![]() |
Ciao, allora di definitivo hai la plafo ATI da 6x24w ...e la vasca 60x50x50...
Vasca: alla fine come capacità acqua 60x50x45 (cm bordo vasca) sei sui 135lt lordi...ci togliamo un 20% (volume occupato dalle rocce vive e siamo sui 110/105 litri netti Rocce: te ne occorrono circa 25/27 kg Pompe di movimento: tieni conto che le pompe di movimento devono avere una portata pari a 25/30 volte il litraggio netto vasca...quindi pompe da 2500#3000lt/h fanno al caso tuo le Tunze Nanostream 6025 (2500lt/h) che "spingono" molto Pompa per rabocco: va bene una qualsiasi pompa di risalita...la prendi della prevalenza che ti occorre ( la prevalenza è il "dislivello" che la pompa riesce a superare) tanto per farmi capire è la distanza (dislivello) che esiste fra la vaschetta di rabocco e la vasca....... spero di essere stato chiaro be per ora mi fermo ...poi ti dico come preparare lèacqua...... |
grazie siete tutti gentilissimi cerco un po' sul mercatino e in giro usato, giuansy se non ti spiace quando trovo qualcosa ti chiedo un parere qualità prezzo in mp per sicurezza ti spiace?
un altra cosa , ma se io prendo acqua già salata, c'è comunque il bisogno di acquistare le resine? cioè in poche parole quando si parla di acqua già matura non vuol dire nulla di particolare, è solo acqua salata alla quale va comunque dato un tempo di maturazione..giusto? |
Ciao, no figurati manda pure gli MP.......
per l'acqua salata già matura intanto non penso che il negoziante di venda quella, nel senso che la prepara te la da nuova...insomma non penso ti dia acqua salata matura che dovrebbe prenderla dai suoi acquari.... cmq anche se usi acqua salata già matura, (che un aiuto lo danno) ma sono le rocce che devono fare la maturazione...o per meglio dire, ricominciano a lavorare (filtrare l'acqua) dopo circa (in media) un mese dall'avvio...... fossi in te (prima di partire) mi procurerei un impianto per la produzione acqua d'osmosi...(che ti serve sia per preparare l'acqua salata che per i rabocchi) perchè è molto piu pratico e a lungo andare risparmi e poi sei sicuro al 100x100 della qualità dell'acqua....... e l'acqua salata (sopratutto alla partenza) me la farei io ...intanto uso il sale che voglio ed in commercio ce ne sono di ottimi ....generalmente i nego non è che usino dei buoni sali quando preparano acqua da vendere... poi magari dove compri tu usa il Preis o il Tropicmarine proreef ... decidi tu...cmq (magari poi ti dico la procedura se decidi di fartela)...ti garantisco che è una "belinata" piu difficile a spiegarlo che a farlo...garantito..... |
ok mi fido..se è un belinata :-D .ora cerco la pompa
|
Bene ora ho plafo, vasca, osmo artigianle di Ferra ( speriamo di non restare fulminato :-D ), pompe di movimento, filtrino niagara..cosa mi manca di parte tecnica ?..il rifrattometro il termoregolatore lo schiumatoio giusto?...poi sono a posto? qualche indirizzo?
|
prova da acquariomania, ha le spese di spedizione gratis e buoni prezzi... ;-)
Bye |
Grazie ma più che il dove ditemi cosa cercare che tipo per esempio... tra questi cosa mi consigliate (qualità prezzo) per esempio?
http://www.twenga.it/search.php?hx=1...=1&c=12704&p=0 |
i rifrattometri sono tutti equivalenti, basta che sia ATC prendi pure quello che costa meno.
|
Ciao,
ti manca: Rifrattometro: quelli nel Link vanno bene (il primo) che costa anche abbastanza poco....poi vai in farmacia e ti compri un flacone di acqua bidistillata (un litro 0.60centesimi) che ti serve per tarare il rifrattometro Impianto produz. acqua osmosi: lo prendi da Forwater (è un nego on-line) di un moderatore (Decasei) gli mandi un MP e gli dici dimens. vasca e lui ti sa consigliare al meglio (costo sui 70/100euri) Termoriscaldatore: prendine uno buono (non mi ricordo la marca #06 ) cmq poi ti dico.....da 150w Sale: tropic marine proreef o preis .....prendi una confezione da 4 meglio 8kg ...poi tanto ti serve anche per i cambi acqua (futuri) Temometro: ti consiglio quelli a colonnina (sono i piu affidabili/precisi) prendi quelli sottili (danno meno nell'occhio) costo sui 1/2euri ti servono anche: resine anti fofati (marca rowa) test per NO3-PO4-KH-CA-MG (salifert) che degli economici sono i piu affidabili in tutto costo sui 50/60euri procurati anche (cmq non subito) nel senso che ti serviranno quando inizierai il fotoperiodo 2 o 4 timer ...per le pompe e le luci...dico 2 se per le pompe e se la plafo non è predisposta due per le luci.... a le ROCCE VIVE..... poi ti dico la procedura per preparare l'acqua ..... (coraggio per il salassone) |
Quote:
Per le resine se non usi il letto fluido invece che le rowa ti consiglio le ruwall, rendono meglio messe nei filtri a zainetto ma sono dettagli! ;-) Giuansy, le tue liste della spesa sono formidabili... Ci mancano solo le calamite puliscivetro!! :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |