AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccolo Acquario: mi date una mano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207038)

Ecsenius 14-09-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviata da PaxOne
si ma hai un acquario poco piantumato e con piante poco esigenti...10 ore di fotoperiodo ti faranno proliferare le alghe...come partire con 10 ore di fotoperiodo quando le piante non hanno del tutto attecchito e non sono ancora in grado di assorbire tutti gli elementi necessari per la loro crescita ti faranno crescere molte alghe

Perfetto. Io ho messo 3 piante per 26 litri. Non so se è una piantumazione buona. Spero di non aver rovinato tutto con le 10 ore che ho dato nei primi 6 giorni tu che dici?

PaxOne 14-09-2009 14:04

guarda che coincidenza... andando avanti sullo stesso numero de "il mio acquario" ho notato che c'è anche lo speciale sul betta splendens....vedi un pò se riesci a trovarlo in qualche edicola

Ecsenius 14-09-2009 14:46

Quote:

guarda che coincidenza... andando avanti sullo stesso numero de "il mio acquario" ho notato che c'è anche lo speciale sul betta splendens....vedi un pò se riesci a trovarlo in qualche edicola

:-)) allora questo numero deve essere mio a tutti i costi !

Ho messo acqua del rubinetto come prima acqua ma gia di suo ha i nitrati superiori a 50. Secondo te mi conviene comunque continuare a tenere l'acqua nell'acquario o mi consigli l'utilizzo di resine oppure un cambio parziale di acqua osmosi inversa ?

mikefox68 14-09-2009 16:17

Quote:

Ho messo acqua del rubinetto come prima acqua ma gia di suo ha i nitrati superiori a 50.
-05
"In Italia, il valore limite ammissibile del contenuto di nitrati nell’acqua potabile è pari a 50 mg per litro; tuttavia, per l’alimentazione dei bambini di età inferiore ai 6 mesi si raccomanda di non usare acqua potabile con un tenore di nitrati superiore a 10 mg per litro." (D.Lgs. 02/02/2001 n.31)

Come hai misurato i valori della tua acqua di rubinetto??

Ecsenius 14-09-2009 16:26

Quote:

Originariamente inviata da mikefox68
Quote:

Ho messo acqua del rubinetto come prima acqua ma gia di suo ha i nitrati superiori a 50.
-05
"In Italia, il valore limite ammissibile del contenuto di nitrati nell’acqua potabile è pari a 50 mg per litro; tuttavia, per l’alimentazione dei bambini di età inferiore ai 6 mesi si raccomanda di non usare acqua potabile con un tenore di nitrati superiore a 10 mg per litro." (D.Lgs. 02/02/2001 n.31)

Come hai misurato i valori della tua acqua di rubinetto??

Si hai ragione!
L'ho misurato con il test della Red Sea. Anche io sono rimasto basito.

mikefox68 14-09-2009 16:33

Beh, allora bevi acqua minerale! Anzi usa la minerale naturale per riempire l'acquario ed al limite tagliala con quella RO per aggiustare la durezza.

Senza riscaldatore, in 26 litri, proverei con 5 Tanichtis Albonubes...

alek4u 14-09-2009 17:29

oddio, no!!

Pendri acqua RO + appositi sali...

PaxOne 14-09-2009 17:43

ASSOLUTAMENTE NO acqua minerale in acquario..come dice alek4u al massimo osmosi + sali intergratori...comunque io proverei a rieffettuare i test con reagenti più affidabili...

Ecsenius 14-09-2009 17:53

Quote:

ASSOLUTAMENTE NO acqua minerale in acquario..come dice alek4u al massimo osmosi + sali intergratori...comunque io proverei a rieffettuare i test con reagenti più affidabili...

Si. decisamente anche a me sembra strano.
Oggi compro i nuovi test

mikefox68 14-09-2009 22:14

Forse mi mancano delle nozioni di base, per cui vi chiedo perché no all'utilizzo dell'acqua minerale NATURALE, cioè senza aggiunta di anidride carbonica.

Ad esempio riporto di seguito i valori dichiarati su di una bottiglia di acqua minerale naturale presa al supermercato:

pH = 6,9
Conducibilità a 20°C = 125 uS/cm
CO2 libera = 15,7 mg/l
Nitrati (NO3) = 2,9 mg/l
Nitriti (NO2) < 0,002 mg/l
Cloruri (Cl-) = 0,5 mg/l
Durezza totale = 6,1 (°F)

Per i cloruri penso basti un buon biocondizionatore, per il resto a mio parere sono valori buoni.

Piuttosto se il dato dell'acqua che esce dai rubinetti di Ecsenius, venisse confermato, ci sarebbero i margini per un intervento dell'ASL competente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.