AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pronto per allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206098)

kamel 26-08-2009 14:24

alexgn, dalle schede pubblicate su questo portale http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=142

kamel 26-08-2009 14:25

Comunque, per quanto riguarda il cavetto, da quello che ho capito male comunque non lo fa, quindi io per sicurezza, ce lo metto! Il mio acquario ha una base 100x40, tu quale mi consigli?

alexgn 26-08-2009 15:14

Io ce l'ho messo da 15 in 80x35 ed è lungo sui 3 metri ma col senno di poi se fosse stato da 25W non sarebbe stato male anzi sarei riuscito a coprire il fondo in maniera molto più pratica ed uniforme.
Mi sento di consigliarti di prendere quello da 50Watt.

Ricorda che è una resistenza in cui scorre corrente a 220Volt!! Esistono anche quelli a 12Volt che sono più sicuri ma costano almeno 5 volte di più.
Insomma stai attento a staccarlo dall'alimentazione prima di mettere le mani in acqua e soprattutto quando lavori con le forbici per potare le piante.
Se pensi di essere sbadato o non ti senti tranquillo è meglio se prendi un cavo a basso voltaggio 12Volt oppure se lasci perdere direttamente.

kamel 26-08-2009 15:30

io personalmente non sono sbadato, ma non c'è il rischio che le coperture di sti cosi si rovinano? e se mi friggono i pesci?

ma mannaggia!

alexgn 26-08-2009 16:10

Il mio cavetto è rivestito di 2 strati di silicone quindi è resistente ma non è antitaglio.
I pesci probabilmente non possono friggersi ma.. ti friggi tu quando metti dentro le mani e scarichi a terra!!
Non sono assolutamente competente in materia di elettricità però quindi non posso consigliarti altro se non di prestare attenzione e seguire alla lettera le istruzioni di utilizzo fornite dal costruttore e che troverai ovviamente allegate al prodotto.

babaferu 26-08-2009 16:15

mah, perchè ti incaponisci sul cavetto, io eviterei, non è particolarmente utile ed è anche complicato, a quanto vedo.
ciao, ba

kamel 26-08-2009 16:25

babaferu, non è che mi ci incaponisco .... alexgn gentilmente me ne ha parlato e si stava valutanto!

Comunque, tra oggi e domani prendo tutto, mi sono stilato la lista della spesa per iniziare, comunque la metto!

set test SERA € 19,00 (preso)
test NO3 TETRA
riscaldatore jager 150 Watt € 17,00 (preso)
supporto per acquario € 130,00
Egeria (dietro) € 3,50
Vallisneria (dietro) € 3,50
anubias barteri (centro) € 3,50
anubias heterophylla (centro) € 3,50
microsorum (davanti)
muschio
rami
fondo fertile dennerle deponit mix 120 (x2) € 15,90
ghiaietto quarzo bianco naturale 5 Kg dennerle € 9,70
sifone € 7,00 (preso)
forbici lunghe € 9,00 (prese)
pinze € 0,00 (prese)
lana perlon
alberello ceramica
materiali filtranti
neon askoll power glo € 27,60
neon askoll aqua glo € 19,40
riflettori
fondo tra acquario e supporto
cavetto riscaldante Hydro-Therm 50 Watt € 27,20 (ancora in forse)
magnete pulizia

Per il ghiaietto (dennerle) ho possibili i colori che allego, io pensavo di prendere quello più chiaro.

il foglio che si mette tra acquario e mobile, di che materiale è fatto? si prende nei negozi di acquariologia o in ferramenta?

p.s.: per il fondo e il ghiaietto ho preferito andare su dennerle, leggendo se ne parla bene e poi dove le prenderei stanno facendo il 50% di sconto ...

alexgn 26-08-2009 17:44

Per il colore, mi pare di averlo già scritto, è meglio scuro che non irritisce i pesci. Tuttavia se non hai una buona illuminazione il layout risulta cupo.
Per il foglio sul fondo lo trovo inutile perché
- probabilmente la vasca non tocca direttamente col vetro sul tavolo ma tocca la cornice del fondo e quindi il vetro è rialzato
- utilizzerai un tavolo apposito per acquari che è sicuramente liscio e non presenta deformazioni.

kamel 26-08-2009 17:49

alexgn, ho optato per un colore di ghiaietto chiaro proprio perchè l'illuminazione nonn è molto spinta e volevo evitare di avere un ambiente cupo.

Effettivamente il vetro di sotto è rialzato perchè è solo la cornice a toccare il tavolo (che è nuovo!), io pensavo che fosse una precauzione in più

kamel 27-08-2009 10:39

stavo riflettendo sul colore del ghiaino, effettivamente bianco mi si sporca subito, mi piacerebbe al limite mettere un grigetto, che poi sarebbe il 4 partendo da sinistra dell'immagine che ho allegato al post precedente, e se mischiassi a questo un po' di bianco? sarebbe na ciofeca????

ma di ghiaietto, considerando la base 100x40, quanto ne devo mettere? 30 kg vanno bene?

per il fondo fertile dennerle deponit mix 120 ne prendo due perchè uno va bene per 100 litri, quindi su questo almeno vado sul sicuro!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.