![]() |
Quote:
|
Venus, mi permetto di postare il mio topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 faby, i cambi li faccio con osmosi + sali Giudima, io so che i neon si dovrebbero sostituire entro 7 8 mesi..(intanto li prenoto e li cambio)..sperando sia questa la causa delle alghe. Oppure il tutto può essere causato dal caldo eccessivo (32 gradi) il quale comporta uno stop temporaneo alla crescita delle piante...mah.. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
- H.polysperma con una selva di radici aeree, - bassissimo carico organico in vasca, - cambi cospicui e molto ravvicinati (fino ad un paio di settimane fa cambiavo 15 litri su 54/55 a settimana). |
Ecco i miei valori aggiornati:
NO3 30mg/l PO4 0.5mg/l NO2 <0.3 mg/l GH 8 KH 6 PH 6.5 (a luci spente e CO2 accesa) Mi sa che ho i nitrati un po altini...vorrei anticipare il cambio dell'acqua! |
Ieri pesante rimozione meccanica delle alghe e introduzione di alcuni rametti di Ceratophyllum...in settimana faccio un bel cambio di 15 litri di acqua RO + sali.
Ho deciso poi di comprarmi un reostato per il faretto per portare i watt a 50. |
Riesumo il topic dopo 3 mesi abbondanti, nei quali tutto è cambiato, tranne la presenza di alghe (oddio, magari si sono un po' ridotte, ma persistono)...e dire che ne ho provate parecchie:
1) Ciclo di h2o2 12 vol 0,2 ml/lt, dose talmente ridotta che ci vogliono 3/4 trattamenti a giorni alterni per eliminare le alghe, che ovviamente ritornano! 2) Radicale cambiamento della flora, con piante a crescita veloce e poco esigenti (Limnophila sessiflora, Bacopa caroliniana, Cabomba caroliniana, Hygrophyla difformis, Pistia stratiotes), che crescono mostruosamente, ma senza intaccare la presenza delle alghe... 3) Fotoperiodo a 6 ore fisso; 4) Fertilizzazione sospesa da tre mesi. Rispetto al profilo, come ho detto, è cambiata la flora (del vecchio layout sono rimaste Hemianthus callitrichoides e micrantemoides, Riccia e Hydrocotyle) e la fauna (si sono aggiunte 12 Boraras brigittae). I valori dell'acqua sono sempre gli stessi, purtroppo (almeno avrei saputo a chi dare la colpa!) Ditemi voi che devo fare... |
ciao leggo giusto sul tuo profilo che hai 70W per 55 litri? Se fosse così mi sembra un pò impegantivo.
saluti Claudio |
Eh lo so, purtroppo non esistono hqi al di sotto dei 70W...comunque in superficie ho un bello strato di pistia per schermare un po' la luce...
|
sono pure io alle prese con le alghe che nonse ne vogliono andare e dire che le ho provate tutte è poco! In bocca al lupo.
Claudio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |