![]() |
Per la riproduzione delle multidenta c'è un po' di confusione, non si riproducono (o meglio non si completa la riproduzione) solo con l'acqua salmastra. Per maggiori informazioni ti consiglio di chiedere a Corrado. Le elongata non sono mai riuscite a trovarle, anche io le cercai a suo tempo.
Tornando IT, ti riporto una mia esperienza nella vasca da 10 lt, dove tenevo una piccola colonia di red cherry costantemente in riproduzione e un terzetto di helena. Un giorno una red ha rilasciato prima del tempo le uova su una foglia di muschio, in cinque minuti sono state mangiate dalle tre helena. Suppongo che, sebbene più grandi, anche le uova di killi vengano predate. :-) |
nel link che ho postato prima si vedono le Helena ciucciare le uova dei cory, mangiano l'interno lasciando poi la "buccia" dell'uovo completamente vuota.
|
qualcuno puo postare le foto delle uova di helena? io ne ho acuistate 4 in negozio e ora sono piu di 30 giorni che sono in acqua ma non si schiudono #24
vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da fare o qualche valore che impedisce alle uova di schiudersi. un'altra cosa appena prese stavano sempre una sopra l'alta invece ora le 2 riprpoduttrici si ignorano completamente da piu di un mese :-D (avranno litigato? #18 ) |
ma sono ermafrodite le helena???
|
ho letto il link diacquadolce2007, e mi son risposto da solo!!!
sessi separati! |
qualcuno che mi risponde?
|
prima esperienza negativa...
anche se mi spiace molto, devo posarla... nel mio "caridinaio/helenario", del quale ero casualmente in osservazione al momento dell'accensione della luce, ho visto una helena riproduttrice che si stava ciucciando una red subadulta... #23 la ciucciava dalla testa, e ogni tanto la red si contraeva, come fa usuamente per aerare le uova, ovviamente senza risultato. alla fine, ne è rimasta solo la "muta". onestamente, non ne capisco la causa, e come sia successo, visto che con un guizzo, le red potrebbero "bruciare" ogni gasteropode... e non solo! |
quoto emilvivi...ieri ho notato la stessa cosa anche io. una helena che si ciucciava una red -05 ...l'altra helena invece portava sul guscio 2 red piccoline che le stavano pulendo il guscio :-)
a volte è proprio strana la vita #24 |
Quote:
|
MonstruM, ci ho pensato anche io...
le velocità di preda e fuga delle 2 specie non è nemmeno lontanamente paragonabile, anche includendo improbabili "agguati". #07 ...che dire... in ogni caso, sono veramente casi più unici che rari... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |