![]() |
lanty:
la rocciata non va tanto bene (specialmente l'ultima roccia che è quasi a pelo acqua) o la sposti o come dice Luke spezzi/spacchi le rocce e rifai la rocciata...in modo da farla "ariosa" e con molti terrazzamenti piu o meno pianneggianti per il futuro posizionamento dei coralli...lascia soazio (per quanto possibile tra la rocciata e il vetro frontale e laterale....e nonfarla troppo alta....i coralli crescono.....poi controlli che sopra/sotto/intorno ci sia un buon movimento..... in questi 30 giorni di buio tieni sotto controllo la salinità e la temperatura e tieni monitorati i PO4 che se hai messo le resine dovrebbero calare...quando sono a zero o non rilevabili togli le resine e vedi se aumentano oppure no......se tendono a "risalire" rimetti le resine se no, no i test degli NO3 e NO2 comincia a farli dopo 15 o 20 gg prima è inutile farli perchè hai dei picchi che ti mettono solo paura e basta...... dopo i primi 15gg comincia a vedere a quanto sei di CA/MGKH che per ssere nal range devono essre: KH: 9/11 CA: 400/435 MG: 1260/1300 tieni presente che il Mg per essere bilanciato col CA deve avere un valore tre volte superiore al CA..... se non sono nel Range ti procuri i Buffer/Inalzatori (meglio quelli in polvere) e li porti a "regime" ... spero si essere stato chiaro.... |
Ok ti ringrazio per ora cercherò di tenere soto controllo i PO4 cercando di azzerarli con le resine, per la rocciata vedrò come posso regolarmi anche in considerazione che è difficile il un cubo la 26 x 26.
|
ho provato a modificare la rocciata, considera che per appoggiare i molli posso usare la le rocce superiori e anche la roccia di base è inclinata per espitare qualche invertebrato. Ho lasciato lo spazio all'interno della base per far circolare l'acqua e non creare un ambiente chiuso. Credo di provare con questa conformazione perche mi dispiace a sezionare le rocce in pezzi più piccoli.
|
Gà è molto meglio ma l'ultima roccia non mi piace sembra messa li da qualcuno cioè non è in sintoniacon il resto non è naturale.......secondome he???
cmq guarda che se spacchi una roccia mica fai del danno non succede niente se non riuscire ad ottenere dei pezzi piu piccoli e quindi riuscire piu facilmente a fare la rocciata specie in vasche cosi piccole..... poi se piace a te paice a tutti ;-) avvicina la pompa alla superfice che hai poca increspatura....che è molrto importante averla (aiuta/agevola gli scambi gassosi oltre che a impedire la patina in superfice)..... non so se già te l'ho detto ma copri (col dc-fix) il cvetro posteriore che /esteticamente) migliora tutto l'insieme di parecchio..... |
Ok grazie mille farò come dici, mi sei di grande aiuto
|
lanty, quella plafoniera dovrebbe montare anche lampade diverse,se non ha un ballast interno basta guardare l'attacco.
|
Ieri ho inserito 15 grammi di resine anti PO4 rowa per provare a portare i fosfati da 0,25 ( attuali) a circa 0. Provvederò alla sostituzione delle resine e del carbone fra 10 giorni. Per la lampada mi sono appena arrivate 2 lampadine PL una a luce bianca da 10000 °K e una miscelata da 10000°K e Blu. Comunque l'attacco è E27, si possono inserire lampade a diverso vattaggio.
|
Se riesci metti 2 lampade da 30 w....
|
Oggi ho misurato per curiosità i PO4 e sono ancora sopra i 0.20, quanto ci vuole per farli scendere? considerate che ho messo la prima serie di resine circa una settimana fà. I NO3 sono a 12.5. La vasca è avviata dal 12/09/2009.
|
dagli tempo la vasca è giovanissima... prima di un mese niente test.... al max cambia le resine e mettile nuove...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |