![]() |
Credo che adesso sia tutto chiaro..ti ringrazio!
Permettimi di fare un appunto però, anzi due: - la kalkwasser non ce la fa da sola a coprire le esigenze di un grande acquario con tanti duri, però noi in linea generale stiamo parlando di vasche piccole a prevalenza di molli.. - la kalkwasser non ce la fa da sola a coprire le esigenze di un grande acquario con tanti duri ( e due :-)) !!) , però a quel punto non basterebbe neanche integrare col kent a + b o prodotti similari, serve un reattore di calcio altrimenti dovresti usare litri di prodotto (almeno immagino..) Questi due aspetti potrebbero farmi rivalutare l'idea di poter utilizzare anche la kalkwasser anzichè il kent tech a + b (dopo aver raggiunto il giusto livello di calcio con il cloruro di calcio biidrato)..o sbaglio? #24 |
certo che era per te
|
era per lele
|
esatto.....hai ripetuto quello che ho detto 2 mess fa.
schema (mio parere) per il calcio vasche con solo molli nano: kw (non obbligatoria se il sale è ricco di ca) standard: kw in reattore o tech a+b vasche con molli e duri: nano: tech a+b standard: reattore (preferibile) o tech a+b vasche con solo duri o prevalentemente dedicate nano: tech a+b standard: reattore x tutte le tipologie alzi il calcio al valore da mantenere con il calcio cloruro durante la maturazione. poi parti coi metodi elencati per mantenerlo e lo riaggiusti all'occorrenza sempre col cloruro. per mantenerlo entro un range ottimale usi i metodi sopra. solo quando devi alzare di parecchio e velocemente il valore del ca usi il cloruro. mi sembra proprio tu abbia capito ;-) anche se è possibile star dietro ad una vasca di duri di dimensioni standard con il tech, è consigliabile non farlo. (primo per i costi e per lo sbattimento del dover dosare tutti i giorni, secondo per il motivo qui sotto) ti spiego: per il corallo duro è fondamentale avere a disposizione una quantità di calcio e carbonati durante l'intero arco di giornata...quindi è importante dare al corallo i due costituenti dello scheletro in modo continuativo e costante. e l'unico che può farlo è il reattore, che rilascia in vasca una quantità di acqua arricchita di ca e kh da te scelta in base alle esigenze del tuo sistema. e soprattutto lo fa in automatico e non smette mai di farlo -11 ps altro non posso aggiungere, mi hai prosciugato :-)) |
in definitiva.....se non si prova sul campo non si può sapere.
sia che tu abbia un nano di molli o una vasca di duri da 2000 litri non puoi sapere quanto consuma in ca e kh senza prendere un test in mano....e verificare nel tempo l'andamento. se non basta cambi sistema, se basta e avanza continui col metodo utilizzato fino ad allora. solo questa è la regola certa..... ;-) |
Ok, ora è veramente tutto chiaro, grazie! ;-)
|
bene, soddisfatto di averti risolto il problema.
rinnovo la mia disponibilità su altri dilemmi ;-) |
lascia stare la KW in un nano, così come l'utilizzo del turbo calcium nella Vasca. Ti consiglio vivamente di preparare l'acqua del cambio, verificare il calcio e portare ai valori desiderati solo l'acqua del cambio. Se hai grossi scompensi integra solo con Kent AeB. Una valida alternativa secondo me sono i prodotti della Grotech :-))
|
Come mai mi sconsigli la kalkwasser? Per non rischiare di bruciare gli invertebrati?
|
ciao stefano semplicemente perchè non apporta tutto il calcio per cui viene spacciata, perchè lega un po tutto ed è fortemente basica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |