![]() |
Quote:
|
guarda che coincidenza... andando avanti sullo stesso numero de "il mio acquario" ho notato che c'è anche lo speciale sul betta splendens....vedi un pò se riesci a trovarlo in qualche edicola
|
Quote:
Ho messo acqua del rubinetto come prima acqua ma gia di suo ha i nitrati superiori a 50. Secondo te mi conviene comunque continuare a tenere l'acqua nell'acquario o mi consigli l'utilizzo di resine oppure un cambio parziale di acqua osmosi inversa ? |
Quote:
"In Italia, il valore limite ammissibile del contenuto di nitrati nell’acqua potabile è pari a 50 mg per litro; tuttavia, per l’alimentazione dei bambini di età inferiore ai 6 mesi si raccomanda di non usare acqua potabile con un tenore di nitrati superiore a 10 mg per litro." (D.Lgs. 02/02/2001 n.31) Come hai misurato i valori della tua acqua di rubinetto?? |
Quote:
L'ho misurato con il test della Red Sea. Anche io sono rimasto basito. |
Beh, allora bevi acqua minerale! Anzi usa la minerale naturale per riempire l'acquario ed al limite tagliala con quella RO per aggiustare la durezza.
Senza riscaldatore, in 26 litri, proverei con 5 Tanichtis Albonubes... |
oddio, no!!
Pendri acqua RO + appositi sali... |
ASSOLUTAMENTE NO acqua minerale in acquario..come dice alek4u al massimo osmosi + sali intergratori...comunque io proverei a rieffettuare i test con reagenti più affidabili...
|
Quote:
Oggi compro i nuovi test |
Forse mi mancano delle nozioni di base, per cui vi chiedo perché no all'utilizzo dell'acqua minerale NATURALE, cioè senza aggiunta di anidride carbonica.
Ad esempio riporto di seguito i valori dichiarati su di una bottiglia di acqua minerale naturale presa al supermercato: pH = 6,9 Conducibilità a 20°C = 125 uS/cm CO2 libera = 15,7 mg/l Nitrati (NO3) = 2,9 mg/l Nitriti (NO2) < 0,002 mg/l Cloruri (Cl-) = 0,5 mg/l Durezza totale = 6,1 (°F) Per i cloruri penso basti un buon biocondizionatore, per il resto a mio parere sono valori buoni. Piuttosto se il dato dell'acqua che esce dai rubinetti di Ecsenius, venisse confermato, ci sarebbero i margini per un intervento dell'ASL competente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |