![]() |
Quote:
il cubo non è impossibile, ma non puoi pretendere di metterci una popolazione e un allestimento classico in caso di malawi e non è altrettanto semplice come una vasca di pari litraggio ma bassa e lunga. Per quessto viene sconsigliato l'allestimento malawi e si pensa più ad altri pesci che si addicono di più a tale modello di vasca ;-) della serie, non è impossiblile, ma ci vuole moooooolta attenzione sia nell'allestimento che nella conduzione...valuta tu i pro e i contro (magari dopo aver visto cosa effettivamente ci potrebbe andare dentro) |
Io dico che guardando un po le dimensioni del lago malawi se uno si applica un attimino anche un acquario di 2 metri puo risultare piccolo, dipende sempre dagli esemplari che uno vuole mettere in vasca e come organizza la propria vasca, concordo con quello che dicePie sfatiamo il mito dei minimo 1,50 m, magari uno che ha una vasca 140 x 70 x 70 cioè 690 Litri gli diciamo che è piccola.
|
vabbè adesso non esageriamo.
il problema è che l'uomo dei nostri giorni è abituato a ridurre tutto all'uno, a classificare per forza. deve essere un'ansia che lo spinge a dover incasellare qualcosa in qualcos'altro basandosi su dei criteri e parametri arbitrari. nessuno e dico nessuno vi/ci darà mai la riprova che 120 cm sono sufficienti per un data specie, eppure ovunque si legga ormai è deciso che il fantomatico centoventi centimetri è il ticket per l'ambizione nel malawi. come sempre non basta la materia prima (in questo caso pesci e vasca) ma ciò che risalterà sarà la mano di chi gestisce,senza mai dimenticarci che è un acquario, non è che un ritratto di quello che vorremmo scimmiotare, e che lo facciamo per noi e non per loro . Le predicozze su "gli esseri viventi" che andiamo ad ospitare sono inutili da fare, sempre a mio modo di vedere, perchè chiunque si è tolto qualche soddisfazione in questo campo di "esseri viventi" ne ha gettati mica pochi nel cesso. |
Lssah come non condividerti :-)) oltretutto l'idea del "cubo x tropheus" l'ho buttata lì ricordando una discussione passata con te su un'altra vasca cubica...ho solo fatto funzionare la memoria e non è di certo "farina del mio sacco" :-))
|
Quote:
bravo approvo in pieno |
Quote:
Saluti |
Quote:
Ci "getterebbe" a loro! |
Riccardo79, purtroppo è così, specie nei Malawi, i quali sono soggetti a forti stress di cui subito risentono e subito vanno trattati in cure pesanti..
Molte volte la voglia di cambio ospiti, prove di compatibilità, errori stupidi ecc.. porta a morti... se ne leggono molte.. |
Si ma come si fa a buttare un pesce nel cesso?
E non intendo metaforicamente! |
Credo che Lssah, intedesse proprio metaforicamente..
Quando muore un pesce cosa si fà? lo si butta, mica possiamo metterli sotto spirito.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |