![]() |
Quote:
|
Brevissimo aggiornamento: la famiglia Borelli si è di nuovo allargata! :-))
Ieri sera ho visto la femmina con una trentina di piccoli circa, quindi ora è chiaro il motivo dell'abbandono... I piccoli della covata precedente sono 8 e stanno crescendo, ma ormai non so più dove piazzarli tutti!!! :-D |
jaquen, Complimentoni!!!!!
Io purtroppo ho avuto vari tipi di Apistogramma ma non sono mai riuscito a riprodurli...si arrivava sempre al pnto che dopo vari tentativi di corteggiamento del maschio respinti sistematicamente dalla femmina, il maschio arrivava ad odiarla fino al punto di inseguirla, scacciarla...quasi come la vedesse improvvisamente maschio e non femmina!!!!mah... Comunque lasciati dire che la differenza la fanno la qualià dei pesci...e quelli delle Onde sono i migliori in assoluto! Ora dimmi cosa ne farai di tutti questi piccolini? Una volta accresciuti penderesti in considerazione di spedirne alcuni ad eventuali interessati? |
Quote:
Il merito è tutto il loro, e devo dire che i pesci acquistati a Le Onde sono davvero super! :-)) Attualmente ho 9 piccoli della prima covata di circa un cm, che sono tutti piazzati. Per le prossime deposizioni potrei pensarci, magari ti tengo aggiornato! :-)) |
Quote:
ma non è certo questo che garantisce la riproduzione altrimenti nel resto d'italia staremmo freschi |
Quote:
Quelli provenienti dall'est per le scarse condizioni dell'acqua si sospetta possano essere prossimi alla sterilità....ed è molto difficile trovare coppie che si riproducono bene...Non impossibile altrimenti loro come farebbero???Ma difficile SI! Io ad esempio ho dei Multifasciatus provenienti da allevamento danese e proprio in materia di riproduzione vai un pò a veder la mia esperienza nella sezione Tanganica.... Per non parlare delle caratteristiche fisiche e di colarazione poi..... |
ciao,
qualche tempo fa vi avevo raccontato dei miei borelli appena acquistati. purtroppo il maschio se ne è andato(ho trovato il cadavere a fianco della noce di cocco occupata dalla femmina). però stranamente quest'ultima è rimasta con la colorazione da riproduzione e si è rintanata nel guscio per un paio di giorni. oggi sono rimasto di sasso vedendola uscire con la prole, non me l'aspettavo, avevo anche girato il guscio per vedere se fosse viva(sospettavo ci fossero germi in vasca visto la morte improvvisa del maschio) ma non avevo visto uova. mi chiedo se sia stata lei a farlo fuori... un pò burrascosa come prima riproduzione..vediamo se riesco a tirarli su questi orfanelli... |
Quote:
non è da fare di tutta un erba un fascio...anche in rep ceca cosi come anche in oriente ci son allevatori e fornitori di tutto rispetto. |
Quote:
valori dell'acqua...coinquilini... e magari dettagli sullo stato del cadevere del maschio....condizione pinne...colorazione...presenza di sangue..squame mancanti |
la vasca è lunga 80x42x50 cm e ospitava una coppia di borelli opal, più due ancistrus, un bunocephalus e un ampullaria.
il cadavere aveva perso quasi completamente la colorazione azzurra, mancava della coda e anche di parte delle pinne...fai conto che non si capiva se era la femmina o il maschio. niente sangue, non ho visto squame mancanti sinceramente. i valori sono sempre quelli da molto tempo: ph 7.5 kh1.5 no2 0.1 l'avevo visto il giorno prima e stava bene, per quello penso sia stata la femmina a farlo fuori. ora la femmina porta i piccoli in giro, intanto ho tamponato l'entrata del filtro con della lana per evitare il risucchio consentendo comunque il passaggio dell'acqua da filtrare. preferisco non prelevarli per ora anche se una vaschetta è già pronta per evenienza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |