistirolo.
Il secondo è pieno di buchi, sono nate?
Se fossero nate dovrei riuscire a vederle sul ghiaietto nero della vasca?

maryer86 05-10-2009 16:58

dubito che riuscirai a vederle sulla ghiaia
a meno che non stai lì a spulciartela tutta con lo sguardo

se sono nate da poco dovresti cominciare a vederle camminare sul vetro e sul polistirolo per dirigersi verso l'acqua

Ishramit 05-10-2009 17:24

Le uova aperte non erano in un grappolo che è ancora attaccato al coperchio #36#
Penso che in acqua ci siano già arrivate, dato che appena escono da quelle uova dovrebbero caderci #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.