![]() |
dony3000, ...spero di sbagliarmi ma quelle alghe le conosco bene.....prova a chiedere nella sezione specifica alghe....non credo che sia solo questione di inquinamento.....
|
sto facendo anche nella sezione alghe..cianobatteri..si si..
che ne dite se procedo con 3 cambi da 2 litri un giorno si e un giorno no prima di partire per le vacanze e quindi lasciare la vasca da sola per 10 giorni.. |
dony3000, io i cambi non li farei per niente...
|
potresti spiegarti meglio..grz
|
dony3000, certo... Col cambio apporti molti oligoelementi, se non hai consumi spropositati di questi (come avviene con gli SPS) rimangono in gran parte disponibili per i ciano e le alghe che riescono a sfruttarli... Sospendi i cambi o falli con un sale molto povero (cristal sea marinemix ad es.)...
|
sn stato a casa di un signore qst mattina per prendere l'euphillia..una vasca così mai vista..un 600 litri stupendo e tanta esperienza..mi ha consigliato di non fare cambi per 2 mesi e allora tutto si stabilizzerà..
..ieri sono stato dal negoziante della mia zona e mi ha consigliato di fare cambi del 30% ogni 3 giorni..poi dico che sono confuso..e vorrei vedere!!!! |
!!!..non ho ripensato a dirvi una cosa..agli inizi di agosto ho aumentato da luce passando da una pl 18 solaris alla stessa + una plafo t5 da 24 watt..
può esserne la causa? #13 |
Ciao, allora per quanto riguarda i cambi acqua darei retta a Papo e al signore che ha la vasca da 600lt che ha tanta esperienza e infatti ha una "vasca mai vista" ...altro che nego....imho
se ad agosto hai incrementato con una plafo di t5 (quanti??) sicuramente ha inciso non a livello di ciano ma di alghe si...... tieni conto che io ho una plafo (autocostruita) con 5 t5 e quando li cambio procedo in questo modo (propio per non avere problemi algali ecc): ne cambio uno ogni giorno...insomma non tutti assieme....una specie di minifotoperiodo.....non so se rendo l'idea........ |
quoto Papo e Giuansy per quanto riguarda i cambi.
Poi per quanto riguarda l'acqua del rabbocco hai risolto? dove la prendi? Quote:
|
ho capito!!! è ma...alghe non ne ho..ho solo un'invasione di rosso..che ora neanche è più tanto rosso, sembra si stia spegnendop da quando ho smesso di alimentare la vasca..sta andando verso il marrone..mah..io nn ci capisco niente :(
sembra che più me ne prendo cura e peggio va..fortuna che parto per le vacanze e farà lui..lo lascio da solo 10 giorni (neanche fosse un figlio)!! vi ho detto delle luci perchè il rosso è solo sotto all'esposizione delle luci..nelle zone d'ombra o al di fuori del fascio della plafo è tutto pulito!!!! #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |